Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Presentiamoci - Ciao
Forum - Presentiamoci - Ciao

Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo
Avatar
Dita (Normal User)
Rookie


Messaggi: 25
Iscritto: 03/11/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 17:21
Mercoledì, 04/11/2009
Salve a tutti, mi chiamo Antonio e voglio iniziare a programmare.

Per non aprire due topic diversi chiedo qui se non disturba:

-Ho la versione ubuntu di linux e volevo sapere se c'è un modo per usare Visual Basic, ho provato con wine ma mi si blocca l'installazione e spulciando in google ho trovato Gambas che è molto simile a VB, ma io prefersico quest'ulimo!

-Una volta nella sezione "Guide" del sito c'era una bellissima guida per il vb.net e ora è sparita, l'avete spostata oppure sono diventato cieco?:rofl:


PM Quote
Avatar
the_angel (Normal User)
Expert


Messaggi: 471
Iscritto: 02/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 17:27
Mercoledì, 04/11/2009
Benvenuto Antonio...

Ps: vb.net e visual basic (o gambas) sono due cose diverse...

PM Quote
Avatar
Dita (Normal User)
Rookie


Messaggi: 25
Iscritto: 03/11/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 17:37
Mercoledì, 04/11/2009
e perchè io avevo trovato una guida sul vb.net e la usavo per imparare a usare visual basic?

PM Quote
Avatar
the_angel (Normal User)
Expert


Messaggi: 471
Iscritto: 02/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 17:46
Mercoledì, 04/11/2009
Testo quotato

Postato originariamente da Dita:

e perchè io avevo trovato una guida sul vb.net e la usavo per imparare a usare visual basic?



Perchè ignori che sono due cose differenti,
perchè la sintassi in alcuni casi è simile (o uguale)
e perchè alcune funzioni hanno mantenuto la compatibilità.

Comunque nulla di male. Prima non sapevi questa cosa, ora la sai.
Se vuoi imparare vb.net, su linux documentati sul progetto mono
e l'ide SharpDevelop.

Altrimenti, Visual basic su linux non saprei. Forse vale la pena
usare gambas.

PM Quote
Avatar
lorenzo (Normal User)
Guru


Messaggi: 1178
Iscritto: 15/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 18:13
Mercoledì, 04/11/2009
allora, per prima cosa benvenuto.

passando alle tue domande, penso sia una PESSIMA idea installare compilatori tramite wine o anche solo utilizzarli in quel modo.....sono cose delicate e hanno bisogno di molte dipendenze per funzionare correttamente. Non stiamo parlando di semplici programmini da eseguire, un compilatore svolge un lavoro sofisticato che non può e non deve essere fatto tramite emulazione.

per vb normale(6.0 per intenderci) su linux puoi usare solo Gambas che comunque è simile e per certi versi migliore.
per vb.net come ti hanno detto usa il progetto Mono

riguardo alla guida penso che si stata tolta perché l'autore sta sistemando alcuni errori....per questo lascio la parola a chi ne sa più di me

Ultima modifica effettuata da lorenzo il 04/11/2009 alle 18:15
PM Quote
Avatar
Dita (Normal User)
Rookie


Messaggi: 25
Iscritto: 03/11/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 18:33
Mercoledì, 04/11/2009
grazie, da quel che ho capito Mono è un progetto che porta il framework.net e altre cose (a me sconosciute xD)di windows su linux e sharp develop è un compilatore del vb.net

PM Quote
Avatar
marco_grillo (Member)
Rookie


Messaggi: 33
Iscritto: 22/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 19:13
Mercoledì, 04/11/2009
:D WELCOME DITA :D

La migliore guida di VB .NET è quella di TOTEM, membro della community. Attualmente sta scrivendo una terza versione ma puoi consultare la sua guida completa http://totem.altervista.org/guida/versione2/index.php

Spero che questa guida ti sia utile. Se hai problemi non esitare nel postare.

A presto, ciao :k:

PM Quote
Avatar
gio97 (Ex-Member)
Guru


Messaggi: 715
Iscritto: 25/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 20:17
Mercoledì, 04/11/2009
Benvenuto!
Cerchiamo di fare ordine sulle tue domande: usi Ubuntu e vuoi usare il Visual Basic. Se vuoi imparare il Visual Basic 6 è una cosa pessima: è obsoleto e dovresti usare Windows (senza togliere nulla a quest'ultimo, ma comunque Ubuntu io lo preferisco). Se vuoi imparare il Visual Basic.NET sarebbe un po' meglio: esiste Mono, un port open source del framework .NET; dico che sarebbe "un po' meglio" perché visto che usi Linux non mi sembra la cosa migliore utilizzare linguaggi per Windows. Quindi il mio consiglio è questo: continua ad usare Linux, impara il C, poi potresti imparare l'OOP con il C++ o il Java, quando hai un po' di esperienza ci sono il Python (davvero bello), il Ruby e il Perl (quest'ultimi due non li conosco e non ti so dire molto di loro). Naturalmente puoi anche usare Mono e VB.NET oppure C# (SharpDevelop non è un compilatore ma un IDE, ed è per Windows, per Linux c'è MonoDevelop, che è l'IDE, il compilatore è nel framework).

PM Quote
Avatar
Dita (Normal User)
Rookie


Messaggi: 25
Iscritto: 03/11/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 22:44
Mercoledì, 04/11/2009
Ho visto che il miglior compilatore per C di ubuntu e gcc, allora sono andato su synaptic e ho l'ho cercato, ma mi dice che è  gia installato, anche se su applicazioni non c'e. Ho provato anche  guardare in menu principale se mai non fosse stata spuntata la casella per visualizzazione nel menu, ma non l'ho trovato, ho anche provato a disinstallarlo e reinstallarlo ma senza risultati, sapete come farlo "apparire"?

Ultima modifica effettuata da Dita il 04/11/2009 alle 22:45
PM Quote
Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo