Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Tutto e di + - Consigli per creazione di una guida
Forum - Tutto e di + - Consigli per creazione di una guida - Pagina 6

Pagine: [ 1 2 3 4 5 6 ] Precedente | Prossimo
Avatar
Xaratroom (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 526
Iscritto: 03/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 14:05
Venerdì, 03/07/2009
Testo quotato

Postato originariamente da Il Totem:

Testo quotato

Postato originariamente da Xaratroom:
Io ti ho detto che il tuo problema sono proprio le guide: notavo che sulla guida di totem i costrutti sono chiamati strutture e, scopri scopri, lo stesso errore lo fai tu.
Come puoi pensare che ti consiglierò di leggere una guida ?



Differenza tra linguaggio tecnico e linguaggio comune. Il dizionario dice, infatti:
Testo quotato

Struttura: il complesso delle parti che costituiscono l'ossatura di qualcosa; costruzione


Perciò non è errato chiamare un complesso di istruzioni come struttura, ovviamente chiarendo che tale termine non è usato come gergo tecnico.


Non confondiamo il linguaggio tecnico con quello comune.
Una guida per neofiti deve introdurre il primo, servendosi del secondo.
L'utilizzo del termine "struttura" al posto di "costrutto" credo sia un grosso errore quando scritto in una guida. Le guide devono essere scritte facendo attenzione ai minimi dettagli, perchè, chi le leggerà apprenderà (e se sono scritte male, apprenderà male).

Scrivere "Costrutto Selettivo" non comporta difficoltà nel lettore quando il termine viene spiegato subito dopo.

PM Quote
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 9:12
Sabato, 04/07/2009
Non è per una parola che chi leggerà apprenderà male. Molte altre guide lo fanno, e avrai notato che in pascal le strutture non sono come in vb o in c, ma si chiamano record, quindi non c'è confusione. Infine, una minoranza si sofferma sul linguaggio tecnico (infatti moltissimi utenti del sito non sanno distinguere tra una variabile e una funzione, il che è ancora peggio del confondere una struttura con un costrutto), mentre la maggior parte sorvola. Noterai, invece, che nella mia ultima guida, quella al vb sul mio sito, il linguaggio è estremamente preciso. Direi che sono maturato abbastanza da 5 anni fa.

PM Quote
Avatar
Xaratroom (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 526
Iscritto: 03/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 10:04
Sabato, 04/07/2009
Testo quotato


Non è per una parola che chi leggerà apprenderà male.


E se magari ad un meeting ti scappa il termine "struttura if" ti prendono per il culo tutti in coro.
Testo quotato


Molte altre guide lo fanno, e avrai notato che in pascal le strutture non sono come in vb o in c, ma si chiamano record, quindi non c'è confusione.


Il termine "struttura" si riconduce alla terminologia "tipo di dato strutturato" ossia un insieme di dati elementari opportunamente strutturati e non al modo in cui, questo o quel linguaggio, chiama questi tipi di dato.
Testo quotato


Infine, una minoranza si sofferma sul linguaggio tecnico (infatti moltissimi utenti del sito non sanno distinguere tra una variabile e una funzione, il che è ancora peggio del confondere una struttura con un costrutto), mentre la maggior parte sorvola.


Questo è davvero grave, anche perchè, molti si ritengono "programmatori".
Testo quotato


Noterai, invece, che nella mia ultima guida, quella al vb sul mio sito, il linguaggio è estremamente preciso. Direi che sono maturato abbastanza da 5 anni fa.


Ci darò un'occhiata quando avrò tempo.

PM Quote
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 14:28
Domenica, 05/07/2009
Non ho intenzione di discutere ulteriormente. Se per te la cosa è molto grave, non ci posso fare niente. Spero di non perdere la mia credibilità dopo questo errore immane.

PM Quote
Avatar
Xaratroom (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 526
Iscritto: 03/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 15:17
Domenica, 05/07/2009
Testo quotato

Postato originariamente da Il Totem:
Non ho intenzione di discutere ulteriormente. Se per te la cosa è molto grave, non ci posso fare niente. Spero di non perdere la mia credibilità dopo questo errore immane.


Buffa risposta se si considera il contesto (una community nata per un determinato motivo), tra l'altro, noto un accento di ironia nell'ultimo periodo.
Allora ti chiedo, cortesemente, di aggiungere una clausola alla guida:
Testo quotato


Non si accettano consigli o critiche.


PM Quote
Pagine: [ 1 2 3 4 5 6 ] Precedente | Prossimo