Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Tutto e di + - Consigli per creazione di una guida
Forum - Tutto e di + - Consigli per creazione di una guida - Pagina 4

Pagine: [ 1 2 3 4 5 6 ] Precedente | Prossimo
Avatar
cassin.simone (Member)
Guru


Messaggi: 1051
Iscritto: 03/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 18:39
Giovedì, 02/07/2009
Bhe...comunque ho corretto le cose che mi ha consigliato xatroom di correggere. Il link della guida corretta è sempre lo stesso: http://www.simonecassin.altervista.org/guida_pascal.pdf
Grazie ancora dei commenti
Simone

PM Quote
Avatar
Xaratroom (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 526
Iscritto: 03/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 19:13
Giovedì, 02/07/2009
Testo quotato

Postato originariamente da cassin.simone:

Per la cosa delle classi nulla da discutere, ho solo sbagliato ad esprimermi. Poi: ci sarà un modo italiano per chiamare ste console application o no??!! Io l'ho tradotto letteralmente ed è venuto fuori applicazioni a console. La roba del linux non la so...ma se è vera correggo.
Poi: io consiglio dev-pascal perchè mi sono sempre trovato bene. Non ho detto "dovete" ma ho detto "io consiglio". Ho provato free pascal e la differenza si vede...
Scusa xatroom, ma dopo aver fatto un introduzione che altra teoria generale devo mettere? Non ho proprio capito che cosa intendi. Soprattutto la cosa di internet è corretta! Non siete mica voi quelli che "cerca con google e vedi che trovi..."?? Le strutture cosa servono poi se non a ripetere delle operazioni con una codizione vera o falsa??? Sennò cosa sono queste "strutture"??
Sulla cosa degli array perfettamente ragione (Ancora il mio linguaggio informatico non è ai vostri livelli). E poi gli array si chiamano multidimensionali! Per esserne certo ho anche controllato sulla guida di questo sito: vi linko esattamente la pagina degli array multidimensionali http://www.pierotofy.it/pages/guide/Guida_Pascal/Gli_array ...;... il concetto non è uguale??


Edit: se non credi della cosa delle applicazioni a console usa google translate.:asd:


Google lingue traduce "console applications" in applicazioni console (senza la "a").
Il termine console è un aggettivo.

Quello di cui stai parlando è un costrutto e non una struttura (te lo avevo già detto prima).
I costrutti possono essere ad esempio: selettivi (selezione ad una, due o più vie), iterativi (iterazione pre e post condizionale oppure iterazione enumerativa), etc.
Per struttura si intende altro (es):
Codice sorgente - presumibilmente Tutto e di +

  1. type
  2.   Data = record
  3.     Anno: Integer;
  4.     Mese: Byte;
  5.     Giorno: Byte;
  6.   end;



La guida che hai citato dice:
Testo quotato


Se un array monodimensionale è contrassegnato da un solo indice, un array multidimensionale ne supporta di più


Mentre nella tua hai chiaramente affermato che gli array multidimensionali sono quelli bidimensionali.
Questo non è assolutamente vero: gli array bidimensionali sono degli array multidimensionali ma non viceversa.
per capirci:
se bidimensionale allore multidimensionale
ossia
bidimensionale ---> multidimensionale

Che altra teoria ?
Scusa, in una guida per neofiti, butti giù dei termini che il lettore si suppone non conosca quindi, come minimo, prima di buttarli giù devi introdurli.

PM Quote
Avatar
cassin.simone (Member)
Guru


Messaggi: 1051
Iscritto: 03/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 19:19
Giovedì, 02/07/2009
Testo quotato

Postato originariamente da Xaratroom:
Che altra teoria ?
Scusa, in una guida per neofiti, butti giù dei termini che il lettore si suppone non conosca quindi, come minimo, prima di buttarli giù devi introdurli.



per favore, potresti elencare questi termini?
Grazie
Simone

PM Quote
Avatar
Xaratroom (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 526
Iscritto: 03/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 19:31
Giovedì, 02/07/2009
Testo quotato


Il Pascal è un linguaggio procedurale che permette di generare console application. Linguaggio
procedurale vuol dire che il programma è formato da un unico blocco di istruzioni


Blocco ? Istruzioni ?
Linguaggio procedurale ?
Testo quotato


ambiente DOS


Avevo già discusso su questo mi pare, non mi va di ritornarci.
Testo quotato


Per creare un programma (file con estensione *.exe) dobbiamo studiare un linguaggio e poi
dobbiamo scriverlo e compilarlo.


compilare ?
Testo quotato


Queste ultime due operazioni si fanno in un ambiente chiamato
“Ambiente di Compilazione”


Ambiente di compilazione ?
Testo quotato


Ci serve quindi un “interprete” che traduca il nostro scritto in
linguaggio macchina (o binario, formato da sequenze di 0 e 1).


Interprete ? Linguaggio macchina ?
Sequenze di 0 e 1 ?
Testo quotato


Dopo aver provato moltissimi interpreti per Pascal ho notato che Dev - Pascal faceva la differenza.
Questo compilatore permette di scrivere e interpretare (o debuggare, o compilare) un programma
con estrema semplicità.


Debuggare ?
SI CHIAMA IDE E NON INTERPRETE O COMPILATORE (non te lo ripeto più).
I linguaggi COMPILATI (che non hai introdotto) non vengono INTERPRETATI (salvo rari casi, ma non questo).

E questi sono solo i primi 2 capitoli: la tua terminologia è, per la maggiore, sbagliata.

Ultima modifica effettuata da Xaratroom il 02/07/2009 alle 19:33
PM Quote
Avatar
cassin.simone (Member)
Guru


Messaggi: 1051
Iscritto: 03/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 19:39
Giovedì, 02/07/2009
Cioè: non uso quella adatta?

PM Quote
Avatar
Xaratroom (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 526
Iscritto: 03/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 19:42
Giovedì, 02/07/2009
Testo quotato

Postato originariamente da cassin.simone:

Cioè: non uso quella adatta?


No infatti: parli a vanvera o per sentito dire.
E questo è naturale perchè sei abituato a "studiare" sulle guide online e non sui libri.

PM Quote
Avatar
cassin.simone (Member)
Guru


Messaggi: 1051
Iscritto: 03/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 19:43
Giovedì, 02/07/2009
Non ho capito cosa intendi dire

PM Quote
Avatar
Xaratroom (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 526
Iscritto: 03/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 19:53
Giovedì, 02/07/2009
Testo quotato

Postato originariamente da cassin.simone:

Non ho capito cosa intendi dire


Intendo dire che ti sei buttato in un progetto più grande di te.
Non hai le basi per creare una guida valida perchè fai errori banali e non.
Allora o ti metti di impegno e inizi a studiare per bene gli argomenti che vuoi trattare oppure produrrai una pessima guida

PM Quote
Pagine: [ 1 2 3 4 5 6 ] Precedente | Prossimo