Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Tutto e di + - in cosa volete laurearvi?
Forum - Tutto e di + - in cosa volete laurearvi? - Pagina 2

Pagine: [ 1 2 3 4 5 ] Precedente | Prossimo
Avatar
buba (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 103
Iscritto: 14/04/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 12:06
Domenica, 15/01/2006
ingegneria informatica

o se mi viene lo skizzo, fisica

PM Quote
Avatar
joker_ (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 182
Iscritto: 14/02/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 16:35
Domenica, 15/01/2006
io invece non so proprio in cosa, qui tutti si buttano su materie scientifiche, chimica, biologia, matematica, fisica, informatica, ingegneria, c'? una inflazione in questi campi. Sta pensando ad economia e commercio o legge! Mha!

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 16:57
Venerdì, 20/01/2006
Testo quotato

Postato originariamente da pierotofy:

Testo quotato

Postato originariamente da netarrow:

Io psicologia cmq, a meno che non ci sia ingegneria del software qui a TS.



E laurearti in un'altra universit? se a TS non fanno ingegneria del software no? -.-



anche se ci fosse ingegneria del software, ora come ora farei psicologia.

Ultima modifica effettuata da netarrow il 20/01/2006 alle 16:58
PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 17:04
Venerdì, 20/01/2006
Testo quotato

Postato originariamente da joker_:

io invece non so proprio in cosa, qui tutti si buttano su materie scientifiche, chimica, biologia, matematica, fisica, informatica, ingegneria, c'? una inflazione in questi campi. Sta pensando ad economia e commercio o legge! Mha!



quello che dici ? verissimo, il boom c'? stato ormai la domanda sta calando(anche perch? ci sono linguaggi e IDE che richiedono meno soldi, meno sforzi, meno persone ecc...)
Cmq se diventassi ingegnere del software, informatico o roba simile sarebbe solo per insegnare; troppo stressante fare veramente il developer.

PM Quote
Avatar
frank (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 190
Iscritto: 28/08/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 19:19
Venerdì, 20/01/2006
E' vero che fare informatica non ? una scelta originale, ma nemmeno economia e commercio e simili lo sono! Queste facolt? sono prese d'assalto, nei licei ed istituti della mia zona il 40% del tot degli studenti sceglie proprio loro... stesso discorso per  
architettura...    :-|

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 19:29
Venerdì, 20/01/2006
Testo quotato


il 40% del tot degli studenti sceglie proprio loro... stesso discorso per
architettura..



si e meno del 20% si riexce a laureare decorosamenta alla fine.
Cmq legge, economia e commercio e simili sono necessarie per intraprendere la carriera(per essere avvocato ed essere iscritto all'albo DEVI avere la laure, i vari corsi, tirocigno ecc..) per i programmatori negli annunci cercano diplomati con esperienza lavorative di almeno 2-3-5 anni e meno di 25 anni informatica ? un argomento nel quale non basta il titolo e mostarre di aver studiato per far capire che sai, devi aver fatto, ? il campo dove regge di pi? la ragole che chi non sa fare insegna.

PM Quote
Avatar
joker_ (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 182
Iscritto: 14/02/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 20:30
Venerdì, 20/01/2006
Facendo un discorso oggettivo bisogna anche dire che non ci si deve laureare in un determinato campo solo perche piace o perche ? il sogno di una vita, c'? da analizzare tanti fattori, tra i quali:

1) questa laurea mi aiuter? a trovare un posto di lavoro?

2) sar? capace di laurearmi in questa facolt? avendo studiato in un liceo o in un istituto?

Estensione del punto 2: C'? da dire che la scuola come anche i ragazzi al giorno d'oggi non fanno il proprio dovere, la scuola non forma menti pensanti capaci di proseguire gli studi universitari.

Per esempio Io sar? capace di studiare economia e commercio? legge forse si!

C'? bisogna anche di analizzare il fattore economico, studiare all'universit? costa e le famiglie soprattutto in questi tempi fanno sacrifici per dare questa possibilit? ai propri figli. Inoltre le mini-lauree non servono a niente, ci sono laureati che con la "pi? pregiata" non riescono a trovare un posto di lavoro! Pensate come fa un poverello che vuole studiare medicina o ingegneria meccanica specializzato nell'auto veicolo che sono 7 anni a mantenere il costo di questi studi, rimane cmq "vincolato" dalle sue possibilit? economiche.

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 20:48
Venerdì, 20/01/2006
hia ragione joker certo, ma visto che ti interessa legge saprai che nella costituzione c'? l'uguaglianza formale e sostanziale ovvero "tutti i cittadini sono uguali davanti la legge e tutti possono blablaba tra cui raggiungere il pi? alto livello di studio premiare i pi? meritevoli e aiutare chi non pu? pagare" questo in teoria.
Formalmente tutti sono uguali, ma in sostanza non ? cos? e allora lo stato deve fare in modo di aiutare chi non pu?(avvolte ci riesce altre no).

Giusto anche quello che dici sulla preparazione allo studio universitario, l'ideale ? trovare un proffessore che ti aiuti a raggiungere il pensiero ipotetico-deduttivo, critico, attivo, avere una forma mentis per studiare ci? che vuoi, un metodo di studio astratto che puoi adattare ad ogni argomenti.
E poi non "galleggiare nel presente", "sisi.. far?, studier?", mi sono interessato di informatica, preso dei libri e studiati, psicologia? veloce sbirciata su wikipedia su che l'? questa cosa, interessante => preso un libro e studiato.

Ultima modifica effettuata da netarrow il 20/01/2006 alle 20:49
PM Quote
Pagine: [ 1 2 3 4 5 ] Precedente | Prossimo