Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Altri Linguaggi - Creare un linguaggio di programmazione!
Forum - Altri Linguaggi - Creare un linguaggio di programmazione! - Pagina 4

Pagine: [ 1 2 3 4 5 6 ] Precedente | Prossimo
Avatar
c.ronaldo (Normal User)
Expert


Messaggi: 577
Iscritto: 01/02/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 18:39
Martedì, 01/05/2007
Ho visto simpletron...Devo dire davvero niente male,compkimenti netarrow!;)

Complimenti anche a te CGiuseppe,che stai facendo,o meglio che vuoi fare una cosa del genere!;)

PM
Avatar
CGiuseppe (Normal User)
Rookie


Messaggi: 54
Iscritto: 29/09/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 20:59
Martedì, 01/05/2007
Testo quotato

Postato originariamente da lorelapo:

WoW, raga io non sono certo un guru programmer ma se posso essere da aiuto ci metto la testa ed il cuore, cmq il linguaggio logo, per niente utile dal punto di vista pratico, è stato un pilastro nella internazionalizzazione perchè essendo stato proggettato per bambi di 9-10 non poteva essere realizzato basandosi su costruttori linguistici di lingue estere, infatti esiste una sua versione in tutte le lingue, e vi assicuro che RIPETI[ ... ] regge perfettamente il confronto con REPEAT[ ... ], e sarò io ma l'italiano nel 3° millennio mi renderebbe davvero orgoglioso. L'Inglese viene usato perchè possiede pochi caratteri speciali, e la maggior parte sono caduti in disuso (es.&->and), questo rende più semplice il parsing, e poi è la lingua di chi i lang li ha inventati, altre lingue sono anche più eleganti e con pochi accenti (non-tonici(cioè non si scrivono)) come il disicuro poco amato Latino, elegante, e che forse più dell'Italiano avrebbe bisogno di una frizzatina di modernità.  Il nome? lolang è trp ridicolo ?



:alert: Perchè non farlo in Latino? (rompo, vero?)

PM
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 16:24
Mercoledì, 02/05/2007
non è che rompi, ma per ora sono chiacchiere, se vuoi fare veramente qualcosa non contare sugli altri, inizia e fai qualcosa, poi saranno i vari membri a giudicare e vedere se entrare nel progetto.

PM
Avatar
lorelapo (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 355
Iscritto: 28/02/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 14:47
Giovedì, 03/05/2007
Il latino è quello che proporrei come lingua da cui estrarre i costrutti base, pochi accenti scritti ed è perfetto elegante e sia fa capire a colpo d'occhi più o meno da qualsiasi lingua si venga, per quanto riguarda sono già 525 righe di codice di una cosa molto simile al simpletron, ma che si basa su una cosa che avevo fatto tempo fà, vanno implementati tutti i comandi e altri registri ma ho già risolto la questione delle chiamate alle funzioni e del passaggio parametri, degli indirizzi anche dei puntatori (anche a funzioni), che è già qualcosa, l'idea era quella di partire da un linguaggio (tutto Latino) trasformarlo in una specie di assembly e poi trasformarlo in binario interpretabile dalla macchina virtuale il nome della macchina virtuale è Keepsake il formato binario .kex il formato tipo assembly .kas ed il formato del lang di alto livello è .kps, si potrebbe fare anche cose tipo la libreria ma come dice netarrow sono ancora fantasticazioni, qualcuno potrebbe darmi qualche link a proposito delle strutture dei processori ? e come sempre grazie:D:D:D:D

Ultima modifica effettuata da lorelapo il 24/01/2008 alle 12:50
PM
Avatar
claudiuatris (Normal User)
Newbie


Messaggi: 1
Iscritto: 06/06/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 22:34
Mercoledì, 06/06/2007
io direi di creare un linguaggio di programmazione più complesso e più difficile degli altri come C# o c++ oppere java o php direi di creare un linguaggio di programmazione per disegnare così ognuno puo essere un'artista che sia anche open source come il php :)  :ot:

PM
Avatar
Shutdown (Founder Member)
Guru


Messaggi: 1212
Iscritto: 10/09/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 22:47
Mercoledì, 06/06/2007
Ciao sono il moderatore del forum.
Hai riaperto una discussione decisamente vecchia.
Non sei Off Topic...
Va be'... Glisso per questa volta...
Occhio, però, non riaprite post vecchi e tenete
sempre sotto controllo il "regolamento" del
forum.

Ciao e alla prossima! :k:
Niccolò.

PM
Avatar
gantonio (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 1532
Iscritto: 09/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 0:25
Lunedì, 10/09/2007
Scusa netarrow, ma il Simpletron non e' un esercizio del libro Deitel & Deitel?

Ne esistono parecchie versioni su internet e se ne parla in tante occasioni ... ad esempio

http://forums.devx.com/showthread.php?t=87501
http://www.thescripts.com/forum/thread136081.html
http://coding.derkeiler.com/Archive/C_CPP/comp.lang.cpp/20 ...

Come mai dici di averlo scritto tu?

PM
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 13:01
Lunedì, 10/09/2007
perchè quella versione l'ho scritta io, lo so che è un esecizio di deitel&deitel e altri hanno fatto loro implementazioni più complete

PM
Pagine: [ 1 2 3 4 5 6 ] Precedente | Prossimo