Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Altri Linguaggi - Creare un linguaggio di programmazione!
Forum - Altri Linguaggi - Creare un linguaggio di programmazione! - Pagina 3

Pagine: [ 1 2 3 4 5 6 ] Precedente | Prossimo
Avatar
gabriel81mi (Normal User)
Rookie


Messaggi: 22
Iscritto: 15/01/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 21:07
Lunedì, 26/02/2007
parliamo tutti cmq di un linguaggio italiano vero? come minimo dovremmo dargli un nome e io suggerisco "tofy" in onore al sito

PM
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 22:55
Lunedì, 26/02/2007
visto che il pascal si chiama pascal in onore del filosofo-matematico, lo si potrebbe chiamare col nome di un altro filosofo-matematico magari italiano.

Ho caricato cmq il programma Risolutore che usando una pila risolve espressioni aritmetiche anche complesse(con parentesi, somma differenza moltiplicazione elevazione a potenza e modulo), questo programma donverte le espressioni infisse in espressioni postfisse le queli vengono risolte con, appunto, uno stack LIFO; quel programma fa da pertenza per creare dopo un semplice compilatore perchè risulta utile per capire certi concetti, lo consiglio a chi è interessato ;-)

Ultima modifica effettuata da netarrow il 26/02/2007 alle 23:01
PM
Avatar
Maury91 (Member)
Expert


Messaggi: 531
Iscritto: 18/09/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 16:06
Martedì, 27/02/2007
Io avevo creato una specie di linguaggio è difficile da commentarlo xciò vi do il link.
Penso che se buono può essere un'inizio.

http://maury91.altervista.org/Maury_Graphic_Algoritm.zip

in ogni caso li c'è solo l'exe, il  programma è fatto con Delphi.

PM
Avatar
CGiuseppe (Normal User)
Rookie


Messaggi: 54
Iscritto: 29/09/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 15:14
Mercoledì, 07/03/2007
Testo quotato

Postato originariamente da netarrow:

se lo provi a fare interpretato è tutto molto più semplice, se cerchi sul sito trovi il mio programma Simpletron che è un interprete di un linguaggio stile a quello macchina tipo

2215
1324
5341
6425

e al momento sto proprio preparando un compilatore per un linguaggio simile al basic che generi un programma come quello, puoi provarci anche tu partendo da Simpletron 2.2.2 ;)
Il linguaggio che ho usato è C++ e un libro che introducio allo sviluppo di analizzatori di espressioni, e funzionamento dei compilatori è C++ tecniche avanzate di programmazione della deitel&deitel



Quale compilatore hai usato per il simpletron, il Dev-C++ fa errori!!! si blocca nei for, dice ke sn fatt sbagliati e nn so da ke parte andareeee...:d

PM
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 17:11
Mercoledì, 07/03/2007
ho usato il Visual C++ 6 enterprise, molto probabilmente il motivo è che il Visual C++ non è ANSI, e l'errore poitrebbe essere il fatto che in VC++ posso creare for diversi con lo stesso nome di variabile interna:

for(int i = 1 [...]

[...]

for(int i = 0 [...]

[...]

nei compilatori ANSI devi invece cambiare il nome.

PM
Avatar
CGiuseppe (Normal User)
Rookie


Messaggi: 54
Iscritto: 29/09/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 14:49
Lunedì, 19/03/2007
Benissimo, Netarrow... sto creando un linguaggio di programmazione derivato dal Simpletron... almeno x gli eseguibili

PM
Avatar
CGiuseppe (Normal User)
Rookie


Messaggi: 54
Iscritto: 29/09/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 14:57
Lunedì, 19/03/2007
Però dovreste collaborare tutti :D

PM
Avatar
lorelapo (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 355
Iscritto: 28/02/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 19:24
Mercoledì, 04/04/2007
WoW, raga io non sono certo un guru programmer ma se posso essere da aiuto ci metto la testa ed il cuore, cmq il linguaggio logo, per niente utile dal punto di vista pratico, è stato un pilastro nella internazionalizzazione perchè essendo stato proggettato per bambi di 9-10 non poteva essere realizzato basandosi su costruttori linguistici di lingue estere, infatti esiste una sua versione in tutte le lingue, e vi assicuro che RIPETI[ ... ] regge perfettamente il confronto con REPEAT[ ... ], e sarò io ma l'italiano nel 3° millennio mi renderebbe davvero orgoglioso. L'Inglese viene usato perchè possiede pochi caratteri speciali, e la maggior parte sono caduti in disuso (es.&->and), questo rende più semplice il parsing, e poi è la lingua di chi i lang li ha inventati, altre lingue sono anche più eleganti e con pochi accenti (non-tonici(cioè non si scrivono)) come il disicuro poco amato Latino, elegante, e che forse più dell'Italiano avrebbe bisogno di una frizzatina di modernità.  Il nome? lolang è trp ridicolo ?

Ultima modifica effettuata da lorelapo il 04/04/2007 alle 19:26
PM
Pagine: [ 1 2 3 4 5 6 ] Precedente | Prossimo