Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Altri Linguaggi - Creare un linguaggio di programmazione!
Forum - Altri Linguaggi - Creare un linguaggio di programmazione!

Pagine: [ 1 2 3 4 5 6 ] Precedente | Prossimo
Avatar
CGiuseppe (Normal User)
Rookie


Messaggi: 54
Iscritto: 29/09/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 18:46
Venerdì, 19/01/2007
Questo topic è stato chiuso dal moderatore

Non che i' sia pazzo, ma vorrei sapere quali step bisogna usare x creare un linguaggio di programmazione. Secondo me... tutta la community insieme potrebbe sviluppar un linguaggio? Quest'ultima idea come sarebbe? E cmq... i' avrei un'idea del linguaggio ke vorrei creare... :D

Sono :ot:???

PM
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 7:30
Sabato, 20/01/2007
Non sei :ot:, ma è un progetto molto ambizioso.

Inoltre in mia opinione, se ci si adentra nell'impresa di creare un nuovo linguaggio, esso deve implementare qualche nuovo stile di programmazione che non è mai stato creato prima, altrimenti è solamente un altro linguaggio come tutti gli altri...


Il mio blog: https://piero.dev
PM
Avatar
CGiuseppe (Normal User)
Rookie


Messaggi: 54
Iscritto: 29/09/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 14:45
Sabato, 20/01/2007
Testo quotato

Postato originariamente da pierotofy:

Non sei :ot:, ma è un progetto molto ambizioso.

Inoltre in mia opinione, se ci si adentra nell'impresa di creare un nuovo linguaggio, esso deve implementare qualche nuovo stile di programmazione che non è mai stato creato prima, altrimenti è solamente un altro linguaggio come tutti gli altri...



Be, io vorrei provarci... tanto provare nn fa male!!!:D

PM
Avatar
sange_90 (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 185
Iscritto: 23/01/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 17:56
Martedì, 23/01/2007
Cm ha detto Piero, è un pò ambizioso... e poi q.sto nostro linguaggio dovrebbe cmq essere "all' altezza" di quelli recenti e nn basta realizzare un nuovo linguaggio così tanto per... bisognerebbe inoltre diffonderlo, aggiornarlo e migliorarlo... insomma, nn è semplice!

PM
Avatar
Hacker (Member)
Guru


Messaggi: 1014
Iscritto: 06/06/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 19:38
Lunedì, 05/02/2007
poi bisogna anche fare un compilatore da zero che verifica l'integrità,l'ortografia,ecc.. e che crei l'eseguibile dal sorgente,quindi è una cosa troppo lunga,laboriosa ed anche ambiziosa.

Ultima modifica effettuata da Hacker il 18/02/2007 alle 11:48
PM
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 17:22
Sabato, 17/02/2007
se lo provi a fare interpretato è tutto molto più semplice, se cerchi sul sito trovi il mio programma Simpletron che è un interprete di un linguaggio stile a quello macchina tipo

2215
1324
5341
6425

e al momento sto proprio preparando un compilatore per un linguaggio simile al basic che generi un programma come quello, puoi provarci anche tu partendo da Simpletron 2.2.2 ;)
Il linguaggio che ho usato è C++ e un libro che introducio allo sviluppo di analizzatori di espressioni, e funzionamento dei compilatori è C++ tecniche avanzate di programmazione della deitel&deitel

Ultima modifica effettuata da netarrow il 17/02/2007 alle 17:23
PM
Avatar
mind (Normal User)
Newbie


Messaggi: 7
Iscritto: 18/02/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 15:01
Domenica, 18/02/2007
In generale, per quello che dici tu avrai bisogno almeno di un analizzatore sintattico, detto altrimenti "parser", che controlli la semantica dei costrutti. Per creare degli eseguibili avrai bisogno di un compilatore, che di solito crea un albero di token tramite il parser, un assembler, che crea il codice oggetto, e un linker, che risolva i vari riferimenti e lo renda eseguibile. Il tutto non è il massimo della semplicità, anche se esistono dei tool per semplificarsi la vita (bison, ecc). Io comincerei a scrivere la grammatica per poi vedere di costruire il parser e il lexer.
Ciao

PM
Avatar
Hacker (Member)
Guru


Messaggi: 1014
Iscritto: 06/06/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 15:25
Domenica, 18/02/2007
Testo quotato

Postato originariamente da netarrow:

se lo provi a fare interpretato è tutto molto più semplice, se cerchi sul sito trovi il mio programma Simpletron che è un interprete di un linguaggio stile a quello macchina tipo

2215
1324
5341
6425

e al momento sto proprio preparando un compilatore per un linguaggio simile al basic che generi un programma come quello, puoi provarci anche tu partendo da Simpletron 2.2.2 ;)
Il linguaggio che ho usato è C++ e un libro che introducio allo sviluppo di analizzatori di espressioni, e funzionamento dei compilatori è C++ tecniche avanzate di programmazione della deitel&deitel



cosa stanno ad indicare di preciso:
2215,1324,5341,6425 ?

Ultima modifica effettuata da Hacker il 18/02/2007 alle 15:31
PM
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 20:30
Domenica, 18/02/2007
quelli nulla sono a caso, se guardi Simpletron trovi  il readme con le spiegazioni dei comandi e come funziona con inclusi dei programmi di esempio, la somma, differenza e ho aggiunto un rudimentale supporto per le stringhe con un programma che stampa CIAO... ma non so se lo supporterò anche nel compilatore...

PM
Pagine: [ 1 2 3 4 5 6 ] Precedente | Prossimo