Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Tutto e di + - Nuovo moderatore per forum C++ e Python
Forum - Tutto e di + - Nuovo moderatore per forum C++ e Python - Pagina 2

Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo
Avatar
AldoBaldo (Member)
Guru


Messaggi: 699
Iscritto: 08/01/2015

Segnala al moderatore
Postato alle 20:48
Mercoledì, 02/12/2020
Non è certo per problemi di "impegno" che sono titubante, perché la quantità degli interventi sul forum è davvero minima e son solito fare una capatina su pierotofy.it almeno una volta al giorno, con pochissime eccezioni nei periodi di massimo impegno al lavoro. La questione è che tante volte mi trovo a considerare il regolamento un po' troppo restrittivo per la mia indole, e mi infastidirebbe dover "placcare" qualcuno senza essere convinto che sia corretto farlo. Come ho già scritto, temo di avere un animo un po' troppo "liberale" per il contesto.

Volendo, ma solo se la cosa non disturbasse nessuno, si potrebbe tentare una soluzione "ad interim" e valutare l'evolversi della situazione. In caso di disguidi, ovvero se sorgessero dissapori per causa mia o se venisse comunque fuori la mia inadeguatezza per qualsiasi altro motivo (inclusa la limitata competenza tecnica), potrei tirarmi indietro in un battere di ciglia e con un cordialissimo sorrisone a trentadue denti.

La "firma"... Quella "firma" è lì come mezzo per evitare il riproporsi di alcune osservazioni (a pensarci bene anche condivisibili almeno in parte) che mi son state rivolte. Diciamo che "mettendo le mani avanti" mi faccio osservazione da solo mettendo sull'avviso chi fosse tentato dall' "ispirarsi" più del dovuto alle mie soluzioni, riducendo quasi a nulla la possibilità di rimostranze nel senso più generale che ti può venire in mente.


ATTENZIONE! Sono un hobbista e l'affidabilità delle mie conoscenze informatiche è molto limitata. Non prendere come esempio il codice che scrivo, perché non ho alcuna formazione accademica e rischieresti di apprendere pratiche controproducenti.
PM Quote
Avatar
Carlo (Member)
Guru


Messaggi: 1316
Iscritto: 29/01/2018

Segnala al moderatore
Postato alle 1:24
Giovedì, 03/12/2020
Testo quotato

Postato originariamente da AldoBaldo:

Non è certo per problemi di "impegno" che sono titubante, perché la quantità degli interventi sul forum è davvero minima e son solito fare una capatina su pierotofy.it almeno una volta al giorno, con pochissime eccezioni nei periodi di massimo impegno al lavoro. La questione è che tante volte mi trovo a considerare il regolamento un po' troppo restrittivo per la mia indole, e mi infastidirebbe dover "placcare" qualcuno senza essere convinto che sia corretto farlo. Come ho già scritto, temo di avere un animo un po' troppo "liberale" per il contesto.

Volendo, ma solo se la cosa non disturbasse nessuno, si potrebbe tentare una soluzione "ad interim" e valutare l'evolversi della situazione. In caso di disguidi, ovvero se sorgessero dissapori per causa mia o se venisse comunque fuori la mia inadeguatezza per qualsiasi altro motivo (inclusa la limitata competenza tecnica), potrei tirarmi indietro in un battere di ciglia e con un cordialissimo sorrisone a trentadue denti.

La "firma"... Quella "firma" è lì come mezzo per evitare il riproporsi di alcune osservazioni (a pensarci bene anche condivisibili almeno in parte) che mi son state rivolte. Diciamo che "mettendo le mani avanti" mi faccio osservazione da solo mettendo sull'avviso chi fosse tentato dall' "ispirarsi" più del dovuto alle mie soluzioni, riducendo quasi a nulla la possibilità di rimostranze nel senso più generale che ti può venire in mente.


Per me saresti benvenuto come moderatore, AldoBaldo.
Il forum è importante, ma non bisogna neanche prendersi troppo sul serio, le richieste solitamente sono modeste, e se superano una certa complessità, almeno in altre sezioni, restano senza risposta.
Poi essere moderatore, non significa saper rispondere, ma saper moderare, è vero il regolamento va applicato, ma è un regolamento, non una legge dello stato, il moderatore può valutare caso per caso e decidere il da farsi.
Se un NewBie, posta un testo senza domande e si aspetta che qualcuno abbocchi, si cercherà di fargli fare la domanda e il moderatore, se il NewBie non si fa più vivo, chiuderà il post.
Anzi, a mio avviso il post non dovrebbe essere solo chiuso, ma dovrebbe scomparire dal sito, perché se ripescato attraverso una ricerca sarebbe fastidioso.:k:

Ultima modifica effettuata da Carlo il 03/12/2020 alle 1:25


in programmazione tutto è permesso
PM Quote
Avatar
lumo (Member)
Expert


Messaggi: 449
Iscritto: 18/04/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 13:11
Giovedì, 03/12/2020
Sono d'accordo con Carlo99.

Ho dato una ultima ritoccata al regolamento per renderlo leggermente più corto e meno perentorio, ma lo spirito è sempre quello dell'evitare che la gente venga a postare richieste di compiti, temi d'esame e così via. Lo scopo del forum rimane quello di imparare.

Come dice Carlo99, valuterai sempre caso per caso, e da moderatore potrai ovviamente riservarti di ritoccare il regolamento se trovi che vada cambiato.

Diciamo che, almeno per come vedo io il compito di moderatore, lo scopo è di incoraggiare pratiche che rendano la community il più sana possibile. Non serve avere il pugno di ferro, le regole servono semplicemente a far funzionare il forum e a far star bene le persone che vi partecipano.

Purtroppo, come molti forum di questi tempi, pierotofy è nel pieno di una lenta e agonizzante estinzione, per cui i post meteora di gente che non si farà più viva saranno la norma.

Thejuster, non so se piero si farà vivo a breve, nel caso potresti rendere tu Aldo moderatore?

PM Quote
Avatar
AldoBaldo (Member)
Guru


Messaggi: 699
Iscritto: 08/01/2015

Segnala al moderatore
Postato alle 15:58
Giovedì, 03/12/2020
Eh, però calma un attimo! Avrei bisogno di una specie di "tutorial", anche sintetico, per sapere come muovermi da un punto di vista tecnico. Come sono organizzate le cose, dal punto di vista del moderatore? Come accedo alle varie funzioni? Non ne so nulla...


ATTENZIONE! Sono un hobbista e l'affidabilità delle mie conoscenze informatiche è molto limitata. Non prendere come esempio il codice che scrivo, perché non ho alcuna formazione accademica e rischieresti di apprendere pratiche controproducenti.
PM Quote
Avatar
lumo (Member)
Expert


Messaggi: 449
Iscritto: 18/04/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 19:58
Giovedì, 03/12/2020
Postato originariamente da AldoBaldo:

Eh, però calma un attimo! Avrei bisogno di una specie di "tutorial", anche sintetico, per sapere come muovermi da un punto di vista tecnico. Come sono organizzate le cose, dal punto di vista del moderatore? Come accedo alle varie funzioni? Non ne so nulla... [/quote

In realtà è molto semplice, nel forum di cui si diventa moderatori ogni thread avrà questi controlli sotto il primissimo post del thread (vedi allegato). Inoltre potrai fare edit su tutti i post.

Non ne sapevo nulla nemmeno io all'inizio, l'ho capito con la pratica, quindi niente di difficile non preoccuparti ;-)


lumo ha allegato un file: controlli_moderatore.png (17494 bytes)
Clicca qui per guardare l'immagine

Ultima modifica effettuata da lumo il 03/12/2020 alle 21:03
PM Quote
Avatar
AldoBaldo (Member)
Guru


Messaggi: 699
Iscritto: 08/01/2015

Segnala al moderatore
Postato alle 21:07
Venerdì, 04/12/2020
In effetti non sembra per niente impossibile.
Va be', dai, si può provare. Mal che vada faccio un passo indietro.


ATTENZIONE! Sono un hobbista e l'affidabilità delle mie conoscenze informatiche è molto limitata. Non prendere come esempio il codice che scrivo, perché non ho alcuna formazione accademica e rischieresti di apprendere pratiche controproducenti.
PM Quote
Avatar
Carlo (Member)
Guru


Messaggi: 1316
Iscritto: 29/01/2018

Segnala al moderatore
Postato alle 21:33
Venerdì, 04/12/2020
Testo quotato

Postato originariamente da AldoBaldo:

In effetti non sembra per niente impossibile.
Va be', dai, si può provare. Mal che vada faccio un passo indietro.


:k::k::k::k:


in programmazione tutto è permesso
PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 21:54
Venerdì, 11/12/2020
AldoBaldo, penso saresti un ottimo moderatore :k:

Ti ho assegnato i permessi di moderatore nelle sezioni.

Scusate il ritardo, e' un periodo piuttosto impegnativo anche qui. :hail:


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo