Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Presentiamoci - Primo forum
Forum - Presentiamoci - Primo forum

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
Basso Livello (Normal User)
Rookie


Messaggi: 22
Iscritto: 14/11/2020

Segnala al moderatore
Postato alle 19:42
Sabato, 14/11/2020
Ciao a tutti, sono un programmatore da qualche anno, se nel mio piccolo riesco ad aiutare qualcuno ben venga, ho trovato questo forum e mi é sembrato un bel "posto". Mi piacerebbe imparare a programmare app per android, spero di trovare buoni insegnamenti e consigli qui dentro!

P.S. l'orario del post é un'ora indietro :)

P.p.s. aiuto le virgolette e le vocali accentate sono non gestite?

P.p.p.s. lo so sono un rompi *#+!

Ultima modifica effettuata da Basso Livello il 14/11/2020 alle 19:51


Se ci fosse la Silicon Valley in Italia, sarebbe capitanata da Barbara D'Urso.
PM Quote
Avatar
AldoBaldo (Member)
Guru


Messaggi: 699
Iscritto: 08/01/2015

Segnala al moderatore
Postato alle 20:12
Sabato, 14/11/2020
Basso Livello: "lo so sono un rompi *#+!"

Meno male che sei arrivato, se no l'unico ero io! :heehee:


ATTENZIONE! Sono un hobbista e l'affidabilità delle mie conoscenze informatiche è molto limitata. Non prendere come esempio il codice che scrivo, perché non ho alcuna formazione accademica e rischieresti di apprendere pratiche controproducenti.
PM Quote
Avatar
Ultimo (Member)
Guru


Messaggi: 877
Iscritto: 22/05/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 11:36
Domenica, 15/11/2020
Testo quotato

Postato originariamente da Basso Livello:

Ciao a tutti, sono un programmatore da qualche anno, se nel mio piccolo riesco ad aiutare qualcuno ben venga, ho trovato questo forum e mi é sembrato un bel "posto". Mi piacerebbe imparare a programmare app per android, spero di trovare buoni insegnamenti e consigli qui dentro!

P.S. l'orario del post é un'ora indietro :)

P.p.s. aiuto le virgolette e le vocali accentate sono non gestite?

P.p.p.s. lo so sono un rompi *#+!




Ben arrivato ;)



If ok Then GOTO Avanza else GOTO Inizia

PM Quote
Avatar
Carlo (Member)
Guru


Messaggi: 1316
Iscritto: 29/01/2018

Segnala al moderatore
Postato alle 12:05
Domenica, 15/11/2020
Ciao, ciao :heehee:

Le accentate? èòàùì
le virgolette? "---" '---'

EDIT?
Mi sembra che funzioni tutto...
Che browser usi?

Ultima modifica effettuata da Carlo il 15/11/2020 alle 12:07


in programmazione tutto è permesso
PM Quote
Avatar
Basso Livello (Normal User)
Rookie


Messaggi: 22
Iscritto: 14/11/2020

Segnala al moderatore
Postato alle 12:42
Domenica, 15/11/2020
Vedi la sezione feedbacks :ot:


Se ci fosse la Silicon Valley in Italia, sarebbe capitanata da Barbara D'Urso.
PM Quote
Avatar
Carlo (Member)
Guru


Messaggi: 1316
Iscritto: 29/01/2018

Segnala al moderatore
Postato alle 16:11
Domenica, 15/11/2020
Testo quotato

Postato originariamente da Basso Livello:
Mi piacerebbe imparare a programmare app per android, spero di trovare buoni insegnamenti e consigli qui dentro!


Android è una brutta bestia per i programmatori non professionisti, se conosci VB.Net, sotto windows ti consiglio di provare Basic4Android.
Se conosci C# e già usi VisualStudio, Xamarin compila anche per android.
Se conosci il Pascal, Delphi Embarcadero, compila anche per android.
Se conosci Java o Kotlin, Android Studio (ma questo è scontato).

Basic4Android ha il vantaggio che adotta la filosofia Basic, non solo per la programmazione ma anche per l'ambiente, che risulta padroneggiabile con poco sforzo.
Xamarin è molto più avanzato ma per fare qualsiasi cosa, manca sempre qualcosa, bisogna settare qualcosa, e programmare in un certo modo, ho scritto la "mia" prima vera app con Xamarin dopo aver fallito tre o quattro volte.
In basic4Android, la prima volta che l'ho installato, ho scritto un programma test da subito, senza consultare più di tanto google.
Anche in fase di debug Basic4Android, è di semplice uso, compresa la possibilità di sviluppare direttamente con il cellulare collegato via Wi-Fi o USB.

Il secondo programma che ho scritto in Basic4Android è stato 15+, versione VB.Net pubblicata qui: http://www.pierotofy.it/pages/sorgenti/dettagli/19546-15_I ...
Dove il codice scritto in VB.Net è andato bene anche in B4A con modifiche veramente minime, per la grafica invece le modifiche sono state più sostanziali. In 3 4 ore ho visto il programma definitivo girare su cellulare Android.
nello zip, apk del mio gioco 15+ per android


Carlo ha allegato un file: 15plus.zip (328116 bytes)
Clicca qui per scaricare il file

Ultima modifica effettuata da Carlo il 15/11/2020 alle 16:14


in programmazione tutto è permesso
PM Quote
Avatar
Basso Livello (Normal User)
Rookie


Messaggi: 22
Iscritto: 14/11/2020

Segnala al moderatore
Postato alle 16:40
Domenica, 15/11/2020
Grazie delle informazioni, diciamo che più che altro l'ostacolo all'imparare nuovi linguaggi di programmazione é il tempo: lavoro come programmatore durante la settimana e al week end nel tempo libero mi piace leggere tutt'altro e staccare la spina. Se mi mettessi a studiare e programmare nel week end penso mi prenderei un esaurimento.. purtroppo conosco solo vb6 e un po' di C quindi dovrei mettermi sotto almeno con il VB.NET, ho studiato un po' di Java ma solo a livello teorico


Se ci fosse la Silicon Valley in Italia, sarebbe capitanata da Barbara D'Urso.
PM Quote
Avatar
Carlo (Member)
Guru


Messaggi: 1316
Iscritto: 29/01/2018

Segnala al moderatore
Postato alle 17:03
Domenica, 15/11/2020
Se usi VB6, prima o poi dovrai aggiornarti... meglio prima che poi!!:asd:

Quando ti va prova B4A: https://www.b4x.com/b4a.html
Impiegherai 20' per installarlo e configurarlo, 10' per configurare l'emulatore, 10' per collegare un cellulare in modalità sviluppatore.

Apri B4A, apri il designer, su aggiungi view, trovi bottoni text label ecc come in VB6, con crea B4A ti crea il codice per il componete come in VB6, il codice è Basic standard, già lo sai scrivere, devi solo orientarti per le peculiarità android che capisci in un attimo vedendo un esempio o leggendo le info che B4A ti da mentre scrivi o nella segnalazione degli errori.

Ultima modifica effettuata da Carlo il 15/11/2020 alle 17:03


in programmazione tutto è permesso
PM Quote
Avatar
Basso Livello (Normal User)
Rookie


Messaggi: 22
Iscritto: 14/11/2020

Segnala al moderatore
Postato alle 20:43
Domenica, 15/11/2020
Ok scaricato tutto e provato a fare partire prima applicazione "hello world", solo che nel mio cellulare non ho l'opzione sviluppatore per attivare il debug :_doubt: proverò con un emulatore, o magari proverò a compilarlo e far partire direttamente l'eseguibile sul cell..

P.s. ho trovato in internet come attivare la modalità sviluppatore su Android, prossimamente farò dei test!

Ultima modifica effettuata da Basso Livello il 15/11/2020 alle 21:05


Se ci fosse la Silicon Valley in Italia, sarebbe capitanata da Barbara D'Urso.
PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo