Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Python - come posso entrare nel mondo della programmazione?
Forum - Python - come posso entrare nel mondo della programmazione?

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
carlorossi000 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 3
Iscritto: 12/10/2020

Segnala al moderatore
Postato alle 22:06
Lunedì, 12/10/2020
ciao, sono un ragazzo di 13 anni e da sempre mi affascina il mondo dell'informatica, però, sono ancora alle medie e l'anno prossimo ho in mente di fare un istituto tecnico informatico.
vorrei chiedere cosa mi consigliate per iniziare a programmare.

ciao e grazie!!!!


gemeta5
PM Quote
Avatar
Carlo (Member)
Guru


Messaggi: 1316
Iscritto: 29/01/2018

Segnala al moderatore
Postato alle 11:12
Martedì, 13/10/2020
La voglia è prioritaria per programmare, la tua età è quella giusta.
Cosa ti interessa?
Cellulari, Win, Linux, Mac?
Desktop, Database, Web?
In base ai tuoi interessi la scelta per iniziare cambia. Per programmare servono anche la basi su come funziona una CPU, un computer e un sistema operativo.

Ultima modifica effettuata da Carlo il 13/10/2020 alle 11:14


in programmazione tutto è permesso
PM Quote
Avatar
carlorossi000 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 3
Iscritto: 12/10/2020

Segnala al moderatore
Postato alle 16:13
Martedì, 13/10/2020
io vorrei programmare con windows e vorrei ad esempio creare siti e robe del genere.


gemeta5
PM Quote
Avatar
Carlo (Member)
Guru


Messaggi: 1316
Iscritto: 29/01/2018

Segnala al moderatore
Postato alle 18:06
Martedì, 13/10/2020
Per programmare nel mondo Win, devi iniziare con VisualStudio in C#, la versione Community è gratis: https://visualstudio.microsoft.com/it/vs/community/
segui tutta la guida di Thejuster:http://www.pierotofy.it/pages/guide/Guida_al_Csharp/Introd ...
guarda il capitolo 15: http://www.pierotofy.it/pages/guide/Guida_al_Csharp/Prima_ ...

Se non si entra nello specifico, sappi che l'argomento è vasto, talmente vasto che nessuno è in grado di affermare di conoscere tutto, ogni programmatore ha delle competenze più o meno vaste.
Se sei interessato alla realizzazione di siti VisualStudo Code: https://code.visualstudio.com/docs/?dv=win32user
con HTML, CSS e Javascript è quello che serve per iniziare.
Guarda qui: https://docs.microsoft.com/it-it/learn/modules/build-simple ...

Ultima modifica effettuata da Carlo il 13/10/2020 alle 18:34


in programmazione tutto è permesso
PM Quote
Avatar
carlorossi000 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 3
Iscritto: 12/10/2020

Segnala al moderatore
Postato alle 20:37
Martedì, 13/10/2020
grazie sei stato molto gentile!!!


gemeta5
PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6380
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 14:22
Mercoledì, 14/10/2020
Non partire con un approccio "pratico", da hobbysta.

Comincia con la TEORIA, devi avere solide basi per poter affrontare il mondo del lavoro in questo campo.
Altrimenti resterai un "praticone" e basta.

Non partire dalla programmazione ma delle cognizioni di INFORMATICA TEORICA DI BASE, STRUTTURE DATI, ALGORITMI.

Dovrai affrontare un percorso scolastico che ti porti ad una facoltà di Informatica senza pensare che ci siano scorciatoie.


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti (uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
walterlaganga (Member)
Newbie


Messaggi: 3
Iscritto: 23/10/2020

Segnala al moderatore
Postato alle 20:34
Giovedì, 05/11/2020
All'industriale ti insegnano a fare le calcolatrici: il mio consiglio è di scegliere un liceo, scientifico o classico, e credimi che se poi vorrai continuare all'università con studi informatici (che sono tutt'altro che l'unico requisito per diventare dei buoni programmatori) ti troverai meglio.

Per esperienza personale, i licei ti lasciano il metodo di studio, che sarà veramente importante per relazionarti ad una eventuale esperienza universitaria. Quando avevo la tua età volevo andare all'industriale, ma ho ascoltato il consiglio dei miei genitori di andare al classico: li ho maledetti per gli anni successivi, finchè ""maturo"" non mi sono reso conto che ho fatto la scelta migliore, sono contento ogni giorno di essere andato lì alle superiori.

Spero che questo breve discorso (altamente fazioso) non generi eccessivo flame o antipatie, ognuno seguendo qualsiasi percorso diventa ciò che vuole; il mio parteggiare per i licei è unicamente conseguenza della mia esperienza.


Quando mi sono iscritto su questo sito avevo praticamente la tua età: stai partendo col piede giusto! :asd:


Walter La Ganga
PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6380
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 18:16
Venerdì, 06/11/2020
Trovo corretto quanto hai scritto.

E consiglio anch'io il liceo (meglio lo scientifico).

La passione va bene ma non devi partire senza metodo, studia e impara ad imparare
Poi dedicati all'università.


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti (uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
Basso Livello (Normal User)
Rookie


Messaggi: 22
Iscritto: 14/11/2020

Segnala al moderatore
Postato alle 7:11
Domenica, 15/11/2020
Io credo invece che un istituto tecnico possa dare delle buone basi e nozioni specifiche della materia scelta, che poi tornano utili anche all'università.. o se uno decide di non andare all'università almeno ha già le nozioni per poter lavorare nel settore che ha scelto


Se ci fosse la Silicon Valley in Italia, sarebbe capitanata da Barbara D'Urso.
PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo