Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Presentiamoci - grazie per avermi accolto in questo numeroso gruppo
Forum - Presentiamoci - grazie per avermi accolto in questo numeroso gruppo - Pagina 2

Pagine: [ 1 2 3 4 5 ] Precedente | Prossimo
Avatar
Harlock (Member)
Newbie


Messaggi: 17
Iscritto: 06/02/2016

Segnala al moderatore
Postato alle 18:37
Sabato, 06/02/2016
scherzavo su mia figlia ma sai ha 12 anni dicono che da adesso in poi arrivano i resoconti di tutti gli errori commessi prima.
staremo a vedere ma non sono pentito di aver bloccato la mia vita per 12 anni lo rifarei ma meglio vista la recente esperienza acquisita.

insegno informatica tecnico pratica in istituto superiore di II grado per ragionieri programmatori.
tutto in funzione del teorico fino ad ora ho fatto:
pascal, pseudo cobol
vb5, vb6, vb express 10, html 5, jsp, asp, vbscript, javascript, excel e word, php.
ma roba di base minima tranne vb6 che ero a buon livello forse.

PM Quote
Avatar
Roby94 (Member)
Guru


Messaggi: 1170
Iscritto: 28/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 18:51
Sabato, 06/02/2016
Perché insegnare un linguaggio che non esiste piu? Che anche quando era in vita era comunque considerato una ruota di scorta dai piu?

PM Quote
Avatar
AldoBaldo (Member)
Guru


Messaggi: 699
Iscritto: 08/01/2015

Segnala al moderatore
Postato alle 18:57
Sabato, 06/02/2016
E' meglio insegnare bene quello che si conosce bene che fingersi esperti in qualcosa di cui si sa poco e insegnarlo male. La consapevolezza e l'onesto riconoscimento dei propri limiti, per un insegnante, è un pregio impagabile (nonostante l'opinione di molti sia diversa).

Certo, ci si può aggiornare, ma insegnare quello che si è appena appreso non è mai una buona idea, specie se lo si è appreso tramite i mirabili corsi di aggiornamento (ha, ha, ha! che ridere) promossi dall'amministrazione scolastica. Sempre meglio lasciare decantare per qualche anno i propri nuovi apprendimenti, prima di cominciare a tentare di "passarli" a qualcun altro che ne sa ancora meno e che sugli insegnamenti impartiti dovrà costruire il proprio futuro.

Ultima modifica effettuata da AldoBaldo il 06/02/2016 alle 18:59


ATTENZIONE! Sono un hobbista e l'affidabilità delle mie conoscenze informatiche è molto limitata. Non prendere come esempio il codice che scrivo, perché non ho alcuna formazione accademica e rischieresti di apprendere pratiche controproducenti.
PM Quote
Avatar
Harlock (Member)
Newbie


Messaggi: 17
Iscritto: 06/02/2016

Segnala al moderatore
Postato alle 19:05
Sabato, 06/02/2016
Roby94     Perché insegnare un linguaggio che non esiste piu? Che anche quando era in vita era comunque considerato una ruota di scorta dai piu?

da dei programmatori non mi aspettavo questa domanda....... la sentivo sempre e continuamente adesso non si fà più pascal(credo tu ti riferisca)
La risposta è semplice e banale:

è gratis leggero da "istallare" esula dall'amministrazione della macchina
ma cosa fondamentale in 2 lezioni sei gia operativo sfido qualunque altro
linguaggio a fare lo stesso.

PM Quote
Avatar
Roby94 (Member)
Guru


Messaggi: 1170
Iscritto: 28/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 19:12
Sabato, 06/02/2016
Il C, e ancora oggi è uno standard che ha bel lontano la sua fine. La richiesta lavorativa del C è enorme come le sue potenzialità, è adattabile praticamente ad ogni macchina, e sopratutto continua ad essere aggiornato, l'ultima specifica risale al 2011.

Fidati che su qualsiasi forum di programmazione ti sentirai fare la mia stessa domanda. Non a caso nessuno ti hai chiesto "C? C++?" Per rispondere ad Aldo, il VB6 non è uscito di specifica da un anno ma da 8, è un sacco di tempo anche per un campo con mutamenti lenti figuriamoci per l'informatica dove oggi si fa in un modo e domani è già obsoleto.

E qui mi ricollego al mio primo post, sono contento di vedere dei professori su questo forum, perché dovrebbe essere il segnale che una volta che diventi di ruolo non smetti di imparare e trasmettere allo studente tutto quello che lui non è ancora capace di imparare in autonomia. Io ho imparato a programmare da autodidatta come molti su questo forum, e come molti ho sbagliato l'approccio iniziale, partendo con un linguaggio inadatto, e facendo una fatica mostruosa per passare a linguaggi più vicini al livello macchina. Mi sarebbe piaciuto avere un professore che mi dicesse, guada inizia dall'algoritmica, una volta che avrai le idee chiare passerai ad un linguaggio macchina che ti permetta di apprendere tutti i costrutti fondamentali della programmazione basso livello per poi passare a sviluppare ad alto livello.
Io stesso ho dato ripetizioni di informatica insultando pesantemente i professori che avevano dato le basi a quei poveri ragazzi che si sapevano fare un hello world in 4 linguaggi ma non erano capaci di affrontare un problema con la giusta mentalità logica(fatti un giro su forum un po' più popolari tra i newbie, guarda Arduino forum dove l'utente medio ha difficolta a capire la logica che ci sta tra tenere un led acceso per tot tempo). E giù di algoritmica e algoritmica finché non erano in grado di riscrivere in pseudo-codice ogni funzione della math.h.
Questo è il mio pensiero, sempre felice di discuterlo e ritrattarlo nel caso ce ne sia bisogno.

Questa non vuole essere una polemica, ma un caldo benvenuto in una comunità che ha sempre voglia di migliorare aiutandosi a vicenda :)

Ultima modifica effettuata da Roby94 il 06/02/2016 alle 19:27
PM Quote
Avatar
AldoBaldo (Member)
Guru


Messaggi: 699
Iscritto: 08/01/2015

Segnala al moderatore
Postato alle 19:33
Sabato, 06/02/2016
Roby: "E giù di algoritmica..."

Appunto. Sbaglio se dico che quella c'entra poco con il linguaggio che si impiega?

Comunque, per tranquillizzare tutti: io non insegno informatica (e meno male! se no sai che danni farei?). Se invece vogliamo parlare della risoluzione delle settime ho cose un po' più pertinenti da dire, anche se non sono certo Stravinsky... :)


ATTENZIONE! Sono un hobbista e l'affidabilità delle mie conoscenze informatiche è molto limitata. Non prendere come esempio il codice che scrivo, perché non ho alcuna formazione accademica e rischieresti di apprendere pratiche controproducenti.
PM Quote
Avatar
lumo (Member)
Expert


Messaggi: 449
Iscritto: 18/04/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 21:32
Sabato, 06/02/2016
Testo quotato

Postato originariamente da Harlock:
da dei programmatori non mi aspettavo questa domanda....... la sentivo sempre e continuamente adesso non si fà più pascal(credo tu ti riferisca)
La risposta è semplice e banale:

è gratis leggero da "istallare" esula dall'amministrazione della macchina
ma cosa fondamentale in 2 lezioni sei gia operativo sfido qualunque altro
linguaggio a fare lo stesso.



Potrebbe essere vero, ma un giorno magari gli studenti italiani si chiederanno perché in un mercato molto competitivo le loro conoscenze sono non solo insufficienti, ma anche obsolete, e secondo il mio parere la facilità iniziale non è un'argomentazione sufficiente.
Parlo di pascal ma anche di vb6, vbscript e tutte quelle cose che ormai sono morte.
Mio fratello ha fatto il tipo di scuola dove insegni e ha imparato java almeno.

Nella scuola ideale non è il linguaggio che conta perché ci sono dei concetti fondamentali dell'informatica che si possono insegnare indipendentemente dal mezzo, però è sempre meglio cercare tecnologie migliori e un po' più rilevanti... e a livello "didattico" ce ne sono anche di migliori di visual basic 6 e pascal.

PM Quote
Avatar
Harlock (Member)
Newbie


Messaggi: 17
Iscritto: 06/02/2016

Segnala al moderatore
Postato alle 1:24
Domenica, 07/02/2016
alzo le mani visti i risultati ottenuti non volevo far incazzare nessuno.
chiedo venia, avete il dente avvelenato perchè non conoscete il dietro le quinte della
scuola comunque vi dò alcuni spunti su cui riflettere per alleviare il vs disappunto:

le macchine comprate si cerca di non rovinarle per risorse non illimitate
un c ad inesperti che giocano può far danni seri mentre pascal inpossibile;

le macchine sono blindate dai permessi e autorizzazioni anche per insegnanti
che bloccano anche la didattica ( non puoi spiegare neanche il pannello di controllo)

gli alunni sono numerosi e non sono appasionati della scelta di studio

potrei continuare ma sono troppo demoralizzato da quella società civile che ci circonda
che ha perso il buon senso del vivere e speravo di evadere un pò con qualcosa di nuovo
ma dovunque si và e sempre un piattume di luoghi comuni superficiali quindi in una cosa
sono d'accordo con te meglio girare in forum un po' più popolari tra i newbie, guarda Arduino forum etc.
e capire che linguaggio c è meglio di ogni linguaggio ma mi chiedo imparare ad andare in bici
implica all'inizio mettere rotelle che è più faticoso ma poi guidata una come anche tutte le altre non fai fatica
ma cosa più importante dalla bici passare alla moto è un attimo e tutte insieme senza fatica con i 50cc
guarda quante tappe ma solo la prima è la più tosta se la salti non hai le basi in piccolo quelle semplici
parla con tutti i migliori non conoscono solo il c ma hanno iniziato da qualcosa di diverso ovvio che conosciuto quello
lo hanno amato perchè è la regina dei linguaggi di programmazione.

PM Quote
Pagine: [ 1 2 3 4 5 ] Precedente | Prossimo