Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Tutto e di + - Qualità di un software gestionale
Forum - Tutto e di + - Qualità di un software gestionale - Pagina 2

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 0:34
Martedì, 13/10/2015
Per esperienza diretta, un gestionale è un software delicato, che va ritagliato su misura in base alle specifiche del cliente. Se hai una commessa da sviluppare allora si può iniziare con un case study, altrimenti perdi solo tempo.

Se il tuo scopo è imparare a basta, ti consiglio di buttarti su qualcosa di più semplice. Se invece hai un progetto da presentare possiamo intavolare un'analisi.

PM Quote
Avatar
PETER15 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 14
Iscritto: 03/10/2015

Segnala al moderatore
Postato alle 22:23
Giovedì, 15/10/2015
Grazie a tutti per il vostro aiuto ! :k:

cordiali saluti.

PM Quote
Avatar
PETER15 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 14
Iscritto: 03/10/2015

Segnala al moderatore
Postato alle 20:07
Sabato, 20/08/2016
OK !:k:

Ho spostato, continuando la discussione

Vorrei realizzare un piccolo software di tipo gestionale, però non mi è chiara la fase di acquisizione delle esigenze applicative.

Sapreste chiarirmi questo aspetto?

Grazie, scusate ancora. :asd:

PM Quote
Avatar
TheDarkJuster (Member)
Guru^2


Messaggi: 1620
Iscritto: 27/09/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 11:29
Domenica, 21/08/2016
Semplicemente vai da chi ti ha commissionato il lavoro è gli domandi cosa vuole esattamente

PM Quote
Avatar
torn24 (Normal User)
Pro


Messaggi: 156
Iscritto: 04/01/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 8:47
Martedì, 23/08/2016
OFF TOPIC

E' vero che fare una cosa senza avere le "idee chiare" senza avere raccorto un minimo informazioni e fatto un po di studi sull'argomento, si arriva di certo a un cattivo risultato  o forse non si arriva neanche allo scopo!

Ma questo vale per tempi relativamente brevi, se si devono impiagare anni prima di provare a fare qualcosa, il mio pensiero è meglio provare a fare qualcosa, anche sbagliando e poi correggendo si arriva a qualcosa di più in un anno di tempo, e qui mi sembra che l'ultimo messaggio sia stato postato con circa un anno di distanza....

PM Quote
Avatar
torn24 (Normal User)
Pro


Messaggi: 156
Iscritto: 04/01/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 8:47
Martedì, 23/08/2016
Premetto che non ho mai realizzato un gestionale, ma immagino siano di quelle cose che si ritiene abbastanza semplici e lineari a livello base, ma poi si possono rilevare estremamente complesse e difficili da portare a termine.

Puoi immaginare un giovane elettricista con poca esperienza, a cui chiedono di fare un semplice impianto, e lui non trova niente di difficoltoso a fare un impianto domestico comune, poi il committente gli chiede "guarda mi farebbe comodo una singola presa da 380 V in garage" il giovincello si ritrova a fare un secondo impianto da 380, magari non avendolo mai fatto prima, e per il committente è una semplice richiesta banale.


Ecco  che in un impresa del genere, se non lo si fa a scopo didattico e basilare, ogni piccola richiesta potrebbe portare una mole di lavoro impensabile.

Ultima modifica effettuata da torn24 il 23/08/2016 alle 9:12
PM Quote
Avatar
PETER15 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 14
Iscritto: 03/10/2015

Segnala al moderatore
Postato alle 17:08
Martedì, 23/08/2016
Ok grazie ! :k:

La situazione è questa: non mi è stato  commissionato nessun programma.

Sono io che ho del tempo libero e vorrei iniziare a dedicarmi a un progetto importante: realizzare un programma, per gli ambienti esposti nella prima domanda ovvero "nel sociale".

Però, è qui sta la mia domanda, non so cosa realmente serva all'utente, considerato anche che facendo altro lavoro d'ufficio e non sono particolarmente competente nella materia del sociale.

avete qualche consiglio da darmi su quali funzioni debba creare?

come cercare il mio cliente, come devo preparare l'intervista, per capire le loro esigenze? c'è qualche linea guida da seguire..... come mi comporto in tutti questi passaggi prima di "accender il pc"?

grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete....:)

Saluti.

PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo