Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Altri Linguaggi - Uso di assembly all'interno di C++ e chiamta agli interrupt
Forum - Altri Linguaggi - Uso di assembly all'interno di C++ e chiamta agli interrupt - Pagina 2

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 22:25
Martedì, 21/05/2013
Postato originariamente da emanuele19956:

A quanto pare con win95 era ancora possibile.  Non sono sicuro, credo di no ma bisognerebbe provare...... in ogni caso se ti interessa capire come funzioni una seriale http://it.wikipedia.org/wiki/EIA_RS-232 e poi proverei a giocare con http://www.mikroe.com/easyavr/ perchè io ne ho una a casa........... E poi non ci sono molti PC ancora dotati di seriale, io ci ho giocato 1 anno fa per scambiare i dati del termometro digitale ad un' altra scheda, molto interessante, didatticamente molto bello........ utilità pari a zero.............

PM Quote
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 12:20
Mercoledì, 22/05/2013
Windows 95 e 98 consentono l'esecuzione di binari a 16 bit senza emulazione, quindi è certamente fattibile ;)

Da Linux puoi smanettare parecchio anche lato kernel, però gestire una seriale in quel modo è molto diverso. Dato che sei in modalità protetta, non chiami le routine del BIOS ma devi scrivere particolari valori nei registri del controller UART opportunamente temporizzati.

Il BIOS ti semplifica la programmazione della seriale perchè è una specie di mini sistema operativo, che viene "scavalcato" quando carichi un sistema operativo completo come può essere Linux o Windows.

PM Quote
Avatar
emanuele19956 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 19
Iscritto: 19/05/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 15:21
Mercoledì, 22/05/2013
Grazie a tutti ragazzi ;)
Si mi rendo conto che l'utilità di questi esperimenti è nulla, ma io credo che non abbia senso fare le cose ad alto livello con librerie già fatte da altri senza avere la più pallida idea di cosa si sta facendo.
Ho già visto su wikipedia, grazie lo stesso ;)

PM Quote
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 17:39
Mercoledì, 22/05/2013
Nessuno ha detto che sono esperimenti inutili. Secondo me finchè ti diverti e impari cose nuove è tanto di guadagnato ;)

PM Quote
Avatar
emanuele19956 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 19
Iscritto: 19/05/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 17:41
Mercoledì, 22/05/2013
Perfetto allora ;)
Attualmente sto cercando una iso di Windows 95... voglio prima virtualizzarla per essere certo che il bios possa essere chiamato e dopodiché impegnarmi a cercare un pc vecchiotto con cui lavorare... :)

PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 22:11
Mercoledì, 22/05/2013
no, con inutile intendo che nessuno usa piu la seriale e quindi e una cosa che impari ma di cui te ne fai poco, sinceramente io sono più portato verso il lato elettrico......

PM Quote
Avatar
emanuele19956 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 19
Iscritto: 19/05/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 22:22
Mercoledì, 22/05/2013
Sì me ne rendo conto, infatti sono io il primo a essere contento per la presenza sulla mia scheda madre di porte usb al posto della seriale e della parallela... Però comandare un circuito hardware via software è una cosa che mi intriga e non poco ...

PM Quote
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 10:40
Giovedì, 23/05/2013
Testo quotato

Postato originariamente da TheDarkJuster:

no, con inutile intendo che nessuno usa piu la seriale e quindi e una cosa che impari ma di cui te ne fai poco, sinceramente io sono più portato verso il lato elettrico......



Il protocollo RS232 è ancora stra usatissimo nei sistemi embedded. Spesso è veicolato dentro un canale USB o Bluetooth, ma i comandi della UART sono gli stessi che si usano per la seriale a 9 poli.

PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo