Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Altri Linguaggi - Voglio iniziare a programmare HELP ME
Forum - Altri Linguaggi - Voglio iniziare a programmare HELP ME - Pagina 2

Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo
Avatar
gio97 (Ex-Member)
Guru


Messaggi: 715
Iscritto: 25/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 18:52
Giovedì, 25/03/2010
Se ci tieni al Mac(e ne sono abbastanza certo, perché dubito non ti piaccia), non è male programmare con Xcode, non può competere sotto alcuni aspetti con Visual Studio, devo ammettere che la Microsoft con i suoi strumenti di sviluppo c'ha proprio azzeccato(almeno una volta...). Ma di sicuro Xcode è meglio di altri IDE per Linux, che infondo non ha nulla di particolare per lo sviluppo(è un po' troppo aperto perché ci sia qualcosa di veramente concreto).
E poi come programmatore per Mac potrai lavorare alla Apple, e se vai a Cupertino, stai pur certo che troverai anche me tra un po' di anni.
L'Objective-C non è così malvagio comunque... E Xcode ti aiuta, basta saperlo usare e sapere un po' di inglese. E Cocoa è molto potente, tenendo conto del fatto che con poche modifiche potresti portare un'app da OSX a iPhone OS, in quanto le librerie sono quasi le stesse. E poi puoi sempre usare Java(assolutamente non con Xcode, la scelta migliore è Eclipse).

PM Quote
Avatar
GhezaSh (Normal User)
Rookie


Messaggi: 46
Iscritto: 06/02/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 21:20
Giovedì, 25/03/2010
Testo quotato

Postato originariamente da gio97:

Se ci tieni al Mac(e ne sono abbastanza certo, perché dubito non ti piaccia), non è male programmare con Xcode, non può competere sotto alcuni aspetti con Visual Studio, devo ammettere che la Microsoft con i suoi strumenti di sviluppo c'ha proprio azzeccato(almeno una volta...). Ma di sicuro Xcode è meglio di altri IDE per Linux, che infondo non ha nulla di particolare per lo sviluppo(è un po' troppo aperto perché ci sia qualcosa di veramente concreto).
E poi come programmatore per Mac potrai lavorare alla Apple, e se vai a Cupertino, stai pur certo che troverai anche me tra un po' di anni.
L'Objective-C non è così malvagio comunque... E Xcode ti aiuta, basta saperlo usare e sapere un po' di inglese. E Cocoa è molto potente, tenendo conto del fatto che con poche modifiche potresti portare un'app da OSX a iPhone OS, in quanto le librerie sono quasi le stesse. E poi puoi sempre usare Java(assolutamente non con Xcode, la scelta migliore è Eclipse).



hai ragione

Ultima modifica effettuata da GhezaSh il 25/03/2010 alle 21:36
PM Quote
Avatar
Ipgr (Normal User)
Rookie


Messaggi: 26
Iscritto: 25/03/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 21:37
Giovedì, 25/03/2010
Testo quotato

Postato originariamente da gio97:

Se ci tieni al Mac(e ne sono abbastanza certo, perché dubito non ti piaccia), non è male programmare con Xcode, non può competere sotto alcuni aspetti con Visual Studio, devo ammettere che la Microsoft con i suoi strumenti di sviluppo c'ha proprio azzeccato(almeno una volta...). Ma di sicuro Xcode è meglio di altri IDE per Linux, che infondo non ha nulla di particolare per lo sviluppo(è un po' troppo aperto perché ci sia qualcosa di veramente concreto).
E poi come programmatore per Mac potrai lavorare alla Apple, e se vai a Cupertino, stai pur certo che troverai anche me tra un po' di anni.
L'Objective-C non è così malvagio comunque... E Xcode ti aiuta, basta saperlo usare e sapere un po' di inglese. E Cocoa è molto potente, tenendo conto del fatto che con poche modifiche potresti portare un'app da OSX a iPhone OS, in quanto le librerie sono quasi le stesse. E poi puoi sempre usare Java(assolutamente non con Xcode, la scelta migliore è Eclipse).



Allore mi stai convincendo, l'idea di dover per forza passare a windows considerando che devo fare dei programmi solo per me e nn ancora per lavoro nn mi piace, ora tu mi hai consigliato o il java o l'objective-c mi dici quale è il + facile? Mi consigli dei manuali gratuiti???

Grazie.

PM Quote
Avatar
gio97 (Ex-Member)
Guru


Messaggi: 715
Iscritto: 25/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 23:09
Giovedì, 25/03/2010
Ti ho già detto che Objective-C è un po' contorto, ma io lo uso senza problemi.
Il Java è molto semplice e al tempo stesso molto versatile.
Per il Java posso consigliarti i manuali Deitel, per Objective-C non saprei, io ho studiato con una specie di manuale dal sito della Apple.

NON STUDIARE ASSOLUTAMENTE DAI TUTORIAL, VIDEOGUIDE ECC. SU INTERNET!!!

PM Quote
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 0:03
Venerdì, 26/03/2010
andare a lavorare alla Apple la vedo dura, eh! :D

cmq Objective-C/C++ sono linguaggi che il Mac OSX si porta in eredità a causa dell'interfaccia grafica, presa di peso e portata da NextStep, un vecchio sistema Unix sviluppato dalla Next, all'epoca in cui Steve Jobs se n'era andato da Apple. Di certo non sono molto diffusi al di fuori del Mac OSX e del progetto GNUStep.

Imparare questi linguaggi può essere utile ma se domani dovesse passare la "moda" Apple del momento, ti ritroveresti ad aver imparato una vera e propria lingua morta. Con Java hai certamente più garanzie. Tieni presente che puoi programmare su MacOSX anche con il C e il C++ "liscio", cioè senza le estensioni Objective. Anzi, è una pratica consigliata, per evitare di legarsi troppo ad un linguaggio (relativamente) poco diffuso.

I programmi migliori sono scritti in gran parte in C++, usando solo librerie standard, e la parte che interagisce con il sistema operativo è relegata ad un piccolo modulo (magari scritto in Objective-C++), separato dal "core" del programma. In questo modo, se un domani volessi portare il programma su Linux o Windows, ti basterà riprogrammare solo il moduletto che si interfaccia con il sistema, lasciando il grosso del programma inalterato.
Questo puoi farlo perchè C e C++ sono linguaggi universalmente supportati, mentre con un programma scritto interamente in Objective-C++ saresti costretto a riscriverlo da capo.

PM Quote
Avatar
gio97 (Ex-Member)
Guru


Messaggi: 715
Iscritto: 25/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 7:09
Venerdì, 26/03/2010
Io con C++ uso anche Qt, così son sicuro di poter portare su ogni OS.

PM Quote
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 9:54
Venerdì, 26/03/2010
Testo quotato

Postato originariamente da gio97:

Io con C++ uso anche Qt, così son sicuro di poter portare su ogni OS.



Ottima scelta ;)
le librerie Qt sono tra le migliori librerie grafiche che io conosca :-)

PM Quote
Avatar
Ipgr (Normal User)
Rookie


Messaggi: 26
Iscritto: 25/03/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 15:43
Venerdì, 26/03/2010
Testo quotato

Postato originariamente da TheKaneB:

andare a lavorare alla Apple la vedo dura, eh! :D

cmq Objective-C/C++ sono linguaggi che il Mac OSX si porta in eredità a causa dell'interfaccia grafica, presa di peso e portata da NextStep, un vecchio sistema Unix sviluppato dalla Next, all'epoca in cui Steve Jobs se n'era andato da Apple. Di certo non sono molto diffusi al di fuori del Mac OSX e del progetto GNUStep.

Imparare questi linguaggi può essere utile ma se domani dovesse passare la "moda" Apple del momento, ti ritroveresti ad aver imparato una vera e propria lingua morta. Con Java hai certamente più garanzie. Tieni presente che puoi programmare su MacOSX anche con il C e il C++ "liscio", cioè senza le estensioni Objective. Anzi, è una pratica consigliata, per evitare di legarsi troppo ad un linguaggio (relativamente) poco diffuso.

I programmi migliori sono scritti in gran parte in C++, usando solo librerie standard, e la parte che interagisce con il sistema operativo è relegata ad un piccolo modulo (magari scritto in Objective-C++), separato dal "core" del programma. In questo modo, se un domani volessi portare il programma su Linux o Windows, ti basterà riprogrammare solo il moduletto che si interfaccia con il sistema, lasciando il grosso del programma inalterato.
Questo puoi farlo perchè C e C++ sono linguaggi universalmente supportati, mentre con un programma scritto interamente in Objective-C++ saresti costretto a riscriverlo da capo.



Si sono daccordo l'objective-c nn mi interessa e il c++ lo imparerò all'università visto che la farò, cm ti ho gia detto i programmi quindi li faccio per ME per adesso quindi vorrei studiare un linguaggio con cui nn sia neanche troppo difficile fare delle applicazioni e che possa essere utilizzato su tutti i sistemi operativi perchè il c# mi piace ma anche Mac Os X e visto che le applicazioni per adessso le faccio per me prefersico poterle utilizzare anche sul mio sistema operativo capito? Quindi a sto punto nn so che linguaggio usare.

PM Quote
Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo