Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Python - Prime armi con python! Guide e consigli
Forum - Python - Prime armi con python! Guide e consigli

Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 1:00
Giovedì, 01/01/1970
Ciao a tutti
Voglio iniziare a studiare un po' python però non ho idea da dove partire... Intanto potete consigliarmi una guida buona per l'inizio?
Inoltre che compilatore dovrei usare? Magari qualcosa di visuale non in console application

Chiedo vari consigli perchè sinceramente non so praticamente nulla di questo linguaggio.

Grazie mille a tutti

PS: ho già delle conoscenze di pascal quindi se volete darmi dei confronti tra i due linguaggi sono bene accetti! ;) Grazie ancora

PM Quote
Avatar
nick0 (Member)
Pro


Messaggi: 196
Iscritto: 19/10/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 19:02
Venerdì, 12/02/2010
mai sentito parlare di google? scusa eh ma di guide ce ne sono a palate...

il compilatore non ti serve dal momento che si tratta di un linguaggio interpretato

piuttosto la cosa importante secondo me è decidere se userai python 2.6 o python 3.x dal momento che la sintassi del linguaggio cambia.

Io NON conosco le novità introdotte nella 3,se vuoi iniziare Python a livello hobbistico l'una (versione) vale l'altra, se invece intendi approfondire il linguaggio è meglio che scegli con cura con quale partire.

PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 20:05
Venerdì, 12/02/2010
sisi certo che ho guardato su google... ti ringrazio comunque...
Ma ciò che io non ho capito è proprio questa differenza: cosa si intende per linguaggio interpretato? Perchè non mi servirebbero compilatori?
Inoltre a me piacerebbe "programmare" (uso le virgolette perchè per adesso è una parola grande) in un ambiente visuale tipo Delphi e non sono riuscito a trovare un programma adatto...
Ecco questa è la mia domanda.

PM Quote
Avatar
lorenzo (Normal User)
Guru


Messaggi: 1178
Iscritto: 15/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 23:06
Venerdì, 12/02/2010
un ambiente tipoo delphi è difficile da trovare...python ha la sua libreria grafica e può ovviamente sfruttare gtk e qt ma non credo esista niente di simile a delphi.

per la differenza tra linguaggio interpretato e compilato:
http://it.wikipedia.org/wiki/Linguaggio_di_programmazione

leggitelo bene

PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 12:29
Sabato, 13/02/2010
Io ho trovato su google IronPython Studio, vi allego il link
http://ironpythonstudio.codeplex.com/

mi dà una lista degli elementi da installare come prerequisiti. Io ho installato quella shell di VisualStudio ma niente... non me lo installa perchè dice che manca...
Mi potete spiegare come si può installare questo IronStudio?

Grazie mille..

PM Quote
Avatar
lorenzo (Normal User)
Guru


Messaggi: 1178
Iscritto: 15/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 14:00
Sabato, 13/02/2010
attento però...IronPython è il python della microsoft, che si basa sul framework .NET.
Se vuoi imparare il python vero non devi studiarti quello.

Ultima modifica effettuata da lorenzo il 13/02/2010 alle 14:00
PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 0:15
Domenica, 14/02/2010
A me interessa piuttosto realizzare applicazioni grafiche... Quindi probabilmente dovrei orientarmi su quello...
Puoi per caso aiutarmi nell'installazione?

PM Quote
Avatar
BlueWay (Normal User)
Rookie


Messaggi: 49
Iscritto: 21/03/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 12:31
Martedì, 08/06/2010
Per realizzare applicazioni grafiche in Python non c'è solo il .Net: le WxWidgets sono utili anche a questo e sono più semplici. Guarda un po qui:

http://www.wxpython.org/
http://wxglade.sourceforge.net/
http://boa-constructor.sourceforge.net/

PM Quote
Avatar
napco (Normal User)
Pro


Messaggi: 64
Iscritto: 16/04/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 13:00
Martedì, 08/06/2010
Un linguaggio compilato è un linguaggio che viene convertito, dal compilatore, in linguaggio macchina, eseguibile come stand alone. Un linguaggio interpretato è un linguaggio che, invece di essere convertito, viene interpretato da un'applicazione che ne esegue i comandi a runtime. Un linguaggio interpretato sarà quindi quasi sempre più lento di uno compilato, anche se con i computers del giorno d'oggi la differenza in termini di velocità non si nota. Solitamente i linguaggi interpretati sono più leggibili e facili da imparare.

Mi sa che con "compilatore" intendevi un IDE (ambiente di sviluppo). Quando scarichi python viene installato automaticamente un IDE, che sinceramente non amo più di tanto, ma che ti permette di scrivere codice e testarlo sul momento. Per le applicazioni grafiche ti sconsiglierei ironpython, almeno per il momento. Prova invece a prendere dimestichezza con wxPython e simili.

Ultima modifica effettuata da napco il 08/06/2010 alle 13:01
PM Quote