from Tkinter import * # importo il modulo
# costruisco una mia classe che gestisce la finestra
class Application(Frame):
# metodo che scrive un messaggio a video
def scrivi_messaggio(self):
self.mess["text"] = "Ciao a tutti!",
# metodo che pulisce il messaggio a video
def cancella_messaggio(self):
self.mess["text"] = "",
# metodo costruttore che crea gli oggetti grafici
def __init__(self, master=None):
f = Frame(master)
f.pack()
# crea il bottone di uscita (di colore rosso)
self.esci = Button(f)
self.esci["text"] = "QUIT"
self.esci["fg"] = "red"
self.esci["command"] = f.quit
self.esci.pack({"side": "left"})
# crea il bottone che permette di scrivere il messaggio
self.butt_mess = Button(f)
self.butt_mess["text"] = "Scrivi",
self.butt_mess["command"] = self.scrivi_messaggio
self.butt_mess.pack({"side": "left"})
# crea il bottone che permette di pulire il messaggio
self.butt_canc_mess = Button(f)
self.butt_canc_mess["text"] = "Cancella",
self.butt_canc_mess["command"] = self.cancella_messaggio
self.butt_canc_mess.pack({"side": "left"})
# crea l'oggetto grafico che contiene il messaggio
self.mess = Message(f)
self.mess["text"] = "",
self.mess.pack({"side": "left"})
# corpo principale del programma
finestra = Tk()
app = Application(finestra)
finestra.mainloop()