Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Python - PORTABLE - Come iniziare con PYTHON
Forum - Python - PORTABLE - Come iniziare con PYTHON

Avatar
BarboRosso (Normal User)
Newbie


Messaggi: 1
Iscritto: 23/07/2019

Segnala al moderatore
Postato alle 15:07
Martedì, 23/07/2019
Salve a tutti, sono un newbie qui sul forum e probabilmente potrei essere il papà di qualcuno di voi, ma sono CERTO che ho parecchio da imparare dalla maggior parte di voi.

Nonostante questa dovuta premessa, spero vogliate darmi qualche buon suggerimento

STORIA:
Ho cominciato a scuola diversi anni fa con Pascal, poi sempre nel percorso scolastico ho visto Assembly, HTML, Java, C++

Tutti linguaggi che ormai non saprei quasi più usare, visto che non li tocco più da almeno 15/20 anni.

Per "semplificare" tante operazioni sul lavoro da una decina di anni sviluppo per me e colleghi Macro VBA per Excel (e mi piace un sacco), linguaggio imparato con le basi che avevo e studiando Subroutine fatte dal mio capo ufficio

GIORNI NOSTRI:
Vorrei per divertimento imparare PYTHON, anche perchè mi sembra di aver capito che poi si possono anche fare APP per android.

Secondo voi si può cominciare con qualcosa di Portable?
Se ne trovano diversi... Quale?
(sul PC del lavoro non ho i diritti di amministratore per poter installare programmi)

Si trovano degli esempi da cui partire per "imparare divertendosi"?

Grazie a tutti, Stefano

Aspetto fiducioso i vostri suggerimenti   :k:



PM Quote
Avatar
Carlo (Member)
Guru


Messaggi: 1344
Iscritto: 29/01/2018

Segnala al moderatore
Postato alle 17:05
Mercoledì, 24/07/2019
In questo forum ci sono dei programmatori che ti daranno delle risposte autorevoli, ti prego di vagliarle attentamente.

Vedo che come me non sei un programmatore assiduo e oggi sono talmente tante le possibilità di programmazione che si è veramente in difficoltà nella scelta.

Ho letto molto bene di PYTHON, e sicuramente è una scelta valida, è supportato anche da VisualStudio, gratis nella versione community.

Però ci sono i però, prima di riuscire a scrivere, dall'ambiente windows, un'applicazione minima per cellulare avrai il tuo buon da fare.

Conosci VBA? perfetto!
Prova Basic4Android, puoi scaricare la versione trial, poi se ti piace si acquista con pochi euro.
Nel sito, spiegazioni dettagliate per l'installazione a prova di principiante, esempi gia scritti molto esplicativi, il risultato visibile direttamente sul cellulare android, con debugger interattivo.

Certo non ci riuscirai a scrivere un navigatore GPS 3D, ma la colpa più del linguaggio sarà la tua. :asd:


Ultima modifica effettuata da Carlo il 24/07/2019 alle 17:10


in programmazione tutto è permesso
PM Quote
Avatar
Thejuster (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2305
Iscritto: 04/05/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 23:26
Mercoledì, 24/07/2019
Phython è un linguaggio molto alla moda ultimamente.
Ed negli ultimi anni ha scalato la vetta dei linguaggi di programmazione piu' diffusi ed utilizzati.

Con il Python puoi interfacciarti al mondo del Qt Framework.
Molto utilizzato negli ultimi anni per realizzare UI delle nostre auto.
Con l'introduzione di alcuni Plug-in per Photoshop, è possibile esportare l'intera opera in photoshop per QML
ed avere una base grafica già pronta, il programmatore dovrà solo animare vari componenti o gestire i vari click etc.

Come compilatore portable c'è WinPython.

Oppure è possibile utilizzarlo come web script ovviamente bisogna configurare bene il webserver.
ma se sei alla prime armi, evita questa parte.

Per compilare invece per il mobile, ricordo.
Qualsiasi cosa riesca a girare su una pagina web, può tranquillamente essere compilato come app per vari dispositivi.

Utilizzando Cordova / PhoneGap ( molto piu' easy )
avrai bisogno di android SDK ovviamente e forse anche NDK.
dipende da come vuoi impostare il tuo progetto.

Altri strumenti utili puoi trovare crosswalk.
che appunto serve per compilare app ibride.
per maggiori dettagli
https://www.html.it/27/06/2016/crosswalk-un-web-runtime-per ...


per iniziare ad imparare anche divertendoti, puoi anche provare le tue abilità direttamente sul web.
Un compilatore python online.

https://repl.it/languages/python3

Per il resto buona fortuna :k:


https://mire.forumfree.it/ - Mire Engine
C# UI Designer
PM Quote