Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Python - Kivy cosa ne pensate
Forum - Python - Kivy cosa ne pensate

Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo
Avatar
archemi (Normal User)
Pro


Messaggi: 70
Iscritto: 08/01/2014

Segnala al moderatore
Postato alle 10:24
Mercoledì, 16/03/2016
Sono una programmatrice C# ma vorrei fare anche qualche sw portatile soprattutto in ambiente Linux. La mia nuova passione è Python ma mi sto incartando a creare piccole interfacce (UI).
Dopo essere stata abituata bene con WPF volevo sapere se qualcuno di voi usa Kivy e cosa ne pensa.
La documentazione è ben fatta? Ci sono grossi problemi che devono ancora essere risolti? Bisogna incasinarsi per cominciare?

Grazie a tutti
Emilie

PM Quote
Avatar
archemi (Normal User)
Pro


Messaggi: 70
Iscritto: 08/01/2014

Segnala al moderatore
Postato alle 10:42
Mercoledì, 16/03/2016
Per chi potesse interessare c'è questo bel video di spiegazione di Kivy trovato su Youtube di PyCon Italia
https://www.youtube.com/watch?v=b0KKa0dQ55s

PM Quote
Avatar
archemi (Normal User)
Pro


Messaggi: 70
Iscritto: 08/01/2014

Segnala al moderatore
Postato alle 11:23
Mercoledì, 16/03/2016
PyQt, wxPython, Kivy, PyGObject?

Mi servono widget classici (un calendar per me è classico...) e sarebbe il top un RAD per creare le UI...
:)


Ultima modifica effettuata da archemi il 16/03/2016 alle 11:28
PM Quote
Avatar
TheDarkJuster (Member)
Guru^2


Messaggi: 1620
Iscritto: 27/09/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 20:58
Mercoledì, 16/03/2016
Personalmente non uso python perchè non mi piace e l'unica grafica a cui mi interesso in questo momento è quella 3D con opengl.

Tuttavia ho fatto qualcosa con gtk e mi è sembrato abbastanza ben fornito di componenti.
Posso dirti che è disponibile un rad chiamato Glade: https://glade.gnome.org/ e che l'integrazione delle UI create con glade in progetti C++ è abbastanza semplice, quindi con python dovrebbe essere ancora più semplice.

PM Quote
Avatar
lumo (Member)
Expert


Messaggi: 449
Iscritto: 18/04/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 21:32
Mercoledì, 16/03/2016
Dal poco che ho visto della presentazione di Kivy sembra pensato per passare facilmente su un telefono.
Questo non è un male, ma se hai più bisogno di widget classici come dici, allora forse è più conveniente usare qualcosa di più tradizionale (qt, wxwidgets come elenchi).
Il motivo se non altro è che per cose comuni trovi già molti esempi e documentazione. Tuttavia ammetto che Kivy è molto ben documentato anche se relativamente più giovane.

Purtroppo non sono un grande esperto di UI e in genere odio tutto quell'ambito fino ai CSS et similia, ma ho usato un po' qt ed è un buon framework (almeno per C++).
Ho usato anche GTK e ho avuto gli incubi la notte, però non ho usato un rad come quello che consiglia TheDarkJuster.
QtCreator(è un IDE C++) ha una cosa simile a un RAD  e sicuramente si può usare il file di definizione della UI anche con python.
Wx è l'unico che non ho mai usato ma penso sia simile.

PM Quote
Avatar
TheDarkJuster (Member)
Guru^2


Messaggi: 1620
Iscritto: 27/09/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 22:26
Mercoledì, 16/03/2016
Testo quotato

Postato originariamente da lumo:
Ho usato anche GTK e ho avuto gli incubi la notte, però non ho usato un rad come quello che consiglia TheDarkJuster.
QtCreator(è un IDE C++) ha una cosa simile a un RAD  e sicuramente si può usare il file di definizione della UI anche con python.
Wx è l'unico che non ho mai usato ma penso sia simile.



Io invece ho trovato wx un vero incubo: non sono mai riuscito ad avere una GUI fatta come era stata pensata.
GTK non è semplice, ma con un buon tool disegnare interfacce grafiche è abbastanza semplice.
Non mi sogno nemmeno di utilizzare GTK senza un rad e mi dispiace per chi ci ha provato :rofl::rofl::rofl::rofl:

PM Quote
Avatar
archemi (Normal User)
Pro


Messaggi: 70
Iscritto: 08/01/2014

Segnala al moderatore
Postato alle 0:16
Giovedì, 17/03/2016
Grazie a tutti e due
Così dando un'occhiata quello che mi piace di più per ora è qt

Cercherò qualche corso o libro per capirci qualcosa!
Ammetto che non è facile (se non usi Java o C++) produrre sw multipiattaforma che abbiano una GUI

PM Quote
Avatar
TheDarkJuster (Member)
Guru^2


Messaggi: 1620
Iscritto: 27/09/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 7:55
Giovedì, 17/03/2016
Puoi usare gtk con c# e produrre applicazioni con gui multiplatform......
Oppure sviluppare l'app come pagina/servizio web....
In quasi tutti i linguaggi più famosi è possibile usare gtk, wx, qt....
Insomma.... Non c'è poi tutto questo gran svantaggio....

Qt è sicuramente un buon framework, anche se io non mi ci trovo bene......

PM Quote
Avatar
archemi (Normal User)
Pro


Messaggi: 70
Iscritto: 08/01/2014

Segnala al moderatore
Postato alle 12:36
Giovedì, 17/03/2016
Ma gtk poi mi funziona anche su windows?

PM Quote
Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo