Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Python -  Realizzare un programma in Python per la conversione dei numeri decimali?
Forum - Python - Realizzare un programma in Python per la conversione dei numeri decimali?

Avatar
Gravity (Normal User)
Newbie


Messaggi: 4
Iscritto: 03/12/2015

Segnala al moderatore
Postato alle 19:34
Giovedì, 03/12/2015
Buonasera a tutti mi presento , sono Antonio rocco uno studente universitario che sta cercando di imparare il linguaggio python!
Mi è stato commissionato suddetto compito ed essendo ormai un assiduo frequentatore del vostro forum mi chiedevo se qualcuno potesse darmi una mano!

Realizzare    un programma    in    Python    per    la    conversione    dei    numeri    decimali    
nei    seguenti    formati    binari:
• Binario (per    numeri    naturali)    – Per    semplicità:    binario    puro.
• Binario    con    modulo    e    segno.
• Binario    con    complemento    a    1.
• Binario    con    complemento    a    2.

Ho utilizzato spyder ed imparato le funzioni elementari ma non riesco proprio ad impostarlo!
Qualche anima pia che potrebbe spiegarmi come procedere?

Grazie, scusate per il post lungo e complimenti a tutti coloro che aiutano noi comuni mortali!

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 20:11
Giovedì, 03/12/2015
Beh, dove ti stai bloccando? Hai cominciato a scrivere il programma? Postalo qui per piacere.


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
Gravity (Normal User)
Newbie


Messaggi: 4
Iscritto: 03/12/2015

Segnala al moderatore
Postato alle 22:31
Giovedì, 03/12/2015
Ciao e innanzitutto grazie mille per la risposta.
Ho appreso le basi del linguaggio python riuscendo a creare programmi di calcolo molto semplici, ma in questo caso non riesco proprio ad impostare il programma, non riesco a capire come iniziare!
Chiedo troppo se ci lavoriamo insieme?

Grazie ancora per la disponibilità, veramente!

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 6:08
Venerdì, 04/12/2015
Convertire numeri decimali nei formati binari... cominciamo dall'input dell'utente.

Hai scritto il codice per leggere un numero?

Dopo che hai il codice per leggere un numero, dovrai scrivere 4 funzioni, una per il binario puro, una per modulo e segno, etc.

Partendo dalla più semplice (binario puro), come scriveresti tale funzione? Ci sono forse delle librerie/funzioni in Python che possono aiutarti? Hai fatto qualche ricerca su internet?


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
Gravity (Normal User)
Newbie


Messaggi: 4
Iscritto: 03/12/2015

Segnala al moderatore
Postato alle 11:30
Domenica, 06/12/2015
Piero innanzitutto scusami per il ritardo, sono stato impegnato con lo studio causa esami!
Ho cercato un po' in giro qualcosa che potesse aiutarmi e dopo qualche piccola modifica sono arrivato a scrivere questo:

@author: Antonio
"""

def ConvertiInBinario(n):
    while n>0:
        if n%2==0:
            print 0,
        else:
            print 1,

        n = n / 2
      
      
x = input("Inserisci il numero: ")
ConvertiInBinario(x)


Credo di aver risolto il primo quesito, ma non riesco a capire come procedere con gli altri.. effettivamente con quest'input il programma mi restituisce un numero binario!
Qualche consiglio su come proseguire? Ancora grazie per la pazienza!

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 17:24
Domenica, 06/12/2015


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
Gravity (Normal User)
Newbie


Messaggi: 4
Iscritto: 03/12/2015

Segnala al moderatore
Postato alle 18:49
Martedì, 08/12/2015
Piero se ho capito bene, devo rifare lo stesso procedimento cambiando int con width e bin?
Non riesco a decifrarlo.. mi capacito di non essere portato per questo tipo di lavoro!
Paradossalmente riesco a completare esercizi di fisica complessi, ma se non porto a termine questo progetto non mi convalidano l'esame ( che consta di fisica e informatica!)
So di chiedere troppo ma potresti accompagnarmi nei vari passaggi?
Ti ringrazio per l'ennesima volta e scusa per la mia ignoranza!

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 21:53
Martedì, 08/12/2015
Codice sorgente - presumibilmente Python

  1. import numpty as np
  2.  
  3. print np.binary_repr(-10, 8) # Complemento a 2 del numero 10, usando 8 bytes



Non c'è nulla da decifrare... hai studiato Python? Se non hai le basi del linguaggio non riuscirai a portare il compito a termine... e non ci sono scorciatoie purtroppo!


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote