Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Python - Nuovo Progetto dedicato e pensato per la scuola dalle elementari al Diploma
Forum - Python - Nuovo Progetto dedicato e pensato per la scuola dalle elementari al Diploma

Avatar
vonkes (Normal User)
Newbie


Messaggi: 2
Iscritto: 05/10/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 16:28
Mercoledì, 04/07/2012
Buongiorno Mi chiamo Antonio CHESSA sono giovanissimo appena 67 anni. Vorrei innanzitutto sapere se questa area del forum Python programmazione , non vorrei andare fuori tema,e quella giusta per sottoporre alla vs attenzione questa mia idea.Ho scelto l'area python perche conosco un po' python e wxpython e nell'ambito del progetto indicato ho realizzato un piccolo prototipo che vorrei sottoporre alla vostra attenzione. Lo farò solamente  se me ne darete l'autorizzazione, oppure vorrete consigliarmi come fare. Trattasi di uno script abbastanza lungo che non vorrei trasmettere a voi tramite code/code perche non vorrei invadere e creare fastidi. Vorrei anche parlarvi di questo mio progetto in cui sono da solo sia a pensarlo sia progettarlo (parola grossissima perche io sono ancora a delle macro idee) ma che forse con la collaborazione di altrettanti entusiasti di python si potrebbe realizzare qualcosa di buono.  Non voglio dire altro perché penso di aver già impegnato troppo spazio. Resto in attesa di vs. proposte grazie
vonkes

PM Quote
Avatar
Qwertj (Dev Team)
Guru


Messaggi: 678
Iscritto: 30/05/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 9:38
Giovedì, 05/07/2012
non si occupa mai abbastanza spazo, vonkes :k:
potresti almeno illustrare l'idea? sei rimasto un po' sul vago

PM Quote
Avatar
vonkes (Normal User)
Newbie


Messaggi: 2
Iscritto: 05/10/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 12:57
Lunedì, 09/07/2012
Preso atto di quanto forma oggetto della risposta al mio primo messaggio, provo ad illustrare la mia idea progetto. Vorrei realizzare un applicativo che giri sul web per consentire a più scuole appunto dalle elementari al liceo, e per quest'ultime leggi tutte quelle che rilasciano un diploma o una licenza che consente l'accesso poi all'università,un rapporto totale e completo famiglie e discenti con i docenti e le strutture generali delle scuole comprendendo in queste tutte le attività culturali e/o sportive che si svolgono in esse. Ancor prima dell'iscrizione alla scuola, dando nel modo più ampio possibile tutte le informazioni. Una volta effettuata l'iscrizione del discente, consentire al medesimo oltre che la partecipazione scontata a tutte le lezioni, la possibilità di consultare anche via web l'area lezioni ed esercitazioni del tutto identiche a quelle svolte in classe. Ciò consentirebbe la fuga di dubbi ed incertezze,nati/e nel seguire  quanto svolto in classe , consentire una partecipazione anche per coloro che sono stati assenti alle lezioni per qualsiasi motivo. La consultazione dei giudizi espressi dagli insegnanti sul l'andamento scolastico. La partecipazione alle attività culturali e sportive della scuola sia in prima persona sia gestendo giornalino resoconti anche video/fotografici su tali attività. Per i docenti la scelta dei libri di testo,la gestione quotidiana delle lezioni esercitazioni interrogazioni. La preparazione delle lezioni da mettere a disposizione di chi desidera consultarle,la loro disponibilità a partecipare attivamente anche alle altre attività culturali sportive anche gestendo rubriche nel portale della scuola. Partecipazione con le famiglie alla progressiva crescita dei discenti  e partecipazione con altri docenti alle attività educativo/sportive/culturali in stretta collaborazione sia con il personale delle segreterie scolastiche che  degli addetti alla gestione totale del sistema informativo in oggetto.    
Come potete ben vedere una serie di attività a 360 gradi che impegnerebbe una non indifferente forza di persone e di conoscenze che è impensabile possa essere portato avanti da una o  un numero ridotto od esiguo di persone. Questo progetto cosi vasto nella sua interezza potrebbe essere attuato per fasi ovviamente studiate in modo che ciascuna fase successiva possa essere agganciata alla precedente senza grossi problemi di spazi o di limiti tecnologici. Per questo occorre un gruppo di persone che abbia la capacità di progettare ed indicare le fasi da attuare. Già arrivati a questo punto immagino le facce e i pensieri dei lettori che, dopo aver detto a se stessi :" ma chi ci ha mandato questo giocherellone", pregherei di fare una pausa e dopo magari provare a pensare  che forse tanto mattacchione  lo scrivente non è.
Io nella mia fantastica voglia di iniziare a fare qualcosa ho realizzato uno script che potrebbe essere utilizzato dai docenti come registro della propria materia per
riportare presenze dei discenti e giudizi in merito alle interrogazioni scritte/orali comprese eventuali esercitazioni, e in fine le comunicazioni eventualmente avute con le famiglie e gli stessi discenti. Al fine di evitare sprechi di spazi ho pensato di inviare a tutti coloro che lo desiderano tutto questo materiale precisando che è stato realizzato usando python 2.7 e le librerie grafiche wx.python  2.8 e 2.9 versione per windows ammesso che per gli altri sistemi operativi come linux o mac possano esserci delle differenze.
Ed ora in buon ordine mi ritiro rimanendo in attesa dei vostri commenti; grazie a tutti coloro che hanno avuto la pazienza di leggermi fino a qui.
vonkes

PM Quote