Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Python - Python e i socket
Forum - Python - Python e i socket

Avatar
ulven (Normal User)
Rookie


Messaggi: 43
Iscritto: 18/07/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 15:17
Lunedì, 26/07/2010
Buondì ragazzuoli, da tempo ho questo cruccio della programmazione con i socket, ma non sono mai riuscito a trovare how-to o manuali in grado di darmi un spiegazione sia teorica che pratica sui socket, forse (anzi sicuramente) per la mia ignoranza dei prerequisiti.

Perdonate la mia sicura ignoranza se questa domanda sebrerà ingenua e fuori luogo, ma dato la mia incostanza nello studio (sono un autodidatta della scuola "questo lo imparo quando serve") che mi sta facendo sudare il doppio della fatica che ci vorrebbe (come feci per capire gli array, e la programmazione agli oggetti.

Inoltre, vi chiedo una definizione corretta e teoria di questo termine che mi gira per la testa.

Ps: non sono neanche sicuro che questa sia la sezione giusta per parlare di una parte comune a moltissimi linguaggi, ma dal momento che il python è il linguaggio con cui mi trovo meglio, compierò i primi passi nel mondo dei socket con lui.

Grazie

PM Quote
Avatar
The Newbie (Member)
Pro


Messaggi: 175
Iscritto: 14/07/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 19:35
Lunedì, 26/07/2010
Per i socket bastava guardare sulla pima pagina nella ricerca su google 8-|
ITA: http://www.python.it/doc/howto/Socket/sockets-it/sockets-i ...
ENG: http://www.devshed.com/c/a/Python/Sockets-in-Python/

avresti potuto anche spulciare i tutotial di questo sito:
http://www.pierotofy.it/pages/guide_tutorials/Python/Socket/
(Non è molto completo ma per una infarinatura iniziale ;))

Per la seconda domanda non si capisce cosa tu voglia chiedere: ti riferisci forse al tuo modo incostante di studiare?:-?

PM Quote
Avatar
ulven (Normal User)
Rookie


Messaggi: 43
Iscritto: 18/07/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 20:18
Lunedì, 26/07/2010
La mia richiesta, in linea di massima, consisteva nel darmi prima di tutto una lista di requisiti minimi (di conoscenza teorica) per usare i socket.
Altrimenti Google lo so usare anche io :k:

PM Quote
Avatar
The Newbie (Member)
Pro


Messaggi: 175
Iscritto: 14/07/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 9:31
Martedì, 27/07/2010
non si evinceva dalla domanda....

PM Quote
Avatar
The Newbie (Member)
Pro


Messaggi: 175
Iscritto: 14/07/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 9:49
Martedì, 27/07/2010
ti consiglio di studiare, come minimo (e come ho fatto io), le nozioni di base sulle reti, sui server e client (che è bene conoscere indipendentemente dai socket e dal linguaggio). ovviamente è sconsigliabile utilizzare i socket se come minimo non conosci nozioni di base come l'OOP, dizionari etc... ricorda che tutto quello che conosci è importante poichè uno studio discontinuo sia ti rende il lavoro difficile sia ti fa scrivere un codice mal organizzato e difficile da comprendere da parte di altri programmatori (ciò deriva dall'utilizzo di metodologie più complesse e prolisse, al posto di algoritmi e costrutti assai più coincisi);)

PM Quote
Avatar
ulven (Normal User)
Rookie


Messaggi: 43
Iscritto: 18/07/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 11:15
Martedì, 27/07/2010
grazie, proprio di questo avevo bisogno

PM Quote
Avatar
The Newbie (Member)
Pro


Messaggi: 175
Iscritto: 14/07/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 12:20
Martedì, 27/07/2010
sono contento di averti aiutato:k:

PM Quote