Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Windows - pkg-config (GTK) sotto MSYS: far specificare un path assoluto per utilizzarlo in ambiente Eclipse
Forum - Windows - pkg-config (GTK) sotto MSYS: far specificare un path assoluto per utilizzarlo in ambiente Eclipse

Avatar
a_butta (Member)
Expert


Messaggi: 578
Iscritto: 16/03/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 20:52
Mercoledì, 09/11/2016
Ciao a tutti.

Sto cercando di fronteggiare da giorni un problema che potrebbe essere idiota. Ho MSYS2 64bit installato in Win10 nella cartella C:\msys64. Esso comprende a sua volta l'installazione di MinGW 64bit nella cartella C:\msys64\mingw64, al quale sono stati correttamente installati i vari pacchetti per la compilazione C e C++. Il tutto funziona regolarmente!
Ho installato la libreria GTK+3 attraverso MinGW e vorrei utilizzare i risultati di pkg-config in ambiente Eclipse. Ora, se io da shell eseguo:

Codice sorgente - presumibilmente Plain Text

  1. pkg-config gtk+-3.0 --cflags



Il risultato mostra una serie di cartelle da includere (per gli header) con path relativo, o meglio, afferente al drive installato su macchina MSYS:

Codice sorgente - presumibilmente Plain Text

  1. -mms-bitfields -pthread -mms-bitfields -I/mingw64/include/gtk-3.0 -I/mingw64/include/cairo -I/mingw64/include -I/mingw64/include/pango-1.0 -I/mingw64/include/atk-1.0 -I/mingw64/include/cairo -I/mingw64/include/pixman-1 -I/mingw64/include -I/mingw64/include/freetype2 -I/mingw64/include/libpng16 -I/mingw64/include/harfbuzz -I/mingw64/include/glib-2.0 -I/mingw64/lib/glib-2.0/include -I/mingw64/include -I/mingw64/include/freetype2 -I/mingw64/include -I/mingw64/include/harfbuzz -I/mingw64/include -I/mingw64/include/libpng16 -I/mingw64/include/gdk-pixbuf-2.0 -I/mingw64/include/libpng16 -I/mingw64/include/glib-2.0 -I/mingw64/lib/glib-2.0/include -I/mingw64/include



Ovviamente, presi così non si possono utilizzare in Eclipse

Due soluzioni che non so come raggingere:
1) Far sì che gli header siano presi da un path assoluto. Cioè fare in modo che il risultato di pkg-config sia del tipo:

Codice sorgente - presumibilmente Plain Text

  1. -mms-bitfields -pthread -mms-bitfields -IC:/msys64/mingw64/include/gtk-3.0 -IC:/msys64/mingw64/include/cairo etc...



2) Dire ad Eclipse di utilizzare un drive come montato su MSYS:

Codice sorgente - presumibilmente Plain Text

  1. C:\msys64\mingw64      /mingw



Potreste aiutarmi in qualche modo?
Grazie in anticipo

PS: Utilizzare il plugin di Eclipse pkg-config utils non risolve il problema: esso comunque non fa altro che prendere i risultati dal pkg-config installato in MinGW

PM Quote