Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Pascal - Alberi
Forum - Pascal - Alberi

Avatar
djleo (Member)
Pro


Messaggi: 72
Iscritto: 07/03/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 20:22
Lunedì, 15/03/2010
Qualcuno sa darmi una definizione precisa di alberi???

PM Quote
Avatar
Poggi Marco (Member)
Guru


Messaggi: 969
Iscritto: 05/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 21:21
Lunedì, 15/03/2010
Argometo interessante!

Hai già provato ad implementarne qualcuno?

PM Quote
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 21:38
Lunedì, 15/03/2010
Testo quotato

Postato originariamente da djleo:

Qualcuno sa darmi una definizione precisa di alberi???



Una definizione "precisa" è "Grafo orientato, radicato e aciclico".

E' un grafo perchè prevede dei nodi, a loro volta collegati da archi.
E' orientato perchè gli archi fanno una distinzione netta tra il nodo di partenza (padre) e il nodo di arrivo (figlio).
E' radicato perchè esiste un nodo speciale (la radice), che è l'unico nodo ad avere la proprietà di essere connesso con tutti gli altri nodi (esiste sempre un cammino, cioè una sequenza di archi, che conduce dalla radice ad un qualsiasi altro nodo).
E' aciclico, perchè seguendo i suoi archi in un qualsiasi ordine non toccherai mai due volte lo stesso nodo...

Spero sia quello che stavi cercando :p

PM Quote
Avatar
gigisoft (Member)
Guru


Messaggi: 696
Iscritto: 11/10/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 0:00
Martedì, 16/03/2010
Testo quotato

Postato originariamente da TheKaneB:

Testo quotato

Postato originariamente da djleo:

Qualcuno sa darmi una definizione precisa di alberi???



Una definizione "precisa" è "Grafo orientato, radicato e aciclico".

E' un grafo perchè prevede dei nodi, a loro volta collegati da archi.
E' orientato perchè gli archi fanno una distinzione netta tra il nodo di partenza (padre) e il nodo di arrivo (figlio).
E' radicato perchè esiste un nodo speciale (la radice), che è l'unico nodo ad avere la proprietà di essere connesso con tutti gli altri nodi (esiste sempre un cammino, cioè una sequenza di archi, che conduce dalla radice ad un qualsiasi altro nodo).
E' aciclico, perchè seguendo i suoi archi in un qualsiasi ordine non toccherai mai due volte lo stesso nodo...

Spero sia quello che stavi cercando :p



beh... la definizione e' corretta, la spiegazione non proprio...
mi riferisco alla definizione di radice, in effetti da ogni nodo e' possibile raggiungere ogni altro nodo ( eventualmente percorrendo l'albero, in parte, a ritroso ), semplicemente la radice ha la particolarita' che da essa si può raggiungere ogni altro nodo percorrendo l'albero in un unico verso.
:k:

PM Quote
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 0:12
Martedì, 16/03/2010
no gigisoft, l'arco orientato NON si può percorrere a ritroso. Altrimenti dove starebbe la distinzione tra padre e figlio? ;)

PM Quote
Avatar
gigisoft (Member)
Guru


Messaggi: 696
Iscritto: 11/10/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 0:18
Martedì, 16/03/2010
Testo quotato

Postato originariamente da TheKaneB:

no gigisoft, l'arco orientato NON si può percorrere a ritroso. Altrimenti dove starebbe la distinzione tra padre e figlio? ;)



beh... tra le due l'una, o la tua concezione di albero e' troppo limitata, o la mia e' troppo estesa... ai posteri l'ardua sentenza ;)

PM Quote
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 0:43
Martedì, 16/03/2010
diciamo che la tua concezione di albero è la tua, e non ho nulla da obiettare. La mia invece non è originale, è copiata dai libri di informatica teorica :)

Nel mio caso, posso fare lo sborone citando i teoremi, tanto so che non potrai confutarli perchè ci sono serie dimostrazioni matematiche dietro! :D

PM Quote