Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Pascal - Help me...non riesco a risolvere questo problema in linguaggio di programmazione PASCAL =(
Forum - Pascal - Help me...non riesco a risolvere questo problema in linguaggio di programmazione PASCAL =(

Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo
Avatar
Mariano90 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 7
Iscritto: 14/02/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 12:23
Domenica, 14/02/2010
Alla fine dell'anno scolastico si conoscono per le cinque classi di una scuola superiore i risultati riguardanti: iscritti,promossi,bocciati. Calcolare le percentuali di bocciati e promossi e memorizzare i risultati in un file. Avendo,poi,a disposizione un archivio contenente i risultati dell'anno precedente,stampare le differenze degli iscritti,dei promossi e dei bocciati rispetto all'anno in corso.

Spero che potrete aiutarmi...Vi ringrazio anticipatamente ;-)

Ultima modifica effettuata da Mariano90 il 05/03/2010 alle 11:36
PM Quote
Avatar
XBarboX (Member)
Guru


Messaggi: 945
Iscritto: 31/12/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 12:49
Domenica, 14/02/2010
uhm... e speri che noi te lo facciamo? Hai proprio una bella faccia tosta. Questo forum serve se hai dei problemi su del codice, noi non sforniamo codice...

PM Quote
Avatar
cassin.simone (Member)
Guru


Messaggi: 1051
Iscritto: 03/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 13:29
Domenica, 14/02/2010
Potresti postare il tuo codice indicando gli eventuali problemi?

PM Quote
Avatar
Poggi Marco (Member)
Guru


Messaggi: 969
Iscritto: 05/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 18:16
Domenica, 14/02/2010
Sicuramente hai già fatto qualcosa!

Spiegaci più in particolare le tue difficoltà, altrimenti noi non sapremo nai come aiutarti!

PM Quote
Avatar
Mariano90 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 7
Iscritto: 14/02/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 11:30
Lunedì, 15/02/2010
Allora innanzitutto vi ringrazio per la vostra disponibilità. Questo è un programma che ci è stato assegnato nell'ultimo compito in classe(era uno degli 8 quesiti).Io questo esercizio non l'ho svolto perchè nn sapevo proprio da dove partire(l'unica idea di partenza era un record di file poi nnt più). Dato che ci tengo a fare bene in questa materia che oltretutto è la mia materia d'indirizzo,chiedevo un aiuto a voi programmatori o almeno più esperti di me sikuro x poter risolvere insieme questo problema. Grazie ;-)

PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 13:44
Lunedì, 15/02/2010
Ciao.
Allora spero intanto di aver capito il problema. Comunque io ragionerei così:
Metterei tre array così formati:
Codice sorgente - presumibilmente Delphi

  1. var Ni,Np,Nb: integer;
  2.     Iscritti[1..Ni], Promossi[1..Np], Bocciati[1..Nb]: array of String


dove Np è Numero Promossi, Nb è Numero Bocciati e Ni è numero Iscritti con Ni = Np + Nb
Negli array puoi inserire i nomi dei promossi e dei bocciati mentre per il numero degli iscritti basterà unire i due array. Io penso a qualcosa come:
Codice sorgente - presumibilmente Delphi

  1. var k: integer;
  2. For i:= 1 To Np Do
  3.   Iscritti[i]:= Promossi[i];
  4. k:= 1;
  5. For i:= (1+Ni) to (Np+Ni) do
  6.   Begin
  7.     Iscritti[i]:= Bocciati[k]
  8.     k:= k +1;
  9.   end;


    
Per la percentuale di Promossi e Bocciati basta fare:
  //PP: PercentualePromossi mentre PB: PercentualeBocciati
  PP:= (Np/Ni) * 100;
  PB:= (Nb/Ni) * 100;
Per inserire in un file:
Codice sorgente - presumibilmente Pascal

  1. var scrivi: TextFile;
  2. Begin
  3.   AssignFile(scrivi, 'tuofile.txt')
  4.   Rewrite(scrivi)
  5.   Writeln(scrivi, 'La percentuale dei promossi è: ' + IntToStr(Round(PP)) + '%');
  6.   Writeln(scrivi, 'La percentuale dei bocciati è: ' + IntToStr(Round(PB)) + '%');
  7.   CloseFile(scrivi);
  8. End;



Per l'ultimo punto invece, tu parli di un registro... Ma che tipo di registro? E' un normale file txt? Come è stutturato?

Spero di essere stato utile
ciaociao

PM Quote
Avatar
Mariano90 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 7
Iscritto: 14/02/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 14:11
Lunedì, 15/02/2010
Allora da come ho capito io l'organizzazione dei dati deve essere attraverso dei file di record e non array è questo il punto. Per quanto riguarda il registro dell'anno precedente credo che sia un normale file testo che contiene tutti i dati dell'anno precedente(es.assenze,rapporti,numero alunni ecc...).

PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 14:14
Lunedì, 15/02/2010
mmmh... Mi dispiace allora... Perchè sinceramente non ho mai lavorato con i tipi record.
Buon Lavoro comunque...

PM Quote
Avatar
Mariano90 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 7
Iscritto: 14/02/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 14:28
Lunedì, 15/02/2010
fa niente grazie lo stesso :k: ...Spero che qualcun'altro del forum mi sappia aiutare....

PM Quote
Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo