Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Pascal - problema con i tipi di dato
Forum - Pascal - problema con i tipi di dato

Avatar
green (Normal User)
Newbie


Messaggi: 1
Iscritto: 01/02/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 18:38
Lunedì, 01/02/2010
Ciao a tutti!
Ho un problema con un programmino che sto facendo in pascal per criptare delle stringhe.
Una volta inserita la stringa,con un ciclo for e la funzione delete,vorrei leggere un carattere per volta,in modo da criptarlo con la funzione ord in ascii.
Il problema è che un volta cancellate tutte le lettere (un ipotetca variabile a di tipo string) e la vado a mettere in un'altra variabile da utilizzare con l'ord (un'ipotetica variabile b di tipo char,dato che ord può agire solo sulle char,giusto?)mi da l'errore dicendo che i due tipi di variabili non sono compatibili...
come posso fare?
grazie in anticipo :)

PM Quote
Avatar
Poggi Marco (Member)
Guru


Messaggi: 969
Iscritto: 05/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 21:30
Lunedì, 01/02/2010
Ciao!

Non ho capito molto come hai impostato il programma, (ti consiglio di postare il sorgente).

Comunque la funzione ord( <carattere> ) restituisce il codice ascii del carattere passato, quindi un voalore numerico.

Per salvare, ad esempio, il 5° carattere di una stringa in una variabile char, basta scrivere "b:=stringa[5];". Quasi come se una stringa fosse un vettore di caratteri.

PM Quote