Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Pascal - Perchè pascal?
Forum - Pascal - Perchè pascal?

Avatar
Luk3 (Ex-Member)
Guru


Messaggi: 615
Iscritto: 16/08/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 12:39
Domenica, 28/09/2008
Perchè insegnare pascal nel biennio delle scuole superiori, quando si potrebbe insegnare qualcosa tipo C# ?

Il Pascal è vecchio, brutto e strutturato :rotfl:

PM Quote
Avatar
totipianurese (Member)
Pro


Messaggi: 168
Iscritto: 24/06/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 14:17
Domenica, 28/09/2008
Uhao, perchè tu hai studiato il pascal durante il biennio delle scuole superiori??. Io l'ho studiato durante il 3 anno di superiori

PM Quote
Avatar
Luk3 (Ex-Member)
Guru


Messaggi: 615
Iscritto: 16/08/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 14:55
Domenica, 28/09/2008
Testo quotato

Postato originariamente da totipianurese:

Uhao, perchè tu hai studiato il pascal durante il biennio delle scuole superiori??. Io l'ho studiato durante il 3 anno di superiori



Sono ancora nel biennio, e si farà questo..

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 15:13
Domenica, 28/09/2008
Perchè il livello d'insegnamento dell'informatica nelle scuole superiori (ma spesso anche nelle università) è decisamente scarso.

E lo ripeterò sempre.


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
WARRIOR (Ex-Member)
Guru


Messaggi: 627
Iscritto: 30/03/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 15:09
Mercoledì, 01/10/2008
Infatti siamo veramente a livelli disastrosi...
Io sono al quinto anno e per la prima volta da anni ho sentito "fate questo programma...linguaggio a scelta." almeno si cambia un po...dopo tanto tempo...:)

PM Quote
Avatar
Mak (Normal User)
Rookie


Messaggi: 23
Iscritto: 17/08/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 14:01
Giovedì, 02/10/2008
Studiate Pascal? Beati voi, a noi insegnano il Basic!  (C.F.P. indirizzo elettrico/elettronico)

PM Quote
Avatar
Progman-92 (Member)
Expert


Messaggi: 368
Iscritto: 16/12/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 19:55
Giovedì, 02/10/2008
Io lo ritengo molto adatto come primo linguaggio perchè permette di comprendere i paradigmi della programmazione strutturata in modo chiaro e semplice. Forse non adatto a un biennio con indirizzo programmatori :rotfl:

Ultima modifica effettuata da Progman-92 il 02/10/2008 alle 19:56
PM Quote
Avatar
Anonymous (Member)
Guru


Messaggi: 1059
Iscritto: 30/07/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 21:03
Giovedì, 02/10/2008
Si ma poi, se ci pensate, il pascal è l'esatta traduzione, o quasi, dello pseudocodice.

ad esempio
questo pseudocodice qui (metto questo perchè ce l'ho sotto mano.. lo abbiamo fatto ieri alla prima lezione di programmazione alla mia università) è l'algoritmo di eulero per calcolare il massimo comun divisore...

INIZIO
ACQUISISCI x,y
MENTRE x<>y
RIPETI
SE x>y ALLORA
x=x-y
ALTRIMENTI
y=y-x
FINE SE
FINE RIPETI
SCRIVI m
FINE

provate a tradurre questo in pascal e in un altro linguaggio ad esempio il c++

vi accorgerete che per il pascal basta solo (tranne per alcune piccole sottigliezze) tradurre le scritte italiane in inglese.. mentre per il c++ è un pò più diverso...

quindi credo che grazie a questa facilità di immediata traduzione e per la sua semplicità sia il più adatto almeno per iniziare a programmare.

poi ovviamente, acquisite le basi e i concetti fondamentali (for to do, if then else, repeat until, while do, case of ecc...)ci si deve subito orientare verso altro.. però per iniziare questo consiglio.


Ultima modifica effettuata da Anonymous il 02/10/2008 alle 21:10
PM Quote
Avatar
gigisoft (Member)
Guru


Messaggi: 696
Iscritto: 11/10/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 16:44
Lunedì, 13/10/2008
Testo quotato

Postato originariamente da Anonymous:

Si ma poi, se ci pensate, il pascal è l'esatta traduzione, o quasi, dello pseudocodice.

ad esempio
questo pseudocodice qui (metto questo perchè ce l'ho sotto mano.. lo abbiamo fatto ieri alla prima lezione di programmazione alla mia università) è l'algoritmo di eulero per calcolare il massimo comun divisore...

INIZIO
ACQUISISCI x,y
MENTRE x<>y
RIPETI
SE x>y ALLORA
x=x-y
ALTRIMENTI
y=y-x
FINE SE
FINE RIPETI
SCRIVI m
FINE

provate a tradurre questo in pascal e in un altro linguaggio ad esempio il c++

vi accorgerete che per il pascal basta solo (tranne per alcune piccole sottigliezze) tradurre le scritte italiane in inglese.. mentre per il c++ è un pò più diverso...

quindi credo che grazie a questa facilità di immediata traduzione e per la sua semplicità sia il più adatto almeno per iniziare a programmare.

poi ovviamente, acquisite le basi e i concetti fondamentali (for to do, if then else, repeat until, while do, case of ecc...)ci si deve subito orientare verso altro.. però per iniziare questo consiglio.



perfettamente d'accordo...
anch'io ho iniziato col Basic (sul commodore) e col pascal... e ne sono fiero.
per la sua semplicità è decisamente il più adatto per iniziare, poi una volta imparato un linguaggio sei capace di imparare qualunque altro.

PM Quote