Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Pascal - Piccolo Problemino
Forum - Pascal - Piccolo Problemino

Avatar
koddy (Normal User)
Newbie


Messaggi: 2
Iscritto: 12/12/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 18:10
Mercoledì, 12/12/2007
Nei Miei programmi c'è sempre un problema
se per sbaglio invece di premere 6 premo t per la vicinanza nella tastiera si chiude tutto perchè quella variabile non è di tipo stringa.Ho cercato in giro ed ho capito che mi serve un type casting o type cast di cui non ho trovato esempi di sintassi.
in poche parole
vorrei che una volta accortosi che il testo introdotto dall'utente non è un numero come dovrebbe essere esso avverta l'utente che ha sbagliato a scrivere perchè ha inserito dei caratteri non numerici e quindi inadatti all'operazione.
è possibile?

PS: Utilizzo un compilatore Bloodshed Dev Pascal. fa differenza in questo caso?

PM Quote
Avatar
Fedingo (Ex-Member)
Newbie


Messaggi: 11
Iscritto: 05/11/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 20:31
Mercoledì, 12/12/2007
per risolvere questo problema la soluzione e quella di leggere quello che viene immesso dall'utente come una variabile string e convertirli in numeri utlizzando la procedura 'val'. la procedura controlla che siano solo numeri dando ad una variabile il codice dell'errore.
Esempio:

s : string;
a,b :integer;

begin
  read(s);
  val(s,a,b);  
  if b <> 0 then  
   write('errore nell''immissione di dati');
  else write('il numero è ',a);
end.

PM Quote
Avatar
koddy (Normal User)
Newbie


Messaggi: 2
Iscritto: 12/12/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 14:05
Giovedì, 13/12/2007
Grazie 1000
era davvero un'ostacolo grande che mi impediva di diventare un Progammatore in pascal Più che decente.
ora lo applico ai miei programmi e se riesco ad inventare un giochino divertente state sicuri che vi posterò il codice sorgente
Grazie ancora

PM Quote
Avatar
mary85 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 1
Iscritto: 05/02/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 12:23
Martedì, 05/02/2008
Ciao se qualcuno potesse ho un problema da risolvere:
Creare un vettore S formato dai 7 giorni della settimana e un vettoreM di n elementi tra 28 e 31 che conterrà notazioni sugli impegni del mese.
- avvalorare S partendo da lunedì
_chiedere di assegnare una lunghezza di M in base alla lunghezza del mese relativo
_chiedere con quale gg inizia il mese
_cercare un algoritmo che ordini S in modo da far coincidere il 1 elemento con il 1 giorno del mese indicato (vettore appoggio?)
_permettere agli utenti di registrare l'impegno nel gg che desiderano(controllo per vedere se hanno finito)
_Stampare su richiesta utente gli impegni del giorno indicando il giorno della settimana.
VI PREGO AIUTATEMI HO UN SEAME TRA 15 GG!!:(

PM Quote
Avatar
John (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 191
Iscritto: 18/11/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 21:32
Martedì, 05/02/2008
:grr:Noi non eseguiamo programmi su ordinazione!!:grr:

Puoi presentartci un pezzo del tuo codice (già logicamente impostato e testato) da controllare ma non puoi pretendere che lavoriamo NOI per il TUO esame!
E se sostieni un'esame di programmazione senza sapere come fare un programma del genere (ci vuole tempo, ma come grado di difficoltà è da principianti!), beh allora buona fortuna per il futuro!

P.s. avresti anche dovuto aprire un nuovo topic....

PM Quote