Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Pascal - Domanda per utenti Lazarus IDE?
Forum - Pascal - Domanda per utenti Lazarus IDE?

Avatar
tantocibo (Normal User)
Newbie


Messaggi: 14
Iscritto: 05/04/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 22:51
Venerdì, 18/01/2013
Spero di aver azzeccato sezione, visto che non ce ne sono - almeno pare - di più appropriate.
Ho appena iniziato a utilizzare Lazarus come ambiente di sviluppo, e ho alcune domande a proposito:
1) E' possibile fare in modo che ad ogni avvio dell'IDE non compaiano tutte quelle finestre relative al fantomatico "project1" che comprende anche una certa "unit1"? Vorrei fare in modo che appena viene caricato l'ambiente di sviluppo si visualizzi solo il pannello di controllo principale, in modo da poter scegliere se creare un nuovo progetto, aprire un file .pas esterno o cos'altro; o, ancor meglio, visualizzare solo una finestra di stesura del sorgente vuota di un nuovo file .pas, visto che quello che faccio io per il momento è limitato a fare programmi semplici per scuola...
2) Come mai quando cerco di compilare ed eseguire un file .pas che non fa parte di un progetto di Lazarus (ad esempio, un sorgente .pas scaricato da Internet), la compilazione con Lazarus va a buon fine ma il programma creato non viene eseguito? In questo modo sono sempre costretto a "dedicare" un progetto nuovo per qualsiasi file .pas... Non si può semplicemente aprire un sorgente, compilarlo, ed eseguirlo come facevo col buon vecchio Dev-Pascal? Sembra che in Lazarus ci sia un vincolo programma-progetto, se è così, be', credo che tornerò a Dev-Pascal... Altrimenti spero si tratti di un parametro da impostare da qualche parte nella configurazione dell'IDE :(

Illuminatemi

P.S. Ho cercato parecchio tra le impostazioni di Lazarus, ma non ho trovato niente riguardante le mie due domande.

PM Quote
Avatar
Poggi Marco (Member)
Guru


Messaggi: 969
Iscritto: 05/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 23:08
Venerdì, 18/01/2013
Certamente Lazarus è più complesso del Dev-Pascal, ma i suoi automatismi, risultano molto utili.
Da quello che ho capito, a te interessano le applicazioni a terminale. A tale scopo, non badare a cosa compare all' avvio. Cerca la voce nuovo da menu file, sotto  project, seleziona programma.

Lazarus non permette la compilazione di un singolo file sorgente, ma devi necessariamente eseguire i passi sopraelencati, e successivamente riportare il codice.


Ultima modifica effettuata da Poggi Marco il 18/01/2013 alle 23:22
PM Quote
Avatar
tantocibo (Normal User)
Newbie


Messaggi: 14
Iscritto: 05/04/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 14:42
Domenica, 20/01/2013
Testo quotato

Postato originariamente da Poggi Marco:

Certamente Lazarus è più complesso del Dev-Pascal, ma i suoi automatismi, risultano molto utili.
Da quello che ho capito, a te interessano le applicazioni a terminale. A tale scopo, non badare a cosa compare all' avvio. Cerca la voce nuovo da menu file, sotto  project, seleziona programma.

Lazarus non permette la compilazione di un singolo file sorgente, ma devi necessariamente eseguire i passi sopraelencati, e successivamente riportare il codice.



Davvero un peccato che un ambiente di sviluppo così ben fatto abbia di queste "mancanze", comunque grazie, ora che lo so smetterò di sbatterci la testa :D

PM Quote