Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Pascal - Aiuto : array random e dati anagrafici
Forum - Pascal - Aiuto : array random e dati anagrafici

Avatar
Ploppolo (Normal User)
Newbie


Messaggi: 1
Iscritto: 09/01/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 0:17
Domenica, 09/01/2011
salve,io studio informatica e stò facendo il pascal,tra i programmi che mi sono stati assegnati ce ne sono alcuni che proprio non riesco a fare,mi potreste dare una mano?vi sarei grato se mi dareste anche qualche spiegazione sul programma perchè vorrei capire come avete fatto.
(vi sarei grati se non usiate librerie,non preoccupatevi nemmeno del clrscr)
vorrei che sappiate che non stò scrivendo qui per farmi fare i compiti,ma perchè proprio le ho provate tutte e non riesco

1)programma che ,operndo su un vettore numerico caricato  random(quindi con numeri ripetibili) elimina tutti i duplicati di esso,e effettuando una compattazione dello spazio occupato dal vettore

2)programma che gestisca delle strutture dati atti a memorizzare nominativo,età in anni,provincia di residenza di alcune persone(max 100)
deve poter rispondere a domande tipo:
.quali sono state le persone residenti in una certa provincia con età compresa tra due valori specificati in input)
-data una provincia,comunicare l'età media delle persone che ci risiedono e della persona più anziana
-visualizzare i dati delle persone i cui nomi iniziano per una lettera specificata in imput
-dare la possibilità di visualizzare tutti i dati dell'archivio una schermata alla volta(cioè il programma dopo aver riempito lo schermo si ferma ed aspetta che l'utente prema invio)


vi ringrazio in anticipo,proprio non sò come fare

*mi sono dimenticato di dire dove trovo difficoltà,in pratica mi dovete dire solo queste cose qui

-come caricare un vettore in modo casuale
-cancellare un numero dal vettore

del secondo programma non so:
come far corrispondere età,provinca ecc.. ad ogni singola persona
non sò propri ocome fare il primo punto

ricompattare lo spazio

Ultima modifica effettuata da Phi il 15/01/2011 alle 14:41
PM Quote
Avatar
Phi (Member)
Expert


Messaggi: 241
Iscritto: 30/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 14:51
Sabato, 15/01/2011
Intanto converrebbe che postassi un codice e che dessi qualche info in più. :nono:

cancellare un numero dal vettore
Se devi eliminare pezzi ti conviene usare un array(vettore) dinamico.
Scrivi
Codice sorgente - presumibilmente Delphi

  1. type
  2. myarray= array of real; //dato che non dicevi niente ho supposto siano reali
  3. var
  4. arr:myarray;


Poi usi la funzione setlength(arr, <lunghezza>;) per trasformare
arr in un array[0..<lunghezza>-1] of real
Usi la funzione high(arr) per sapere qual è il più grande indice dell'array.

come caricare un vettore in modo casuale
Imposti la lunghezza con setlength
Usi la funzione random e un ciclo for per riempirlo.

come far corrispondere età,provinca ecc.. ad ogni singola persona
non sò propri ocome fare il primo punto


Hai più modi.
Potresti usare un vettore di record:
http://www.pierotofy.it/pages/guide/Guida_Pascal/Il_tipo_d ...
Oppure più vettori.


PM Quote