Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Pascal - Vettore Media
Forum - Pascal - Vettore Media

Avatar
beppetn (Normal User)
Newbie


Messaggi: 3
Iscritto: 25/11/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 19:36
Giovedì, 25/11/2010
Salve volevo qualche delucidazione su come fare una funzione o procedura che mi esegua la media tra 2 vettori ricevuti come parametri IN ma di diverso tipo : Es uno di interi e uno di reali

PM
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Up
1
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 13:05
Venerdì, 26/11/2010
Sorpresa sorpresa... esistono i generics in pascal:
http://wiki.freepascal.org/Generics

PM
Avatar
a_butta (Member)
Expert


Messaggi: 578
Iscritto: 16/03/2010

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 22:17
Giovedì, 25/11/2010
ciao...
ad essere sincero non ho ben capito a fondo ciò che devi fare: tu hai due array che contengono CIASCUNO una serie di numeri. Fin qua è così?
Questi due vettori hai detto sono di due tipi diversi: real, integer ecc... ma sempre numeri? anche perchè non capisco la "media" di stringhe :D
Per media intendi la somma di tutti gli item diviso il numero di TUTTI gli item,
oppure devi fare la media di tutti gli elementi del primo, la media di tutti gli elementi del secondo, e la media delle due medie?


PS: media... aritmetica vero?

PM
Avatar
beppetn (Normal User)
Newbie


Messaggi: 3
Iscritto: 25/11/2010

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 22:46
Giovedì, 25/11/2010
Esattamente volevo fare una funzione generica che mi faccia la media tra 2 array di diversi tipi(reali,double,interi) in modo da evitare l'overload ...ovvero unire la funzione media ti faccio un esemio :
1: voglio fare la media tra 2 vettori come parametro IN entrambi di tipo Integer
2: voglio fare la media tra 2 vettori come parametro IN entrambi di tipo Double
3: voglio fare la media tra 2 vettori come parametro IN uno di tipo Integer e uno di tipo double.

In questo caso chiamerò per esempio la mia funzione : MediaVettori ma dovrei farne 3 versioni in overload... esiste un metodo per evitare l'overload in modo da farne una sola versione non polimorfa che accetti qualsiasi tipo di vettore?  una specie di ArrayGenerics o array generico diciamo

PM
Avatar
beppetn (Normal User)
Newbie


Messaggi: 3
Iscritto: 25/11/2010

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 14:23
Venerdì, 26/11/2010
Avevo letto ma non riesco ad usarli...non sono molto abile con delphi...potete darmi un aiuto su come fare la funzione o la procedura perfavore...grazie 1000... è ke mi serve per scuola

PM
Avatar
hackersitiz (Normal User)
Pro


Messaggi: 120
Iscritto: 29/09/2010

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 12:33
Domenica, 28/11/2010
Testo quotato

il punto di partenza è il codice che hai scritto, ma non lo vedo...


Citazione molto saggia...
Come ho fatto in un'altra discussione ti consiglio lo pseudocodice

PM