Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Pascal - Prelevare parole singole da file
Forum - Pascal - Prelevare parole singole da file

Avatar
djleo (Member)
Pro


Messaggi: 72
Iscritto: 07/03/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 18:31
Martedì, 28/09/2010
ciao a tutti io ho un file di testo dove c'è un testo dovrei prendere una parola per volta e stamparla a video per prelevare la parola successiva devo dare un invio come posso realizzare una procedura o fuzione che mi permetta di fare ciò?
Grazze in anticipo

PM Quote
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 18:51
Martedì, 28/09/2010
Non ricordo di preciso, ma ho scritto un programma in pascal (tanto tempo fa) per contare le parole di un file. Si chiama contapar, è su questo sito.

PM Quote
Avatar
gigisoft (Member)
Guru


Messaggi: 696
Iscritto: 11/10/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 22:38
Martedì, 28/09/2010
Salve,
ti posso dire che esistono le seguenti funzioni:

Readln(File, Stringa); {per leggere una riga dal file di testo File e metterla nella stringa Stringa}

SubS := Copy(Str, I, N); {per mettere nella stringa SubS N caratteri della stringa Str a partire dal punto I}

P := Pos(SubS, Str); {per mettere in P la posizione in cui la stringa SubS e' contenuta all'interno della stringa Str (se non c'e' P assumera' valore 0)}

unitamente alla sintassi del Pascal direi che gli strumenti ce li hai tutti... ora tocca a te.

Ciao. :k:

Luigi

Ultima modifica effettuata da gigisoft il 28/09/2010 alle 22:38
PM Quote
Avatar
Alex (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 441
Iscritto: 15/08/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 18:43
Mercoledì, 29/09/2010
1) devi creare una variabile di tipo text
2) devi connettere la variabile al file nel disco
3) devi estrarti una riga alla volta
4) con un ciclo ogni volta che arriva a uno spazio estrae quella porzione di testo (mettila dove ti serve...in un array i stringhe...)


per le prime tre operazioni ti consiglio di cercare un pò su internet come si fa...non è difficile....

PM Quote
Avatar
gigisoft (Member)
Guru


Messaggi: 696
Iscritto: 11/10/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 19:25
Mercoledì, 29/09/2010
Testo quotato

Postato originariamente da Alex:

1) devi creare una variabile di tipo text
2) devi connettere la variabile al file nel disco
3) devi estrarti una riga alla volta
4) con un ciclo ogni volta che arriva a uno spazio estrae quella porzione di testo (mettila dove ti serve...in un array i stringhe...)


per le prime tre operazioni ti consiglio di cercare un pò su internet come si fa...non è difficile....



Beh... si... in effetti avevo dato per assunto che djleo, per provare a fare l'esercizio proposto, avesse gia' cercato il modo per trattare i file di testo.

PM Quote
Avatar
Alex (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 441
Iscritto: 15/08/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 20:09
Mercoledì, 29/09/2010
Testo quotato

Postato originariamente da gigisoft:

Testo quotato

Postato originariamente da Alex:

1) devi creare una variabile di tipo text
2) devi connettere la variabile al file nel disco
3) devi estrarti una riga alla volta
4) con un ciclo ogni volta che arriva a uno spazio estrae quella porzione di testo (mettila dove ti serve...in un array i stringhe...)


per le prime tre operazioni ti consiglio di cercare un pò su internet come si fa...non è difficile....



Beh... si... in effetti avevo dato per assunto che djleo, per provare a fare l'esercizio proposto, avesse gia' cercato il modo per trattare i file di testo.



:k::k::k:

PM Quote