Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Linux - iniziare con linux
Forum - Linux - iniziare con linux

Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 1:00
Giovedì, 01/01/1970
Salve, vorrei acquisire padronanza con i sistemi open source basati su Linux, fin'ora ho solo compilato qualche programmino in C e Pascal (senza includere librerie di Linux) e creato un server ftp e web su Debian con non poche difficoltà.
Da quale distribuzione dovrei iniziare? Una user-friendly oppure una per utenti avanzati in modo che non mi culli troppo? Esiste qualche manuale?

Ultima modifica effettuata da il 30/05/2016 alle 9:35
PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 10:51
Lunedì, 30/05/2016
La scelta di una distribuzione facile vs una difficile dipende dalla tua personalità. Se scegli una difficile avrai più occasioni di "sporcarti le mani" e quindi di imparare certi concetti più velocemente, ma rischi di avvilirti e perdere interesse se non riesci a far funzionare qualcosa, mentre con una facile avrai risultati più veloci, ma ti sporcherai meno le mani.

In generale io andrei sul sicuro e sceglierei una distro facile come Ubuntu per iniziare. Poi se non è abbastanza per te, puoi sempre fare retromarcia e installare una Gentoo (da stage 3). Per installare Gentoo fai riferimento al loro wiki sul sito ufficiale.

Buoni libri: http://www.amazon.com/Linux-Essentials-Roderick-W-Smith/dp ... e http://www.amazon.com/Linux-Command-Line-Complete-Introduc ...

Se poi vuoi sviluppare software, assolutamente da leggere http://www.amazon.com/Advanced-Programming-UNIX-Environmen ...

Vieni pure a chiedere le tue domande qui sul forum ovviamente!


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
TheDarkJuster (Member)
Guru^2


Messaggi: 1620
Iscritto: 27/09/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 11:59
Lunedì, 30/05/2016
Io uso deepen. E molto bella, Elegante, facile. Appena installata presenta una miriade di problemi da risolvere, quindi hai una occasione immediata di vedere come fare alcune cose, ad esempio resettare la data e l'ora.....

Io Consiglio Linux programming handbook. Anche se è scritto per Linux molto spesso è involontariamente unix -  compatibile.

Poi se hai domande su deepin io posso aiutarti.

Ultima modifica effettuata da TheDarkJuster il 30/05/2016 alle 12:03
PM Quote
Avatar
lumo (Member)
Expert


Messaggi: 449
Iscritto: 18/04/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 12:55
Lunedì, 30/05/2016
All' inizio secondo me va bene anche usarne una semplice, l'importante è impratichirsi con la shell, scrivere programmi e compilarli manualmente, ecc.
Diventare esperti di linux vuol dire sostanzialmente diventare mezzo sistemista, quindi a un certo punto i sistemi che fanno tutto da soli come ubuntu diventano un impedimento.
Debian è un buon modo per imparare a gestire un sistema linux.
Archlinux o gentoo hanno in più la complicazione dell'installazione (e gentoo della gestione del software). Nel momento in cui si capisce perché linux si installa in un certo modo (invece di battere a caso i comandi leggendo il wiki) allora si è a un buon punto.

Poi dipende dai tuoi scopi... io ad esempio uso linux perché è molto comodo per programmare, ma non ho tempo di stare dietro alla gestione raffinata, quindi uso ubuntu o simili.
Anche archlinux e simili diventano comodi a un certo punto però c'è sempre manutenzione da fare.

PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 14:19
Lunedì, 30/05/2016
Ho deciso di seguire i consigli di Piero Tofy e Lumo, quindi inizierò a fare pratica con Ubuntu, per poi passare ad una dietro più avanzata...
Voi mi consigliereste Gentoo, Arch o Debian?

PM Quote
Avatar
comtel (Member)
Pro


Messaggi: 145
Iscritto: 08/04/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 15:08
Martedì, 31/05/2016
Io utilizzo da poco Fedora XFCE Desktop, e oltre ad essere elegante come distribuzione, è anche abbstanza facile da utilizzare. Forse ci troviamo agli stessi livelli di Ubuntu, anche se diciamo che se vuoi inziare a programmarci su (cosa che credo sia ovvia :rotfl:) devi cominciare a settare cose ed altre cose, quindi ti dà la possibilità di gestire e capire un pò come è fatto il sistema, senza avere il tutto bello e pronto.

PM Quote