Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Altri Linguaggi - programma in assembler
Forum - Altri Linguaggi - programma in assembler

Avatar
orchidea1 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 2
Iscritto: 21/05/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 15:44
Giovedì, 21/05/2009
Ciao a tutti,sono nuova di qui.Complimenti innanzi tutto per il forum :)
Volevo sapere se qualcuno è in grado di consigliarmi in che modo posso impostare il programma in assembler per z80 che simuli un pannello pubblicitario tipo un'insegna farmaceutica.
Ad ogni modo,cerco consigli se magari qualcuno conosce già qualche applicazione del genere in exe e magari poter disassemblarla e ottenere il codice che mi serve (sempre se non vi è protezione da copyright,ovviamente).
Oppure se avete qualche consiglio utile su come posso risolvere velocemente questo problema.Grazia,attendo qualche possibile risposta.
Ciaooo :)

PM Quote
Avatar
eddiewrc (Member)
Expert


Messaggi: 560
Iscritto: 30/04/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 17:54
Giovedì, 21/05/2009
fai prima a scriverlo tu che a disassemblare..
cmq se ho capito bene si tratta di fare molte stampe di caratteri e/o spazi in modo opportuno.. considera che un terminale disolito ha 80 colonne e 25 righe.
ogni tot di tempo ristampi tutta la schermata in posizione leggermente cambiata in modo da ottenere l'effetto movimento.. come un cartone animato!
per ottenere un buon movimento i frame devono essere circa 24 al secondo.. fino a 60 si può percepire un miglioramento della fluidità e dai 60 in poi non si percepisce differenza. (correggetemi se sbaglio)!

PM Quote
Avatar
orchidea1 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 2
Iscritto: 21/05/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 18:28
Giovedì, 21/05/2009
Grazie per avermi risp e per il consiglio.
C'è da dire che sono troppo negata per la programmazione e non so da dove cominciare,tenendo presente che ho poco tempo a disposizione.Pensavo magari che fosse più semplice disassemblare qualcosa di già pronto,ma a quanto pare mi sono sbagliata! :(
Uff,dalla padella alla brace,mannaggia :P

Quindi,per quanto riguarda l'animazione dovrei fare diverse stampe con una certa frequenza di refresh,giusto?
Il problema è che dovrei considerare la rotazione della Croce,e non mi sa di tanto semplice.


-Per quanto riguarda la data scorrevole come posso fare?
Qui magari sorgono due problemi,uno potrebbe essere quello di mantenere leggibile la data sincronizzando i vari pixel durante la traslazione.
Un altro è quello di impostarele cifre della data in modo che siano veritiere con la data effettiva (posso prelevare quest'informazione dal pc?..O esiste qualche comando particolare che dà come output la data effettiva?)

Scusate se sono poco chiara,magari potreste consigliarmi qualche diagramma di flusso su come procedere?

Grazie ancora,Ciao ;)


PM Quote
Avatar
eddiewrc (Member)
Expert


Messaggi: 560
Iscritto: 30/04/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 22:58
Giovedì, 21/05/2009
non è questione di sincornizzare i pixel... tanto dovrai stampare solo lettere! quindi stamperai prima:
ciao
poi
ciao
quindi
  ciao, aggiungendo sempre uno spazio e facendo riapparire una lettera a sx quando arrivi alla 80esima colonna (in fondo a destra).

la croce che ruota è un po' + complicato ma il concetto è cmq lo stesso! per la data nn credo che assembly fornisca qualcosa di simile.. al massimo puoi accedere (forse) al clock della cpu

PM Quote