Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Altri Linguaggi - Che senso ha imparare l'assembly?
Forum - Altri Linguaggi - Che senso ha imparare l'assembly?

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 1:00
Giovedì, 01/01/1970
E' molto più complicato, non si farebbe prima a programmare in javo o in linguaggio macchina? Inoltre ho sentito che il linguaggio varia a seconda del processore, quindi (credo) non è portabile, quindi che senso ha sviluppare un programma in assembly, quando ci sono il java e il C++?

PM Quote
Avatar
lorenzo (Normal User)
Guru


Messaggi: 1178
Iscritto: 15/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 13:12
Mercoledì, 10/09/2008
Testo quotato

che senso ha sviluppare un programma in assembly, quando ci sono il java e il C++?



mai sentito parlare di linguaggi di alto o basso livello??
il java( come anche il c++, anche se molto più a basso livello del java ) sono tutti e due linguaggi ad alto livello. Utilissimi per costruire applicazioni per gli utenti ma che del processore se ne infischiano.

Testo quotato

Inoltre ho sentito che il linguaggio varia a seconda del processore, quindi (credo) non è portabile



certo che non è portabile l'assembly. Ogni processore ha un set di istruzioni differenti. Io per esempio conosco l'assembly x86 e MIPS, il primo per processori dall'8086 al pentium IV, il secondo per il suo omonimo.

Testo quotato

E' molto più complicato, non si farebbe prima a programmare in javo o in linguaggio macchina?


vorrei vederti a programmare in linguaggio macchina, con tutti gli 0 e 1 del binario.

Ovviamente nessuno farà mai un gioco in assembly, ma per i sistemi operativi, per i drivers e tutte le cose a contatto con il processore quel tipo di linguaggio non può ancora essere sostituito

PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 13:19
Mercoledì, 10/09/2008
Ma io non sapevo che bisognava usare l'assembly per i drivers ecc... :rotfl:

PM Quote
Avatar
lorenzo (Normal User)
Guru


Messaggi: 1178
Iscritto: 15/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 13:55
Mercoledì, 10/09/2008
pensa che windows è fatto da C e assembler x86...
comunque se vuoi farti un'idea di queste cose prova a dare uno sguardo a questo link
http://www.pierotofy.it/pages/projects/project_25.html

come vedrai c'é solo C unito all'asm

PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 19:42
Mercoledì, 10/09/2008
e dove lo vedo?

PM Quote
Avatar
lorenzo (Normal User)
Guru


Messaggi: 1178
Iscritto: 15/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 19:48
Mercoledì, 10/09/2008
se scarichi l'ultima versione del progetto troverai file .c e .asm.
comunque se non sei esperto di queste cose non credo che ti convenga approfondire troppo...ti basti sapere che l'assembly non è del tutto inutile:k:

PM Quote
Avatar
eddiewrc (Member)
Expert


Messaggi: 560
Iscritto: 30/04/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 23:09
Mercoledì, 01/10/2008
aggiungo che anche se ultimamente si aprla di gigabyte di memoria come se fossero caramelle, l'assembly ricorda a tutti quelli che lo usano che pochi byte sono spesso PIù CHE SUFFICIENTI per fare molte cose...

inoltre non si capisce davvero come funziona una funzione finche nn se ne implementa una ricorsiva in assembly, con annesso passaggio di parametri tramite lo stack!

PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 21:59
Martedì, 04/11/2008
è l'assembly che ha dato una grande spinta al mondo della programmazione, è difficile, non è meglio? Più impari cose difficili, prima imparerai quelle facili, poi è una cosa che sai te... Ti è andata bene che ora hai Java, ti vorrei proprio vedere mentre programmi con il linguaggio macchina XD triplamente + difficile dell'assembly.
EDIT: Come ti hanno detto la base di un sistema operativo è fatta in assembly, oltre in C/Cpp.

Ultima modifica effettuata da il 04/11/2008 alle 22:01
PM Quote
Avatar
eddiewrc (Member)
Expert


Messaggi: 560
Iscritto: 30/04/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 1:45
Martedì, 11/11/2008
e poi l'assembly in fondo non è difficile... è basilare! l'unica difficoltà è causta dallo spaghetti code che si genera con progetti un po' grandi.

i linguaggio difficili sono altri... cercate un po' il Brainfuck, il False o il Cow!

questi si che sono impossibili!:D:rotfl::D:rotfl::rotfl::D

PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo