Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Altri Linguaggi - Nuovo sistema operativo
Forum - Altri Linguaggi - Nuovo sistema operativo

Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo
Avatar
Che Guevara (Normal User)
Pro


Messaggi: 117
Iscritto: 30/03/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 15:45
Sabato, 10/03/2007
Oggi la mia mente malata vorrebbe creare un nuovo sistema operativo come UNIX o MS-DOS 8-) 8-) 8-). Da dove devo cominciare? Di cosa ho bisogno precisamente? :-? :-? :-?
Grazie a tutti!!! :k: :k: :k:

Ultima modifica effettuata da Che Guevara il 10/03/2007 alle 15:47
PM Quote
Avatar
Hacker (Member)
Guru


Messaggi: 1014
Iscritto: 06/06/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 16:23
Sabato, 10/03/2007
E' un argomento complicato,comunque se vuoi avere qualche minimo di informazione di base puoi vedere qui: (si parla di Wizardo OS,ovvero un prototipo di OS che trovi nella Lista Progetti):

http://www.pierotofy.it/pages/extras/forum/69/11018-domand ...

P.S.:
E' necessaria la conoscenza di C ed Assembler;)

Ultima modifica effettuata da Hacker il 10/03/2007 alle 16:24
PM Quote
Avatar
Che Guevara (Normal User)
Pro


Messaggi: 117
Iscritto: 30/03/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 16:44
Lunedì, 12/03/2007
Testo quotato

Postato originariamente da Hacker:
P.S.:
E' necessaria la conoscenza di C ed Assembler;)



Non è un problema! Sono determinato!
Non sarà un'ostacolo!!! :-o :-o :-o
Il problema è che nella pagina che mi hai linkato non cio capito una mazza! :d :d :d
Poniamo che io abbia solamente il BIOS nel computer; potresti spiegarmi con chiarezza da dove devo partire?

Te ne sarei eternamente grato!!! :love: :love: :love:

P.S. Grazie ho acquisito molte conoscienze da tutti i tuoi post!!! :k: :k: :k:

Ultima modifica effettuata da Che Guevara il 12/03/2007 alle 16:45
PM Quote
Avatar
Hacker (Member)
Guru


Messaggi: 1014
Iscritto: 06/06/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 19:35
Lunedì, 12/03/2007
Testo quotato

Non è un problema! Sono determinato!
Non sarà un'ostacolo!!! :-o :-o :-o


Bisogna pur avere delle ottime conoscenze(di C ed un po' di ASM)in modo da poter programmare a basso livello.

Testo quotato

Il problema è che nella pagina che mi hai linkato non cio capito una mazza! :d :d :d



lol,là trovi scritto:

1)descrizione veloce sui file contenuti nel sorgente dell'OS Wizard OS.
( http://www.pierotofy.it/pages/projects/files.php?id=25 )

2)Dove ha imparato Piero l'os programming ;)
(in quel sito c'è anche il sorgente di un OS)

Testo quotato

Poniamo che io abbia solamente il BIOS nel computer; potresti spiegarmi con chiarezza da dove devo partire?


Da niente,devi innanzitutto stendere il sorgente da un altro OS già esistente(Windows va bene),poi "compilarlo" con un po' di operazioni(elencate nel file chiamato "compile" del sorgente di Wizard OS)su Linux.Poi su windows puoi usare RawWrite per scrivere il file immagine creato su Linux.

Testo quotato


Te ne sarei eternamente grato!!! :love: :love: :love:



Ancora esagerato :)

Testo quotato

P.S. Grazie ho acquisito molte conoscienze da tutti i tuoi post!!! :k: :k: :k:


Mi fai arrossire :D

Ultima modifica effettuata da Hacker il 12/03/2007 alle 19:45
PM Quote
Avatar
Che Guevara (Normal User)
Pro


Messaggi: 117
Iscritto: 30/03/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 15:30
Martedì, 13/03/2007
Intendevo dire che le mie conoscienze non sono quelle di un ingegnere, ma conosco sia l'ASM che il C!!! :) :) :)
Ho ancora parecchi dubbi al riguardo:
1) Cosè Wizard OS?
2) Come fo senza Linux?
3) RawWrite?
4) File immagine fatto su Linux?

Ultima cosa: come hanno fatto a fare il primo sistema operativo se è necessario usare Windows e Linux per crearne uno nuovo?
Grazie a presto!!! :k: :k: :k:

P.S. So che sono un cagadubbi!!! Scusami se sono cocciuto e troppo curioso!!! :asd: :asd: :asd:

Testo quotato

Mi fai arrossire :D


Dopotutto sei quello che mi risponde di più!!!

Ultima modifica effettuata da Che Guevara il 13/03/2007 alle 15:49
PM Quote
Avatar
Hacker (Member)
Guru


Messaggi: 1014
Iscritto: 06/06/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 16:01
Martedì, 13/03/2007
Testo quotato

Intendevo dire che le mie conoscienze non sono quelle di un ingegnere, ma conosco sia l'ASM che il C!!! :) :) :)



E ti ripeto che devi saper programmare a basso livello visto che non hai nessun'API di OS che ti può aiutare a creare una finestra(con eventi) o quant'altro...

Testo quotato

1) Cosè Wizard OS?



E' il prototipo di sistema operativo ideato da PieroTofy,di cui puoi vedere i sorgenti scaricando lo zip dal seguente link:

http://www.pierotofy.it/pages/download.php?filename=100p97 ...

Mentre,per informazioni sul progetto puoi guardare  a partire da quest'altro link:

http://www.pierotofy.it/pages/projects/project.php?id=25

Testo quotato

2) Come fo senza Linux?



Non credo ci siano altri metodi,visto che gli altri OS non sembrano brulicare di tanto software per sviluppo di questo genere.

Testo quotato

3) RawWrite?



E' un programma che trovi qua:

http://uranus.it.swin.edu.au/~jn/linux/rawwrite.htm

che serve per mettere su floppy il file .img dell'OS(ad esempio di Wizard OS),che ti puoi creare con linux seguendo i passaggi del file "compile" presente nel .zip di Wizard OS.

Testo quotato

4) File immagine fatto su Linux?



Sì,sarebbe il file risultante di tutto il sorgente del sistema operativo...praticamente sarebbe tipo il file eseguibile di Windows solamente che non può essere eseguito a meno che non lo scrivi su Floppy o lo emuli con qualche programma(anche se non sono sicuro sull'emulazione...)

Testo quotato

Ultima cosa: come hanno fatto a fare il primo sistema operativo se è necessario usare Windows e Linux per crearne uno nuovo?
Grazie a presto!!! :k: :k: :k:



Bella domanda,tanto bella che non ne ho idea...:D

Testo quotato

P.S. So che sono un cagadubbi!!! Scusami se sono cocciuto e troppo curioso!!! :asd: :asd: :asd:



Un po' di curiosità non fa mai male...;)

PM Quote
Avatar
Che Guevara (Normal User)
Pro


Messaggi: 117
Iscritto: 30/03/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 18:48
Mercoledì, 14/03/2007
Il cacadubbi continua:
Il Kernel è l'OS giusto?
Il sorgente deve essere solo in ASM? :-?  :-?  :-?

Comunque, ho letto il file compile, non sono molto pratico di Linux, ho capito che servono a compilare il sorgente ma vorrei sapere che cosa fanno di preciso. ;) ;) ;)

Ho capito anche che RawWrite serve per fare un bootdisk!!!

Ora ti chiedo come devo fare per dare al mio sistema operativo funzioni particolari come spegnimento del computer, utilizzo di periferiche... funzioni basilari insomma. :-? :-? :-?

La gestione delle periferiche è determinata da file (i driver) che contengono programmi utilizzati tramite la tabella delle interruzioni, è corretto? Come faccio io a gestire i driver nel mio OS? :-? :-? :-?

Grazie per tutto!!! Da solo non ci sarei arrivato a tutto questi!!! :love: :love: :love:

PM Quote
Avatar
lorelapo (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 355
Iscritto: 28/02/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 14:30
Sabato, 17/03/2007
I primi systemi venivano realizzati direttamente dai programmatori che conosceva le esatte sequenze di 1 e di 0 che dovevano andare in memoria(nastri magnetci). È pazzesco ma è così non c'era neanche la base 16 era tutta vera e propria ferraglia (hardware). Ovviamente all'inizio non si usavano neanche i sistemi operativi ma si facevano girare i programmi direttamente sulla macchina e ogni volta bisognava resettare e rincominciare tutto da capo. Poi si è iniziato ad avere necessità di maggiore portabilità, indipendenza dei processi dalla macchina che li esegue e il multiasking. Comunque se cercate qlcs come "Storia dei sistemi operativi" o "Sistemi Operativi" dovreste trovare materiale più preciso.☺☻

PM Quote
Avatar
Hacker (Member)
Guru


Messaggi: 1014
Iscritto: 06/06/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 15:39
Lunedì, 19/03/2007
Testo quotato

Il Kernel è l'OS giusto?


Il kernel è il cuore dell'OS che si occupa di gestire l'accesso all'hardware per i processi in esecuzione.

Più precisamente:
http://it.wikipedia.org/wiki/Kernel

Testo quotato

Il sorgente deve essere solo in ASM? :-?  :-?  :-?


No.

Testo quotato

Comunque, ho letto il file compile, non sono molto pratico di Linux, ho capito che servono a compilare il sorgente ma vorrei sapere che cosa fanno di preciso. ;) ;) ;)


Non sono neanch'io molto pratico di Linux...XD

Testo quotato

Ho capito anche che RawWrite serve per fare un bootdisk!!!


Yeah;)

Testo quotato

Ora ti chiedo come devo fare per dare al mio sistema operativo funzioni particolari come spegnimento del computer, utilizzo di periferiche... funzioni basilari insomma. :-? :-? :-?


Mi pare che devi scrivere il codice usando le INT del BIOS,o semplicemente codice ASM.

Testo quotato

La gestione delle periferiche è determinata da file (i driver) che contengono programmi utilizzati tramite la tabella delle interruzioni, è corretto?


Uhm...sì.

Testo quotato

Come faccio io a gestire i driver nel mio OS? :-? :-? :-?


I driver vengono fatti dai produttori della periferica,che dovrebbero essere compilati sul tuo OS.

Testo quotato

Grazie per tutto!!! Da solo non ci sarei arrivato a tutto questi!!! :love: :love: :love:


:k:

PM Quote
Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo