Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Altri Linguaggi - Cambiamenti di scena analizzando certe
Forum - Altri Linguaggi - Cambiamenti di scena analizzando certe "zone" di un video

Avatar
domenico_rizzo (Normal User)
Pro


Messaggi: 90
Iscritto: 27/07/2015

Segnala al moderatore
Postato alle 13:16
Martedì, 17/07/2018
Ciao community, in questi giorni stavo pensando ad un progetto abbastanza elaborato ma non ho idea di come realizzarlo. Vi spiego subito..
Allora, quello che avevo in mente e' che attraverso un video si possa vederne i cambiamenti di scena di alcune zone ben precise e magari tenendo conto di inizio cambiamento e durata dello stesso. Vi faccio un esempio: so che in un rettangolo definito nel video avvengono quei cambiamenti che potrebbero verificarsi, quindi vorrei che si analizzassero tutti i frame del video e quando avviene il cambiamento segnare in una sorta di log l'inizio e la durata (si verifica piu' volte nel video).

Ecco, spiegata l'idea vorrei capire le vostre idee su come realizzare un programma del genere e ovviamente suggerimenti/modifiche. :k:

PM Quote
Avatar
Thejuster (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2305
Iscritto: 04/05/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 17:32
Mercoledì, 18/07/2018
Non hai specificato il linguaggio che intendi utilizzare.

Un programma del genere può andar bene o in C# oppure C++.

In C++ non sò aiutarti, sto ancora studiando il linguaggio.

Ma in C# posso dirti di catturare una regione con il metodo Region della libreria System.Drawing
questo si intende Frame x Frame.
quindi ogni secondo sono 30 / 60 frame questo dipende dalla camera.

utilizza il metodo unsafe LockBit e scansioni pixel per pixel ottenendo il colore in quella determinata posizione.
al colore rilevato và applicata una scala graduale perché possono capitare distorsioni o illuminazione differente.
Quando un colore rivelato in quella posizione supera nettamente la scala di quel pixel va aggiunto in una coda.

Finito i ciclo di scansione per tutti i pixel di quell'area.
Crei una verifica.
Valutando il n di anomalie rilevate in base alla grandezza del region specificato.
in base a questa media ti calcoli una percentuale di errori passabili.
Ma se gli errori passano la soglia stabilita, significa che in quella l'area c'è qualcosa che prima non c'era.

questo è più o meno il concetto base.
poi dipende da cosa vuoi fare.


https://mire.forumfree.it/ - Mire Engine
C# UI Designer
PM Quote
Avatar
domenico_rizzo (Normal User)
Pro


Messaggi: 90
Iscritto: 27/07/2015

Segnala al moderatore
Postato alle 12:43
Giovedì, 19/07/2018
Intanto grazie per l'idea.. Per quanto riguarda il linguaggio non è definito di proposito perché prima volevo capire la logica generale.


P. S. Io principalmente programmo in java, c, c++ (c# purtroppo non lo conosco)  e una volta realizzata l'idea poi mi concentro su come farlo.

PM Quote
Avatar
domenico_rizzo (Normal User)
Pro


Messaggi: 90
Iscritto: 27/07/2015

Segnala al moderatore
Postato alle 12:44
Giovedì, 19/07/2018
Intanto grazie per l'idea.. Per quanto riguarda il linguaggio non è definito di proposito perché prima volevo capire la logica generale.


P. S. Io principalmente programmo in java, c, c++ (c# purtroppo non lo conosco)  e una volta realizzata l'idea poi mi concentro su come farlo.

PM Quote