Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Altri Linguaggi - LBA e enhanced BIOS
Forum - Altri Linguaggi - LBA e enhanced BIOS

Avatar
TheDarkJuster (Member)
Guru^2


Messaggi: 1620
Iscritto: 27/09/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 17:09
Martedì, 24/05/2016
Buongiorno a tutti,
sto scrivendo un bootloader e lo sto testando con qemu.

Il bootloader deve essere grande al massimo 510 byte, e il più possibile "semplice":
voglio quindi usare le funzioni Enhanced BIOS 4xH per leggere l'hdd usando LBA, visto che ad usare il metodo testa, cilindro, settore c'è da uscirne matti e il programma è più voluminoso!

Guardo la documentazione di qemu e dicono che l'estensione del BIOS che mi serve è supportata.... ok... provo.... niente.

Poi ho realizzato! La LDA è stata concepita e introdotta con lo standard ATA, quindi non ha senso usare LDA su un floppy!
Poco male, è bastato collegare l'immagine a qemu come hdd anzichè come floppy (che era esattamente ciò a cui puntavo dall'inizio)!

Mi rimane solo un domanda: usando lo stesso bootloader... posso caricare il sistema operativo da una USB? E da un HDD USB?
Il BIOS è abbastanza furbo da capire che deve usare le periferiche USB come HDD oppure le USB possono solo "simulare" un floppy?

PM Quote