Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Altri Linguaggi - Esportare software di windows su altri OS
Forum - Altri Linguaggi - Esportare software di windows su altri OS

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
Macca96 (Normal User)
Rookie


Messaggi: 26
Iscritto: 08/01/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 8:55
Giovedì, 14/03/2013
ciao a tutti... questa è la seconda volta che scrivo su questo forum, e vi propondo questa domanda:
supponendo che io abbia un programma di cui non ne ho i sorgenti, potrei disassemblarlo e riassemvlarlo su un'altro sistema operativo?

esempio:
io scrivo un programma in C che fa le somme...
facendo finta di non avere i sorgenti, ho bisogno di portarlo su Ubuntu...
posso disassemblarlo con un qualsiasi disassembler, e riassemblarlo su ubuntu senza modificare il codice?

grazie in anticipo per le risposte.

PM Quote
Avatar
Poggi Marco (Member)
Guru


Messaggi: 969
Iscritto: 05/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 10:04
Giovedì, 14/03/2013
Ciao!

Il modo più semplice di esportare programmi su più sistemi operativi, è quello di utilizzare linguaggi interpretati (Python, Ruby ecc.).
Il c è un linguaggio standard, quindi basta ricompilare i sorgenti nei diversi sistemi operativi, non c' è bisogno di riscrivere il codice.

PM Quote
Avatar
Saik (Normal User)
Pro


Messaggi: 117
Iscritto: 07/08/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 13:15
Giovedì, 14/03/2013
Ovviamente devi avere i sorgenti per ricompilarlo senza quelli penso sia impossibile farlo :D

PM Quote
Avatar
Macca96 (Normal User)
Rookie


Messaggi: 26
Iscritto: 08/01/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 14:10
Giovedì, 14/03/2013
grazie per le risposte... ma il mio non era un prblema, era soltanto una curiosità.... so che si può esportare un programma da windows a ubuntu se posseggo i sorgenti o se è un programma interpretato... ma supponendo che io acquisti un software, e di conseguenza non ne ho i sorgenti, e non è scritto con un linguaggio interpretato, posso disassemblarlo dal pc windows e riassemblarlo sul pc ubuntu?


spero di esser stato chiaro

PM Quote
Avatar
Macca96 (Normal User)
Rookie


Messaggi: 26
Iscritto: 08/01/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 14:11
Giovedì, 14/03/2013
grazie per le risposte... ma il mio non era un prblema, era soltanto una curiosità.... so che si può esportare un programma da windows a ubuntu se posseggo i sorgenti o se è un programma interpretato... ma supponendo che io acquisti un software, e di conseguenza non ne ho i sorgenti, e non è scritto con un linguaggio interpretato, posso disassemblarlo dal pc windows e riassemblarlo sul pc ubuntu?


spero di esser stato chiaro

PM Quote
Avatar
Macca96 (Normal User)
Rookie


Messaggi: 26
Iscritto: 08/01/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 14:13
Giovedì, 14/03/2013
una volta che ho ottenuto dal pc windows i sorgenti in assembly tramite il disassembler, posso spostarli sul pc ubuntu per usare un assembler e ottenere un eseguibile nativo ubuntu?

PM Quote
Avatar
Poggi Marco (Member)
Guru


Messaggi: 969
Iscritto: 05/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 14:32
Giovedì, 14/03/2013
Si, certamente si può fare tutto.
Tieni però presente che l' operazione non è semplice, ne legale.

PM Quote
Avatar
Macca96 (Normal User)
Rookie


Messaggi: 26
Iscritto: 08/01/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 14:34
Giovedì, 14/03/2013
finalmente ciò che volevo sentirmi dire... è possibile! però cos intendi che non è semplice? bisogna modificare il codice assembly?

p.s.
che fosse illegale lo immaginavo... ma credo che con programmi con licenze particolari non dovrebbero esserci problemi

PM Quote
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 15:11
Giovedì, 14/03/2013
Un programma fatto per Windows sfrutterà parecchie librerie e syscalls di Windows, per cui non è possibile un trasferimento "diretto".

Bisogna avere uno strato software su Linux che implementi quelle funzioni. Si dia il caso che questo strato di software esista e si chiama Wine http://www.winehq.org/

Wine implementa parecchie funzionalità di Windows e ti consente di far girare su Linux molte applicazioni, senza necessità di disassemblare nulla, basta avere Wine installato e correttamente configurato e sarà sufficiente fare doppio clic su un file .exe per eseguirlo.

Internamente, Wine funziona intercettando le chiamate a libreria e rimpiazzandole con la propria implementazione.

PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo