Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Altri Linguaggi - c# modificatori
Forum - Altri Linguaggi - c# modificatori

Avatar
gllobal (Normal User)
Rookie


Messaggi: 41
Iscritto: 02/04/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 16:02
Mercoledì, 02/01/2013
Ciao e buon 2013 :) , volevo sapere quanti modificatori esistono, a cosa servono e il funzionamento di ogni modificatore. A scuola ho sempre usato private e public, ma il professore non ci ha mai spiegato a cosa servono e cosa fanno, quindi mi rivolgo a voi, ciao grazie. :)

PM Quote
Avatar
Roby94 (Member)
Guru


Messaggi: 1170
Iscritto: 28/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 17:29
Mercoledì, 02/01/2013
Buon 2013 pure a te...
Ne esistono 3, sono private, protected e public, essi determinano da dove è possibile accedere al metodo o propietà dichiarata.
Guarda qui http://www.html.it/pag/15443/le-classi-1a-parte/ viene spiegato in modo molto semplice.

PM Quote
Avatar
crybot (Member)
Pro


Messaggi: 115
Iscritto: 13/09/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 17:56
Mercoledì, 02/01/2013
Testo quotato

Postato originariamente da gllobal:

Ciao e buon 2013 :) , volevo sapere quanti modificatori esistono, a cosa servono e il funzionamento di ogni modificatore. A scuola ho sempre usato private e public, ma il professore non ci ha mai spiegato a cosa servono e cosa fanno, quindi mi rivolgo a voi, ciao grazie. :)  



i modificatori di accessibilita` sono 4, ed ognuno di loro consente o nega l'accesso di un campo o di un metodo all'esterno della classe di appartenenza:

-private:
un campo o un metodo definito come private e` accessibile soltanto all'interno dell'ambito della classe di appartenenza.

-public:
un campo o un metodo definito come public e` accessibile ovunque si possa fare riferimento alla classe al quale appartiene (anche all'interno della classe stessa).

-protected:
un campo o un metodo definito come protected e` accessibile solamente all'interno degli oggetti che ereditano dalla classe di appartenenza (ovviamente anche all'iterno della classe base). Cio` implica che un metodo definito protected non possa essere statico.

-internal:
un campo o un metodo definito come internal e` accessibile ovunque si possa fare riferimento alla classe al quale appartiene, ma soltanto all'interno dell'assembly nel quale e` definito.

PM Quote
Avatar
gllobal (Normal User)
Rookie


Messaggi: 41
Iscritto: 02/04/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 18:18
Mercoledì, 02/01/2013
ok, grazie mille entrambe le risposte sono state molto utili, ciaaooo e un'altra volta buon anno :)

PM Quote
Avatar
Roby94 (Member)
Guru


Messaggi: 1170
Iscritto: 28/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 19:56
Mercoledì, 02/01/2013
Testo quotato

Postato originariamente da crybot:
-internal:
un campo o un metodo definito come internal e` accessibile ovunque si possa fare riferimento alla classe al quale appartiene, ma soltanto all'interno dell'assembly nel quale e` definito.


In effetti hai ragione trattandosi di C# esiste anche internal

PM Quote