Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Altri Linguaggi - Confronto tra i linguaggi - i punti di forza
Forum - Altri Linguaggi - Confronto tra i linguaggi - i punti di forza

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
elixir1349 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 10
Iscritto: 31/03/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 22:53
Mercoledì, 04/07/2012
Ciao ragazzi, volevo chiedervi:

- quali linguaggi usate per il web design?
- perchè usate uno due linguaggi piuttosto che un altro?

da quello che ho letto pare che:

Facebook è scritto in php (piu javascript, jquery, ajax ecc)
Twitter è scritto in Ruby
Google e Youtube in Python

Eppure entrambi i siti hanno avuto un grande successo, mi pare di capire che in termini di produttività il linguaggio non conta e che prima di tutto è importante sviluppare l'idea?

Cioè..se facebook fosse stato scritto in perl o in python e Google in php o asp.net sarebbe cambiato qualcosa?
Vi chiedo questo perchè non conosco molto bene gli aspetti tecnici.

1.Assembly e C per il reverse engineering e sviluppo emulatori?
2. C++ per videogiochi e sviluppo virtual machines come Vmware?
3. C#, Java per applicazioni web?
4. php, python per il web?

Illuminatemi con le vostre esperienze, mi basta un' idea su come vi siete trovati a lavorare con i diversi linguaggi

Ultima modifica effettuata da elixir1349 il 04/07/2012 alle 23:18
PM Quote
Avatar
Qwertj (Dev Team)
Guru


Messaggi: 678
Iscritto: 30/05/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 16:26
Venerdì, 06/07/2012
Il successo di un applicazione non dipende certamente dal linguaggio di programmazione usato, tant'è che spesso l'utente non può nemmeno sapere quale questo sia

Il range di linguaggi disponibili per fare un certo tipo di lavoro è sempre molto ampio.
Puoi decidere di scrivere un emulatore in C, ma magari preferiresti un architettura OOP, allora scegli C++, ma anche Eiffel o Smalltalk. Ti trovi meglio con il funzionale? Puoi usare Haskell o Erlang, ma pensi che il tuo programma debba essere portabile e lo scrivi in F# su .NET
Come vedi tutto dipende da cosa ti serve, non solo per l'applicazione ma anche per lo sviluppo, e le proprie preferenze non sono secondarie :rofl:

PM Quote
Avatar
elixir1349 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 10
Iscritto: 31/03/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 23:58
Domenica, 08/07/2012
mi chiedo perchè i programmatori di Facebook hanno scelto di usare php piuttosto che Asp.net e Google python.
Mi piacerebbe capire le scelte tecniche

Qual'è la tua opinione su questa scelta, capo?

PM Quote
Avatar
Qwertj (Dev Team)
Guru


Messaggi: 678
Iscritto: 30/05/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 23:15
Venerdì, 20/07/2012
Il PHP è un linguaggio diffuso e nemmeno così strano. In quanto a performance non è un mostro ma hanno rimediato con HipHop (googola un po' e capisci che è un bel lavoro)
Senza contare che Facebook è nato come software scritto in solitaria da Zuckerberg, quindi è spiegabile che abbia scelto PHP

P.S. perchè "capo"? :-|

PM Quote
Avatar
elixir1349 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 10
Iscritto: 31/03/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 18:11
Domenica, 22/07/2012
Ho notato che molti social software o software per forum usano il php piuttosto che il python. Ma Google+ che linguaggio usa, sempre php?

Se usassi python per scrivere FB2 sarebbe la stessa cosa o mi complicherei la vita?

p.s --> Come mai la scelta di FB di usare sto maledetto diario? Mi sembra una caduta di stile non da Mark Zuckerberg. Capisco essere entrati in borsa e aver ceduto delle quote di proprietà agli azionisti..ma insomma..

"Capo" è un modo di dire, come "amico", "fratello":hail:

PM Quote
Avatar
Qwertj (Dev Team)
Guru


Messaggi: 678
Iscritto: 30/05/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 9:45
Lunedì, 23/07/2012
Usare il python per programmare web è di gran lunga più macchinoso che usare PHP, che ti trovi installato su tutti gli hosting e che basta che scrivi Hello world in una pagina e già ti funziona. Quindi per cose semplici o che sono distribuite (come CMS, forum, e bla bla bla) è più vantaggioso scrivere in PHP per avere una maggiore compatibilità. E all'inizio viene più naturale scrivere un sito in PHP piuttosto che Python.
Quando invece il discorso comincia a spostarsi sulla performance, PHP non è proprio brillante, e allora un sito come Google che viene visitato migliaia di volte al secondo ci guadagna solo a spostarsi su un linguaggio che è più performante.

In quanto alle scelte di Facebook, non so cosa pensi che possa sapere visto che non abito a Menlo Park con lo zuccheroso Zuckerberg :pat:

P.S e poi a me il diario piace! :blush:

PM Quote
Avatar
elixir1349 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 10
Iscritto: 31/03/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 14:13
Venerdì, 27/07/2012
grazie del chiarimento..mi sai dire anche qualcosa su Symfony 2 sempre legato al php e a Hip Hop?
Quali sono i miglioramenti tecnici, stiamo parlando sempre in termini di velocità?

PM Quote
Avatar
Qwertj (Dev Team)
Guru


Messaggi: 678
Iscritto: 30/05/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 22:40
Sabato, 28/07/2012
Symfony 2 è un framework PHP, quindi hai classi, funzioni & roba simile che ti aiutano a sviluppare più comodamente e di perdere poco tempo dietro a funzionalità molto comuni (vedi login, gestione utenti, ecc.)
D'altra parte, ti porti dietro del codice che non hai scritto tu, che non ti serve necessariamente tutto, e che non sai come sia formato (se ci fossero problemi di sicurezza? è compatibile con la configurazione dell'hosting?)

HipHop (che se non lo sapessi, è stato sviluppato ed è usato da Facebook) invece è un'utility che compila codice PHP, aumentando quindi notevolmente le performance. Infatti il PHP essendo un linguaggio di scripting viene reinterpretato ogni volta che viene eseguito, il che fa perdere tempo. Senza contare che non si riescono a ottimizzare molto le performance durante l'interpretazione, al contrario della compilazione.
Il problema del tool è che non è compatibile al 100% con PHP, quindi qualche funzionalità non è utilizzabile nel codice PHP che si va a compilare e hai delle restrizioni nella scrittura del codice.

PM Quote
Avatar
elixir1349 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 10
Iscritto: 31/03/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 14:21
Domenica, 29/07/2012
Grazie ancora, sei molto esperto
Vorrei approfondire questo Hip Hop, è possibile? Si trova qualche manuale in rete?

PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo