Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Altri Linguaggi - Da una mio GIOCO in QBasic alla grafica.... come ?
Forum - Altri Linguaggi - Da una mio GIOCO in QBasic alla grafica.... come ?

Avatar
DjDiabolik (Normal User)
Newbie


Messaggi: 8
Iscritto: 10/09/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 3:08
Martedì, 30/08/2011
Ciao ragazzi........ ieri ho fatto un pò di pulizia in cantina.... con grande stupore ho ritrovato i dischetti che portavo a scuola quando mi imparavano il QBasic.

Tra i vari file .bas del 4° / 5° Superiore (forse) ho ritrovato qualcosa di mia creazione che obbiettivamente mi fanno ricordare le 6 ore di laboratorio di informatica... listati infiniti con + di 5000 righe ecc. ecc.

Tra i vari .bas c'erano anche diversi giochini che ricordo benissimo consegnavo nei compiti in classe e che a volte progettavo anche per settimane...... ho ritrovato un gioco che consegnai addirittura agli esami del 3° Superiore... in pratica era una sorta di solitario di carte fatto tutto tramite grafica testuale :)

Un gioco semplice.... semplice:
5 colonne.... un randomize timer e una carta estratta, tramite i tasti da 1 a 5 della tastiera scelgo su quale colonna piazzare la carta appena estratta e lo scopo del gioco è quello di raggiungere la cifra 21 su ognuna della 5 colonne.

Ovviamente poi ricordo che ci sono combinazioni bonus tipo K + Asso che fanno direttamente 21..... ovviamente non si può sballare il 21... e un'altro scopo alla fine è quello di raggiungere 105 (con i cinque 21 appunto Five 21 si chiama il bas) nelle 5 colonne.... il gioco stesso verso ci si avvicina al 105 verifica se la carta appena estratta ci fa sballare da questo valore ecc. ecc.

Cmq il listato è enorme... non ricordo nemmeno quando impiegai a farlo :)

Mi piacerebbe riproporre e trasportare questo gioco su una piattaforma grafica....  su cosa posso iniziare a lavorare ?
Visual Basic ? Java ? HTML ? Flash ? C++ ? o cosa altro ?
Partendo dal Qbasic che ricordo abbastanza bene.... su cosa posso spostarmi ?
Magari di free.....

*EDIT*
Ah.. aggiungo... se vi va di vedere di cosa sta parlando posso postarlo il .bas... vedrete che alla fine è abbastanza simpatico sto gioco.

Ultima modifica effettuata da DjDiabolik il 30/08/2011 alle 3:09
PM Quote
Avatar
HeDo (Founder Member)
Guru^2


Messaggi: 2765
Iscritto: 21/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 9:20
Martedì, 30/08/2011
Testo quotato

Postato originariamente da DjDiabolik:

con grande stupore ho ritrovato i dischetti che portavo a scuola quando mi imparavano il QBasic.



tralasciando l'italiano evidentemente.

Testo quotato


Mi piacerebbe riproporre e trasportare questo gioco su una piattaforma grafica....  su cosa posso iniziare a lavorare ?
Visual Basic ? Java ? HTML ? Flash ? C++ ? o cosa altro ?
Partendo dal Qbasic che ricordo abbastanza bene.... su cosa posso spostarmi ?
Magari di free.....



se per Visual Basic intendi VB.NET ti consiglio di farlo in XNA.
anche WPF o addirittura Windows Forms possono bastare.

se vuoi farlo in versione web: javascript + html + css, non dovrebbe essere troppo difficile.

Ultima modifica effettuata da HeDo il 30/08/2011 alle 9:21
PM Quote