Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Altri Linguaggi - VBScript - Rinomina file: lo script non li legge in ordine (alfabetico-numerico)
Forum - Altri Linguaggi - VBScript - Rinomina file: lo script non li legge in ordine (alfabetico-numerico)

Avatar
Rosalinda.Z (Normal User)
Newbie


Messaggi: 1
Iscritto: 04/06/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 0:38
Domenica, 05/06/2011
Ciao a tutti, sono Rosalinda ed è la prima volta che scrivo in questo forum, anche se molto spesso mi è capitato di utilizzare materiale già scritto come risposta alle mie domande. Ma questa volta ho bisogno di formulare una domanda diretta.
Uso spesso VBScript per rinominare i miei file, poiché posseggo una quantità assurdamente elevata di musica, film e telefilm, e quindi sarebbe un lavoro enorme farlo manualmente, o anche con programmi dedicati, come KenRename.
Ho creato un piccolo script che prende i file da una certa cartella, li rinomina leggendo in un file di testo e poi li trasferisce in un'altra cartella. Il problema è che, benché i file siano in ordine (alfabetico-numerico), e lo siano anche i nuovi nomi (uno per ogni riga) nel file txt, ritrovo i file rinominati a casaccio (o in un ordine che non riesco a comprendere). javascript:addsmile(':-?')
Da quando ho scoperto, per caso, il problema, prima di lanciare lo script faccio una lista dei file con rispettive dimensioni e durate (si tratta di file video, episodi di varie serie TV), altrimenti sarebbe impossibile, una volta cambiato il nome, stabilire per ogni file il nome originario.
Ieri ho rilanciato lo script parecchie volte, e ogni volta i file venivano rinominati partendo da un episodio diverso. Da lì in poi veniva seguito l'ordine fino alla fine della lista, per poi riprendere dal primo. Quindi, per es., su 15 file, l'episodio 10 diventava il primo, l'11 il secondo e così via fino al 15; poi l'1 prendeva il nome del settimo, il 2 dell'ottavo, ecc...fino all'episodio 9, che diventava l'ultimo, il quindicesimo. Spero di essere riuscita a spiegarmi (anche se temo di no). javascript:addsmile(':d')
Ho provato a mettere i file in ordine di dimensione o di durata, e ho scoperto che non sono quei parametri a influenzare il lavoro dello script.
Se ce ne sarà bisogno, posterò il codice, e magari anche i titoli degli episodi, ma sono abbastanza sicura che non sia nel codice il problema.
Per ora spero che qualcuno abbia un'intuizione javascript:addsmile(':idea:') e che sia così gentile da rendermene partecipe.
Ringraziando tutti per l'attenzione e in anticipo per qualsiasi risposta, mi scuso per la mia (proverbiale e congenita) prolissità e mancanza di chiarezza, e vi saluto.
Vi devo ringraziare anche per le chiarissime javascript:addsmile(':k:') guide, dalle quali ho estrapolato la maggior parte di quel poco che conosco di VB e VBScript.
Ciao, Rosalinda. javascript:addsmile(';)')

PM