Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Altri Linguaggi - da file .bas a .exe su win XP
Forum - Altri Linguaggi - da file .bas a .exe su win XP

Avatar
ste (Normal User)
Newbie


Messaggi: 1
Iscritto: 05/04/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 11:10
Martedė, 05/04/2011
Ciao a tutti. Un amico mi ha chiesto se posso fargli funzionare un programma , che č un file .bas , su win XP.
Credo che il file si debba trasformare in un eseguibile compilandolo , ma non l'ho mai fatto , non ho programmi per il basic e non so da dove cominciare.
Potete aiutarmi?
Mando solo una parte di codice (anke xč nn l'ho scritto io e nn vorrei ke ki lo ha scritto se la prendesse a male se mai lo venisse a sapere) per farlo vedere. In effetti non ho idea di quale tipo di BASIC sia stato usato qui. Le annotazioni ad esempio sono precedute da una '.
Ecco l'inizio del programma:

                 '       *******      3-02-02
DECLARE SUB aiuto (msg, a, b)
DECLARE SUB attesa ()
DECLARE SUB clrdati ()
DECLARE SUB clrig (rig1, rig2)
DECLARE SUB costanti ()
DECLARE SUB foglio1 (dt$, dtt$, nbol, dtbol$, abbr$)
DECLARE SUB foglio2 ()
DECLARE SUB foglio3 ()
DECLARE SUB foglio4 ()
DECLARE SUB foglio5 ()
DECLARE SUB gestclien (zx)
DECLARE SUB gestdati (fa$)
DECLARE SUB gestdati2 ()
DECLARE SUB gestgraf ()
DECLARE SUB gestspese ()
DECLARE SUB impaginaz0 ()
DECLARE SUB impaginaz1 ()
DECLARE SUB impaginaz2 ()
DECLARE SUB impaginaz3 ()
DECLARE SUB impaginaz4 ()
DECLARE SUB impaginaz5 ()
DECLARE SUB impaginaz6 ()
DECLARE SUB inizializza ()
DECLARE SUB impostlire ()
DECLARE SUB messag (co, er$)
DECLARE SUB newdata ()
DECLARE SUB rettang (cola, colb, x1, y1, x2, y2)
DECLARE SUB sfondo ()
DECLARE SUB scs ()
DECLARE SUB stamp ()
DECLARE SUB stamp1 ()
DECLARE SUB tastfunz (cla, clb)
DECLARE SUB tempo ()
DECLARE SUB tuttok ()


COMMON SHARED scelta$, data$, intest$, iva, valuta$
ON ERROR GOTO errore

dacapo:
CLEAR , , 2000
stempo = 120
ON TIMER(stempo) GOSUB screensave

TYPE valori1
fg AS STRING * 6                             'data             impostazioni
mp AS STRING * 9                             'importo             varie
des AS STRING * 255                          'descriz.
cliente AS STRING * 5                        'abbr.clien.
END TYPE

PM
Avatar
HeDo (Founder Member)
Guru^2


Messaggi: 2765
Iscritto: 21/09/2007

Up
2
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 11:17
Martedė, 05/04/2011

mi sembra un OLDERRIMO gestionale in BASIC :)

spiega meglio cosa significa quando dici "non funziona"

da errore? non parte? esplode?


no il prog. funziona. sono io che non so creare l'eseguibile a partire dal file .bas - ste - 05/04/11 11:30
http://www.freebyte.com/programming/basic/ - HeDo - 05/04/11 15:59
PM
Avatar
Goblin (Member)
Expert


Messaggi: 375
Iscritto: 02/02/2011

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 15:39
Martedė, 05/04/2011
A prima vista sembra QBasic, il compilatore QBasic produceva dei file EXE vado a memoria ...
1) scaricari da questo sito il compilatore QBasic, lo trovi nella sezione compilatori
2) esegui l'IDE di QBasic
3) caricati il programma
4) nel menų seleziona la voce RUN e poi make exe file
5) seleziona l'opzione stand alone (o simile) e poi seleziona il make exe

A questo punto hai il tuo file exe  
G.

Ultima modifica effettuata da Goblin il 05/04/2011 alle 15:39
Ciao. Quale sito ? - ste - 06/04/11 08:37
No niente, intendevi QUESTO sito vero ? Scusa ma mi aspettavo un link a 1 sito e non lo vedevo...ehehehe. Ora lo scarico e provo , grazie. - ste - 06/04/11 08:39
:) http://www.pierotofy.it/pages/downloads/compilatori/ - Goblin - 06/04/11 09:03
Ok l'ho fatto col QB45. Non gira. Mi dice TYPE NOT DEFINED su una riga che č scritta cosė: "DIM tot AS CURRENCY" - ste - 06/04/11 11:17
Se uso QB71 , mi dice che non trova un certo file QBX.exe che in effetti nella cartella del programma QB71 non c'č. C'č solo un QBX.lib. - ste - 06/04/11 11:20
heheh io farei una piccola prova ... rinomina il file QB.exe in QBX.exe ... :P - Goblin - 06/04/11 11:56
Se il rinomina funziona allora vuol dire che dopo aver compilato si cerca di tornare all'ide del basic, dunque cerca il file qbx.exe, dunque hai 2 strade, rinominare il file in qbx.exe, oppure lasciare il file qb.exe e quando fai il comando make exe devi scegliere l'opzione "make exe and exit" - Goblin - 06/04/11 12:08
L'ho rinominato QBX : lo crea. Ma se lo apro mi dice: Path not found in line No line number in module MAR at address 0F59:00B8 Hit any key to return to system - ste - 06/04/11 14:48
l'errore path not found non credo che dipende dalla trasformazione in exe, nel sorgente basic quale linea cerca di fare una load di qualcosa ?... dopo la trasformazione č cambiato il path relativo ?? bho??? io ho scritto "hello world" l'ho compilato e tutto funziona ... per altri errori .. nin so :( - Goblin - 06/04/11 17:21
Faccio 1 prova diversa che mi han consigliato , poi t faccio sapere. Grazie cmq. - ste - 07/04/11 10:41
In effetti leggendo il codice del programma ho visto che a un certo punto viene nominato un percorso di una cartella: ho creato la cartella con quel nome , l'ho messa dove andava messa e ora il programma in compatibilitā win 98 gira sul mio xp !!! Grazie delle risposte. :) - ste - 11/04/11 15:05


Ibis redibis non morieris in bello
PM