Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Altri Linguaggi - Creazione di un sintetizzatore qualche spunto?
Forum - Altri Linguaggi - Creazione di un sintetizzatore qualche spunto?

Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 1:00
Giovedì, 01/01/1970
----Essendo questo il mio primo post saluto tutto il forum....----


Ho intenzione di costruirmi un sintetizzatore audio, che sia in grado di produrre suoni.
La mia idea è quella di prendere un vecchio computer e interfacciarmi con tutte le varie porte facendo uso di componenti che posso tranquillamente comprare in un negozio di eletronnica come potenziometri, multiplexer...ecc

Per quanto riguarda i componenti da aggiungere mi sto facendo delle idee ma l'elettronica non dovrebbe essere la parte più difficle.

Più che altro volevo il vostro consiglio per la programmazione e per il software.
Inizialmente avevo pensato di installare sul PC un MS-DOS ma poi ho abbandonato l'idea a causa del fatto che con il dos interfacciarsi con le periferiche, in particolare con la scheda audio è cosa da pochi.
Quindi ho pensato di cercare una distribuzione linux (non ho idea di quale) che sia rapidissima in boot, perchè il tempo di accensione deve essere minimo o altrimenti una versione di windows dove elimino i componenti inutili tipo internet e servizi vari.
Voi cosa mi consigliate?

Per la programmazione dei suoni avevo già fatto qualche esperimento con programmi di matematica, ma questo sarà un problema futuro.

Per ora vorrei il vostro parere su cosa posso usare come sistema operativo, di linux non so niente ma in C++ non credo differisca molto da windows.
Per quanto riguarda la comunicazione con le porte I\O ho fatto qualche esperimento con inp32 e out32 facendo suonare delle canzoncine al buzzer (Nulla a che vedere con la scheda audio).

CONSIGLI E PARERI UTILI???
Grazie mille in anticipo

PM
Avatar
Mte90 (Member)
Guru


Messaggi: 1144
Iscritto: 25/03/2008

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 23:59
Lunedì, 27/12/2010
ma prima di cimentarti in questa opera forse titanica sai cosa significa programmare tutta sta roba?
Per prima cosa dovresti schedulare il tutto.
1) Prendere mano al c++ su un sistema linux o windows e fare delle prove di comunicazione via porta seriale o altro.
2) rimediare i prezzi elettronici
3) programmare sopra questi pezzi elettronici
se però non rimedi il 2 non penso che puoi pensare di tirare su il tutto.
ti consiglierei invece di fare dei plugin vst.
è una cosa che richiede molto tempo per la programmazione ma anche per il reperimento.

PM
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 1:13
Martedì, 28/12/2010
Con i multiplexer posso fare tutto direttamente dalle porte del pc, senza dover programmare pezzi aggiuntivi, usando porte analogiche e parallele.

In ogni caso ho fatto degli esperimenti su windows 7 e riesco a comunicare con la parallela e poi nel pc metterò 2 parallele, le porte che dovrebbero essere le più semplici da programmare visto che si tratta solo di lineaACCESA\lineaSPENTA.

Pensavo, poi che al posto di usare out32 e inp32 potrei farmi un driver ma non ho la minima idea di dove iniziare a documentarmi per crearne uno.
Sempre se uso windows.

Quindi mi dite qualche vostro parere sul OS da usare?
Mi serva qualcosa che abbia già i driver pronti (soprattutto della scheda audio) e che si avvii quasi all'istante, perchè poi non avrò ne schermo ne tastiera e quindi nn saprei quando il sintetizzatore è pronto all'uso.

E in più mi serivrebbe sapere se linux come windows blocca l'accesso diretto alle periferiche se non si possiede un dirver...

GRAZIE MILLE

PM
Usa i commenti per chiedere spiegazioni o ringraziare le risposte.