Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per mostrare pubblicitÓ e servizi in linea con il tuo account. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Altri Linguaggi - Librerie multipiattaforma
Forum - Altri Linguaggi - Librerie multipiattaforma

Giarados (Ex-Member)
Pro

Iscritto: 25/07/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 15:33
Lunedý, 22/11/2010
Cosa consigliate?

Credo che per la grafica sia un dato di fatto che scegliere opengl Ŕ sinonimo di portabilitÓ su pi¨ sistemi operativi e architetture.

Per la gestione dell'audio dell'input?

Ho letto che la sdl Ŕ molto buona e funzionale sia su linux che su windows. Per quanto riguarda altri sistemi: su Android Ŕ stato fatto un porting per la NDK 1.6 non pi¨ aggiornato. Per programmare in Object C per iphone va bene la sdl oppure esiste qualcosa di pi¨ particolare?

Insomma: portabilitÓ. Vorrei sapere quali sono le librerie (per grafica 2D/3D, audio e input) che garantiscono la compatibilitÓ con il maggior numero di sistemi.

PM Quote
nihal (Ex-Member)
Pro

Iscritto: 12/04/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 19:22
Lunedý, 22/11/2010
Tieni presente che la portabilitÓ tra computer e cellulari Ŕ difficile (per non dire impossibile) da ottenere... Se vuoi sviluppare su cellulari, la scelta migliore Ŕ sicuramente Java (o Obj-C su iPhone e similari), ma non aspettarti di poter copincollare lo stesso codice da un computer a un celllulare. Per quanto riguarda lo sviluppo per PC,  invece, molto dipende dal linguaggio:
-Java: l'unico che ti garantisce il "Write once, run everywhere", Ŕ sicuro al 99% (a meno che non usi funzioni native) che lo stesso codice funziona su Win, Linux e Mac a patto di avere la JRE installata. Java include due librerie per la grafica e una basilare gestione audio (altrimenti dovrai ricorrere a soluzioni come il Java Media Framework).
C++: secondo me la scelta migliore Ŕ usare il framework Qt, ottimo per la grafica 2D\3D, per rendere le tue applicazioni in grado di andare su internet e anche per la gestione di DB SQL. Per il C esistono le GTK+, ma secondo me non c'Ŕ paragone :D
Delphi: va bene su Win, esiste Lazarus per Linux ma non Ŕ la stessa cosa...
.NET: forse ad oggi la migliore soluzione per sviluppare, tenendo conto che su Linux esiste un suo porting chiamato "Mono" che mantiene una compatibilitÓ quasi totale (tranne che per le Winforms).

Per l'audio, .NET usa le Dll di Windows per la gestione dei formati audio principali. Per gli altri linguaggi, bisogna usare quasi sempre librerie esterne (di solito binding delle giÓ citate SDL).
Scusami per la lunghezza del post, spero di essere stato chiaro :D

PM Quote
TheKaneB (Member)
Guru^2

Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 19:25
Lunedý, 22/11/2010
OpenAL per l'audio, gestisce l'audio posizionale e qualche effetto ambientale.

per l'input non c'Ŕ niente di standard.

Tenderei ad escludere SDL perchŔ la licenza ti impedisce di usarle per giochi commerciali a meno che tu non faccia il linking dinamico (cosa impossibile da fare su alcune piattaforme embedded).

La cosa migliore che tu possa fare Ŕ imparare a scrivere un engine multipiattaforma tutto tuo, imparando le tecniche di "private implementation" che prevedono l'uso massiccio di classi virtuali.
In questo modo avrai un sistema portabile che in caso di ampliamento della tua base (ad esempio esce un nuovo smartphone con un nuovo OS), ti consentirÓ di inserire il supporto per la nuova piattaforma semplicemente scrivendo alcune semplici classi low level, lasciando inalterato il codice di tutti i tuoi giochi precedenti.

Se non sei ancora in grado di fare questo, concentrati su una singola piattaforma e studia bene le tecniche di base. Quando ne avrai piena padronanza, potrai iniziare ad intraprendere la parte complicata relativa al supporto multiplatform.

PM Quote
HeDo (Founder Member)
Guru^2

Iscritto: 21/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 21:35
Lunedý, 22/11/2010

vi state dimenticando tutti di XNA:

Lo stesso codice gira su WP7, PC, XBOX e ZUNE :)

mancano android e iphone, anche se credo che ne faranno un'implementazione per queste piattaforme al pi¨ presto!

PM Quote
TheKaneB (Member)
Guru^2

Segnala al moderatore
Postato alle 0:26
Martedý, 23/11/2010
Testo quotato

Postato originariamente da HeDo:

vi state dimenticando tutti di XNA:

Lo stesso codice gira su WP7, PC, XBOX e ZUNE :)

...e PS3, Wii, PSP, DS, Symbian dove li lasci?
Testo quotato

mancano android e iphone, anche se credo che ne faranno un'implementazione per queste piattaforme al pi¨ presto!

non ci spererei tanto...

PM Quote
HeDo (Founder Member)
Guru^2

Iscritto: 21/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 0:39
Martedý, 23/11/2010

lo so kane, per˛ l'ho citata perchŔ anch'essa multipiattaforma :)

quando un giorno avremo una sola libreria per tutto rideremo leggendo questi thread :)

PM Quote
TheKaneB (Member)
Guru^2

Segnala al moderatore
Postato alle 12:19
Mercoledý, 24/11/2010
Testo quotato

Postato originariamente da HeDo:

lo so kane, per˛ l'ho citata perchŔ anch'essa multipiattaforma :)

in questo caso direi oligopiattaforma (non "multi") :D

Testo quotato

quando un giorno avremo una sola libreria per tutto rideremo leggendo questi thread :)

una "sola" libreria? beh, di "sole" ce ne sono giÓ a pacchi :rotfl: basta scegliere quella pi¨ sola di tutte...

PM Quote