Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per mostrare pubblicitÓ e servizi in linea con il tuo account. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Altri Linguaggi - Librerie multipiattaforma
Forum - Altri Linguaggi - Librerie multipiattaforma

Giarados (Ex-Member)
Pro

Iscritto: 25/07/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 15:33
Lunedý, 22/11/2010
Cosa consigliate?

Credo che per la grafica sia un dato di fatto che scegliere opengl Ŕ sinonimo di portabilitÓ su pi¨ sistemi operativi e architetture.

Per la gestione dell'audio dell'input?

Ho letto che la sdl Ŕ molto buona e funzionale sia su linux che su windows. Per quanto riguarda altri sistemi: su Android Ŕ stato fatto un porting per la NDK 1.6 non pi¨ aggiornato. Per programmare in Object C per iphone va bene la sdl oppure esiste qualcosa di pi¨ particolare?

Insomma: portabilitÓ. Vorrei sapere quali sono le librerie (per grafica 2D/3D, audio e input) che garantiscono la compatibilitÓ con il maggior numero di sistemi.

PM Quote
nihal (Ex-Member)
Pro

Iscritto: 12/04/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 19:22
Lunedý, 22/11/2010
Tieni presente che la portabilitÓ tra computer e cellulari Ŕ difficile (per non dire impossibile) da ottenere... Se vuoi sviluppare su cellulari, la scelta migliore Ŕ sicuramente Java (o Obj-C su iPhone e similari), ma non aspettarti di poter copincollare lo stesso codice da un computer a un celllulare. Per quanto riguarda lo sviluppo per PC,  invece, molto dipende dal linguaggio:
-Java: l'unico che ti garantisce il "Write once, run everywhere", Ŕ sicuro al 99% (a meno che non usi funzioni native) che lo stesso codice funziona su Win, Linux e Mac a patto di avere la JRE installata. Java include due librerie per la grafica e una basilare gestione audio (altrimenti dovrai ricorrere a soluzioni come il Java Media Framework).