Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Altri Linguaggi - objective c... Passo avanti o passo indietro?
Forum - Altri Linguaggi - objective c... Passo avanti o passo indietro?

Avatar
hackersitiz (Normal User)
Pro


Messaggi: 120
Iscritto: 29/09/2010

passo avanti
passo indietro
Segnala al moderatore
Postato alle 15:04
Sabato, 16/10/2010
Ciao a tutti volevo chiedere qualche opinione su questo linguaggio, date che da questo dipenderà la sorte di un progettino, ovvero fare un'applicazione per iPod, tanto per testare l'iPod lo avro e ho trovato un'utilissima guida per imparare a fare girare il programma su iPod da Linux....
Allora vi prego rispondete con opinioni...
Saluti...
P.S = Io ho letto qualcosina anche la sintassi non mi sembra un gran che, ma vorrei capire se è un grande passo avanti o un grande passo indietro...

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 15:46
Sabato, 16/10/2010
Ma un passo avanti o indietro rispetto che cosa?

PM Quote
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 16:28
Sabato, 16/10/2010
Testo quotato

Postato originariamente da netarrow:

Ma un passo avanti o indietro rispetto che cosa?

boh:-|8-|

PM Quote
Avatar
hackersitiz (Normal User)
Pro


Messaggi: 120
Iscritto: 29/09/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 18:39
Sabato, 16/10/2010
Nel senso se è conveniente saperlo se è un passo avanti per il C o se sarà molto usato in futuro capito?
Scusate se mi sono espresso male

PM Quote
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 19:15
Sabato, 16/10/2010
Testo quotato

Postato originariamente da hackersitiz:

Nel senso se è conveniente saperlo se è un passo avanti per il C o se sarà molto usato in futuro capito?
Scusate se mi sono espresso male



Objectve-C è usato solo da Apple e da chi fa programmi per Apple.
Se un giorno Apple dovesse conquistare grosse fette di mercato, soprattutto nell'utenza business, allora avrà senso studiare bene questo linguaggio.

Idem se intendi concentrarti sulla programmazione per dispositivi e computer Apple.

Se, invece, non ti interessa in modo particolare studia un linguaggio più universale. Il C++ ad esempio ti consente di programmare su tutti i sistemi operativi esistenti, e con le librerie Qt puoi avere una elevata produttività anche nella programmazione delle GUI.

Se invece ti interessa solo il mondo Microsoft, studia bene il C# e quindi il framework .Net. Al momento costituisce la base standard di sviluppo per Windows, e lo sarà probabilmente sempre di più nei prossimi anni.

Poi ci sarebbe il Java, ma ad oggi viene usato soltanto per programmare su Android ed in ambito enterprise per la programmazione di applicativi aziendali, gestionali e web. Sta subendo comunque una forte erosione del suo mercato ad opera di ASP.Net, C# e Visual Basic .Net.

Altre alternative degne di nota sono python (usato per gli stessi scopi del Java, più o meno), PHP per lo sviluppo Web e via via a scendere con linguaggi sempre meno diffusi come Delphi per i gestionali, Ruby On Rails per i portali Web ecc... ecc...

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 5:13
Domenica, 17/10/2010
Come ha detto TheKaneB... se devi sviluppare software per Apple, impararlo diventa quasi un must. Sul fatto che sia un buon linguaggio... bha. A me non piace per nulla e se potessi farne a meno sarebbe fantastico! Ma se vuoi sviluppare per iPhone/iPad temo dovrai adeguarti.


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
hackersitiz (Normal User)
Pro


Messaggi: 120
Iscritto: 29/09/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 15:28
Martedì, 19/10/2010
Io ringrazio molto tutti e due..
Il fatto è che mi incuriosiva fare un'applicazione per iPod e quindi studiare Objective C visto che è necessario e per questo ho aperto questa discussione..
La risposta di TheKaneB è stata molto completa, ma ringranzio anche pierotofy
per aver risposto...
Grazie..
P.S= l'opzione C++ i piace molto

PM Quote