Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Altri Linguaggi - Alla scoperta del funzionale
Forum - Altri Linguaggi - Alla scoperta del funzionale "SCHEME"

Avatar
hackersitiz (Normal User)
Pro


Messaggi: 120
Iscritto: 29/09/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 15:04
Giovedì, 30/09/2010
Ciao a tutti come ho già scritto sto studiando il c, ma visto che io guardo sempre, avanti, si lo so sono paranoico, vorrei orientarmi sui linguaggi...
Ho letto qua e la articoli sulla programmazione funzionale e mi sto appassionando...
Tra questi articoli ho letto di Scheme..
Adesso vorrei chiedere a voi delle opinioni, visto che siete esperti...
Grazie ciao

PM Quote
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 15:12
Giovedì, 30/09/2010
Scheme è un buon esercizio per allenare il cervello. E' uno dei linguaggi meno efficienti che io conosca, ma ti insegnerà a pensare in stile funzionale, requisito fondamentale per capire bene anche il paradigma OOP e per scrivere del codice pulito anche con linguaggi imperativi.

Un esempio classico di programmazione funzionale è dato da...... rullo di tamburi..... Microsoft Excel!
Se sai impostare correttamente un foglio di lavoro con formule e riferimenti incrociati, allora sei già a metà strada per comprendere la programmazione funzionale :-)

PM Quote
Avatar
hackersitiz (Normal User)
Pro


Messaggi: 120
Iscritto: 29/09/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 16:58
Domenica, 03/10/2010
Ok grazie della risposta..
:ot:non so se sia un':ot: comunque ho sentito parlare bene anche di haskell e erlang che mi dite?

PM Quote
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 21:24
Domenica, 03/10/2010
provali e fatti un'idea... Scheme è molto semplice per iniziare. Haskell è più "puro", ti fa sudare un po' per fare le stesse cose che fai con poche righe di Scheme.
Erlang non l'ho mai provato.

Se hai difficoltà a reperire un interprete Scheme "recente", prova Common Lisp che è quasi uguale :-p

PM Quote
Avatar
hackersitiz (Normal User)
Pro


Messaggi: 120
Iscritto: 29/09/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 14:58
Lunedì, 04/10/2010
Si in effetti leggendo qua e la mi sono accorto che è matematica pura, ma se devo iniziare lo faro con scheme, poi se vorro approfondirlo lo faro con Haskell...
Grazie ciao

PM Quote
Avatar
hackersitiz (Normal User)
Pro


Messaggi: 120
Iscritto: 29/09/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 16:50
Mercoledì, 06/10/2010
Comunque visto che abbiamo dilagato faccio una domandina...
Che mi dite del python funzionale?

PM Quote