Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Altri Linguaggi - Imparare a programmare con guide
Forum - Altri Linguaggi - Imparare a programmare con guide

Avatar
GhezaSh (Normal User)
Rookie


Messaggi: 46
Iscritto: 06/02/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 19:37
Venerdì, 11/06/2010
Ciao, so che voi nn consigliate quasi mai guide per imparare a programmare, ma io che ho esperieza con la programmazione iphone ho notato che con le guide capisco meglio e quindi riesco anche ad imparare meglio, questo xk le guide arrivano subito al punto senza farti perdere tempo con cose meno importanti che magari ci si impiega un ora a capire e poi nn si usano mai...
Volevo sapere se capita solo a me questa cosa e se considerando appunto quello che ho scritto posso continuare cosi o devo obbligatoriamente cambiare metodo...

Attendo risposta.

Cordiali saluti.

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6383
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 20:38
Venerdì, 11/06/2010
I motivi per cui sconsiglio le guide:

1) la maggior parte sono "vecchie", "sbagliate" e "superficiali" ...

2) andare direttamente al "punto" saltando (o dando per scontate) alcune nozioni, è sbagliatissimo ...


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti (uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 14:40
Sabato, 12/06/2010
Le guide spesso si riducono a un "elenco di informazioni" più o meno spiegate (più meno che più).
quindi o va a finire che le studi a memoria (inutile) o che le usi come ti arrivano (limitante).

Le guide sono una buona cosa quando hai già esperienza di sviluppo software, ti serve sull'unghia una data cosa, cerchi su google, trovi la soluzione e la chiudi la.

Ma quando sai che un dato argomenti sarà fondamentale nel progetto che andrai a sviluppare è bene acquisire delle basi in maniera più organica e strutturata per poter personalizzare i concetti e sfruttare al meglio la tecnologia.

Questo discorso ovviamente vale il doppio nelle basi di sviluppo software, oop e in genere basi di informatica visto che saranno trasversali su qualsiasi tipo di linguaggio usati e adottando una qualsiasi architettura.

Diverso è per certe questioni specifiche, è chiaro che non puoi diventare esperto di tutto e che se marginalmente avrai bisogno di sapere come sfruttare una data cosa leggersi un paio di esempio trovate con google ti risolve il problema.

Diverso è se devi tu fare qualcosa di particolare e specifico, perchè le probabilità di trovare altra gente che è andata direttamente al punto dove devi andare tu è decisamente bassa; ed è qui che entrano in gioco risorse più generalizzate e approfondite come documentazione e libri (anche in formato elettronico, se riesci a leggerli dal monitor).

PM Quote