Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Altri Linguaggi - Libri consigliati
Forum - Altri Linguaggi - Libri consigliati

Avatar
carant (Normal User)
Pro


Messaggi: 69
Iscritto: 08/11/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 17:46
Mercoledì, 19/05/2010
Salve a tutti,
sto iniziando a programmare e vorrei dei consigli sui libri da acquistare:
Mi serve di sicuro un libro che spieghi le basi della programmazione e poi dei libri per i linguaggi di programmazione da imparare... Visto che conosco il Visual Basic.Net, vorrei iniziare a studiare C/C++ e Assembly, che mi sembra interessante.
I libri possibilmente in Italiano.:)
Potreste indicarmi i libri più semplici da capire e comunque approfonditi?
Grazie in anticipo.
Ciao!
:)

Ultima modifica effettuata da carant il 19/05/2010 alle 18:08
PM Quote
Avatar
crack001 (Normal User)
Rookie


Messaggi: 52
Iscritto: 25/10/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 18:59
Mercoledì, 19/05/2010
bhe...nn esiste un libro che ti dice come programmare...per riuscirci deve fare solo tanta pratica, al massimo puoi usare i manuali per capire il funzionamento delle librerie o di alcune istruzini.

per quanto riguarda l'assembler io ti consiglio oltre ad imparare le istruzioni etc, anche di capire come funziona l'architettura del processore che con cui cerchi di programmare...è molto importante per capire la logica delle istruzioni

PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 20:57
Mercoledì, 19/05/2010
Testo quotato

Postato originariamente da crack001:

bhe...nn esiste un libro che ti dice come programmare...per riuscirci deve fare solo tanta pratica, al massimo puoi usare i manuali per capire il funzionamento delle librerie o di alcune istruzini.



non condivido assolutamente quello che dice crack, i libri sono importanti soprattutto nello studio di un linguaggio.
Per capire il funzionamento delle librerie invece esistono le ottime documentazioni online:k:
La pratica se non è associata allo studio del linguaggio non ti porta da nessuna parte.

PM Quote
Avatar
crack001 (Normal User)
Rookie


Messaggi: 52
Iscritto: 25/10/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 0:23
Giovedì, 20/05/2010
Forse sarò un caso raro, ma sinceramente nn ho mai trovato 1 libro che mi spiega come programmare in generale!!! ho parlato di manuali, x capire la sintassi etc, ma a livello di pratica devi fare esperienza...tutti sanno che 1 risultato lo puoi ottenere con molto algoritmi diversi...quindi...pratica pratica pratica

PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 6:44
Giovedì, 20/05/2010
Testo quotato

Postato originariamente da crack001:

Forse sarò un caso raro, ma sinceramente nn ho mai trovato 1 libro che mi spiega come programmare in generale!!! ho parlato di manuali, x capire la sintassi etc, ma a livello di pratica devi fare esperienza...



Non parlo di libri contenenti sola teoria ovviamente, ma se parti con la pratica non capisci realmente cosa stai scrivendo...  PS: fino a prova contraria i manuali sono dei libri

Testo quotato

tutti sanno che 1 risultato lo puoi ottenere con molto algoritmi diversi...quindi...pratica pratica pratica  


Non è questione di memorizzare gli algoritmi, ma biosgna anche capire come funzionano, come ottimizzarli al meglio e come sfruttarli appieno nel linguaggio scelto.

PM Quote
Avatar
carant (Normal User)
Pro


Messaggi: 69
Iscritto: 08/11/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 16:33
Giovedì, 20/05/2010
Grazie delle risposte che avete dato, mi sono già stati segnalati dei buoni libri per iniziare...
Qualcuno ha qualche titolo da aggiungere per poi poter fare un confronto tra tutti i libri che mi indicate?

Ultima modifica effettuata da carant il 20/05/2010 alle 16:34
PM Quote