Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Altri Linguaggi - Primo linguaggio di programmazione
Forum - Altri Linguaggi - Primo linguaggio di programmazione

Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo
Avatar
LittleDeveloper (Normal User)
Rookie


Messaggi: 21
Iscritto: 09/04/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 18:39
Venerdì, 09/04/2010
Ciao questo è il mio primo TOPIC e scrivo perchè mi sono innamorato!!! Mi sono innamorato dei computer Xd e vorrei iniziare a programmare ma nn so proprio come fare. Ho letto gli altri topic ma nn mi convincono e ho deciso di aprire uno nuovo. Premetto che voglio imparare bene questa arte e nn ho fretta, le applicazioni che vorrei creare sono semplici applicazioni per PC e anche magari in futuro dei giochini in 2D.
Però nn so che linguaggio usare. Essendomi un po' informato xò ho concluso che linguaggi come Python e Perl nn mi piacciono xk completamente interpretati.
Attendo risposta e grazie.

PS: SISTEMA OPERATIVO QUALUNQUE.

PM Quote
Avatar
bruno.demarini (Normal User)
Pro


Messaggi: 84
Iscritto: 22/03/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 19:06
Venerdì, 09/04/2010
Ciao, io non ho ancora nessuna esperienza nella programmazione, quindi non sono proprio il più indicato a risponderti... Comunque ti rispondo lo stesso, anch'io poco tempo fa ho deciso di dedicarmi all'apprendimento di un linguaggio di programmazione e ho deciso di iniziare col Pascal perché ho letto in giro che è un linguaggio ad alto livello (fino a poco tempo fa lo insegnavano nelle scuole), molto ordinato e rigido e poi ho letto anche che da quello poi è facile passare ad altri.
Devo dire che comunque ti consiglio di intraprendere questa strada, perché io mi sto proprio divertendo :asd:
Ciao :)

PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 19:13
Venerdì, 09/04/2010
In un certo senso bruno ha ragione. i linguaggi di alto livello sono più semplici di quello basso,  per farti capire parlano come codice + vicino al parlare umano che a quello del PC

PM Quote
Avatar
LittleHacker (Member)
Guru


Messaggi: 1033
Iscritto: 28/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 21:26
Venerdì, 09/04/2010
Beh io ti consiglio i linguaggi portabili(che si possono eseguire su qualsiasi sistema operativo) ad esempio Pascal e Java sono due linguaggi portabili perchè funzionano sia su Win sia su Linux che su Mac(anche se a Java serve un'iterprete!)...Beh io ti ho detto la mia poi decidi tu!:k:

PM Quote
Avatar
LittleDeveloper (Normal User)
Rookie


Messaggi: 21
Iscritto: 09/04/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 21:27
Venerdì, 09/04/2010

Mi sto un po' informando, il pascal mi sembra un linguaggio facile e consigilato per iniziare ma sono consigliati anche altri linguaggi come il c# e il c++ nn so tu che mi consigli?

PM Quote
Avatar
LittleHacker (Member)
Guru


Messaggi: 1033
Iscritto: 28/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 21:29
Venerdì, 09/04/2010
Testo quotato

Postato originariamente da LittleDeveloper:


Mi sto un po' informando, il pascal mi sembra un linguaggio facile e consigilato per iniziare ma sono consigliati anche altri linguaggi come il c# e il c++ nn so tu che mi consigli?



Beh bisogna vedere le tue esigenze...Se ti serve creare un programma per + sistemi operativi allora io ti consiglio il pascal o anche il c/c++...se invece ti servono(i tuoi programmi) solo per piattaforme windows allora utilizza il c#(che è un linguaggio tra il C e il Java:k:

PM Quote
Avatar
LittleDeveloper (Normal User)
Rookie


Messaggi: 21
Iscritto: 09/04/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 21:31
Venerdì, 09/04/2010
Testo quotato

Postato originariamente da LittleHacker:

Testo quotato

Postato originariamente da LittleDeveloper:


Mi sto un po' informando, il pascal mi sembra un linguaggio facile e consigilato per iniziare ma sono consigliati anche altri linguaggi come il c# e il c++ nn so tu che mi consigli?



Beh bisogna vedere le tue esigenze...Se ti serve creare un programma per + sistemi operativi allora io ti consiglio il pascal o anche il c/c++...se invece ti servono(i tuoi programmi) solo per piattaforme windows allora utilizza il c#(che è un linguaggio tra il C e il Java:k:



Allora mi sa che inizio studiandomi il Pascal per entrare nell'ottica della programmazione e poi mi studio li c# tu ke ne dici?
Se nn sei daccordo dillo pure ovviamente!!!

PM Quote
Avatar
LittleHacker (Member)
Guru


Messaggi: 1033
Iscritto: 28/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 21:38
Venerdì, 09/04/2010
Testo quotato

Postato originariamente da LittleDeveloper:
Allora mi sa che inizio studiandomi il Pascal per entrare nell'ottica della programmazione e poi mi studio li c# tu ke ne dici?
Se nn sei daccordo dillo pure ovviamente!!!



Beh io non posso dirti giusto o sbagliato devi decidere tu cosa vuoi fare! :k::k:

PM Quote
Avatar
LittleDeveloper (Normal User)
Rookie


Messaggi: 21
Iscritto: 09/04/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 21:42
Venerdì, 09/04/2010
Testo quotato

Postato originariamente da LittleHacker:

Testo quotato

Postato originariamente da LittleDeveloper:
Allora mi sa che inizio studiandomi il Pascal per entrare nell'ottica della programmazione e poi mi studio li c# tu ke ne dici?
Se nn sei daccordo dillo pure ovviamente!!!



Beh io non posso dirti giusto o sbagliato devi decidere tu cosa vuoi fare! :k::k:



Allora faccio cosi Pascal --> C# --> Java --> C++

Cmq domanda un po' personale quando tu hai iniziato a programmare nn hai avuto problemi a trovare il linguaggio adatto per iniziare? Io sono 3 giorni che faccio ricerche su google scrivendo "Iniziare a programmare" " imparare a programmare" "Con che linguaggio iniziare a programmare" Ecc ecc.
Spero di nn essere l'unico ad aver avuto sti problemi...


PS: Per li pascal per iniziare va bene la guida che c'è in questo sito?

PM Quote
Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo